Aggiornamenti settimanali: Gli abiti del male su Yahoo; la grande opera al cinema; le uscite della settimana

Ancora vagonate di notizie cinematografiche tutte per voi cari lettori…siete pronti?

Yahoo! presenta “Gli Abiti del Male”

 

 

 

 

 

 

 

Ambientata al Cimitero Monumentale di Milano,Gli Abiti del Male è la nuova web serie prodotta da Brandon Box- casa di produzione specializzata nella realizzazione di contenuti per il web- e MYmovies.it  e distribuita in esclusiva da Yahoo! Italia.Otto puntate di 8’’minuti, live a partire dall’8 maggio su Yahoo! Screen .Gli Abiti del Male racconta le avventure di sei ragazzi – Angelica, Zoe, Elisabetta, Ivan, Luca e Vittorio – al confine tra vita terrena e l’aldilà, un thriller appassionante con sfumature gotiche che coinvolgerà gli utenti nelle vite dei personaggi, in un crescendo di suspense e colpi di scena.

Streamoff.tv è on line e bandisce il concorso STREAMSHORT

Il cinema italiano indipendente ha sempre meno spazio nel circuito distributivo cinematografico. Per questo nasce streamoff.tv. Inoltre per promuovere la cultura cinematografica e favorire la nascita e la crescita di nuovi talenti, Streamoff bandisce il Concorso di cortometraggi Streamshort. Per info scrivere qui: info@streamoff.tv

Su Cubovision arriva CAMEO

Su Cubovision, la Tv On Demand di Telecom Italia, c’è un nuovo canale dedicato al cinema indipendente e d’autore. Cameo offre al grande pubblico degli appassionati di cinema la visione di opere di elevato valore artistico che non hanno avuto distribuzione in Italia o che l’hanno avuta solo per pochi giorni.La lista dei primi titoli disponibili sul canale è completata da uno spaccato dei migliori film indipendenti da tutto il mondo:  “Year of Grace” (Spagna), “Puzzle” (Argentina), “Shahada” (Germania), “Choco” (Colombia), Eastern Plays (Bulgaria), “Top Floor Left Wing”, “Let My People Go!” e “Les amants de Low Life” (Francia), “Treeless Mountain” (Corea), “La Demora” (Messico), “Katalin Varga” e “Morgen” (Romania), “L’uomo fiammifero” (Italia), “Under the Bombs” (Francia/Libano), “Goodbye Solo” (Stati Uniti), “La Demora” (Uruguay).

Own Air e BiM Distribuzione

 

 

 

 

Own Air, nell’impegno costante di regalare ai propri utenti la sua idea di cinema sigla un accordo con BIM distribuzione per più di 30 nuovi titoli. Presto online sulla piattaforma on demand, un’ampia selezione di maestri del cinema internazionale mai visti in Italia e di grandi classici. Si comincia con Il concerto di Radu Mihăileanu.Own Air è su Facebook, Twitter, Youtube.

Festa dell’Opera al Cinema: Tosca (28 maggio) e La Traviata (4 giugno) sul grande schermo

Grazie a Microcinema Distribuzione, che ha lanciato la Festa dell’Opera al Cinema, sarà possibile assistere martedì 28 maggio a Tosca di Giacomo Puccini e martedì 4 giugno a La Traviata di Giuseppe Verdi in 100 sale cinematografiche italiane.Una due giorni per conoscere e assaporare tutte le sfumature dei due celebri drammi lirici di Puccini e Verdi nella comodità del proprio cinema, con una straordinaria definizione video e Dolby Surround.

Daniele Gaglianone docente del workshop della 49. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

A Pesaro, nel corso della della 49. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (24-30 giugno) si terrà il Workshop che porterà alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Daniele Gaglianone. Per l’iscrizione, c’è tempo fino a venerdì 7 giugno compilando il form presente sulla home page del sito.

Pivio & Aldo de Scalzi candidati ai David

 

 

 

 

 

 

 

 

I musicisti Pivio & Aldo de Scalzi hanno ricevuto la candidatura ai David  nella categoria Miglior canzone originale con il brano La vita possibile interpretato da Francesco Renga per il film Razzabastarda di Alessandro Gassmann.

Ciao Renato ! Omaggio a Renato Nicolini

Al Trevi di Roma stasera 14 maggio omaggio all’ex assessore alla cultura del comune di Roma recentemente scomparso Renato Nicolini.La giornata dedicata a Nicolini è stata scelta per inaugurare Moviextra, una collaborazione tra Raimovie e Cineteca Nazionale volta a costituire un cantiere cinematografico e televisivo sulla memoria, intesa come racconto fondativo di quella parte significativa della nostra storia che è la storia degli audiovisivi. Il progetto Moviextra Storie audiovisive del cinema italiano,  proseguirà e diventerà pienamente operativo il prossimo autunno.

Nastro d’Argento al documentario su Tornatore

 

 

 

 

 

 

 

 

Diretto da Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi e prodotto per STILELIBERO di Gabriele Costa e Gianni Russo, Giuseppe Tornatore – Ogni film un’opera prima ha ottenuto il Nastro d’Argento come Miglior Documentario sul Cinema.

Terramatta, miglior documentario dell’anno

 

 

 

 

 

Nastro d’Argento per il miglior documentario dell’anno a Terramatta di Costanza Quatriglio, miglior film sul cinema Giuseppe Tornatore, ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi e, ancora, riconoscimenti e menzioni speciali per Il gemello di Vincenzo Marra, The Summit di Sergio Fracassi e Massimo Lauria e per le storie di Tiberio Murgia, “Ferribotte” (L’insolito ignoto di Sergio Naitza) e Giancarlo Parretti, nel film di Aureliano Amadei. Il Leone di Orvieto.

Bellaria Doc Lab: i workshops del Bellaria Film Festival

Il Bellaria Film Festival propone sei workshops rivolti a documentaristi e professionisti del settore e dedicati ai diversi linguaggi e all’impatto della tecnologia sul cinema documentario.I laboratori – a cui ci si dovrà iscrivere preventivamente inviando una mail a info@bellariafilmfestival.org oppure telefonando alla segreteria del festival (mob 339 4355515) – saranno tenuti da tecnici ed esperti dei diversi settori.
I workshops sono gratuiti e a posti limitati.

I premi del MashRome

Si è conclusa sabato 11 maggio la seconda edizione di MAshRome Film FestRoma, che ha visto in programmazione, presso l’Aranciera di San Sisto e la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, 100 opere provenienti da oltre 40 Paesi.Di seguito i quattro premi assegnati :
BEST PRIME: DANS L’OMBRE– FABRICE MATHIEU | FRANCIA 2011
BEST EXPERIMENTAL/REMIX : I WON’T BE YOUR MIRROR– FRANCO FRANCHINI -USA 2012
SPECIAL MASH : BILLY’S BAND HAPPINESS WANTED– OLGA KOMAROVA – GERMANIA 2012
BEST MASH DOC:  SATELLITE OF LOVE- ELIYAHU ZIGDON-ISRALE 2011

Dal 13 maggio partite le riprese da Lecce del nuovo film di Ozpetek

Folgorato dalla sua bellezza, Ferzan Ozpetek ha deciso di girare alcune scene del suo prossimo film “Allacciate le cinture” all’interno della Riserva naturale e area marina protetta dello Stato di Torre Guaceto. Non solo la città di Lecce – già scenario del precedente lungometraggio di successo “Mine Vaganti”-, Otranto e Maglie, ma il regista allarga i suoi orizzonti agli incantevoli paesaggi naturali che da sempre caratterizzano il territorio regionale pugliese.“Allacciate le cinture”, le cui riprese sono iniziate lunedì 13 maggio a Lecce per 9 settimane di lavorazione,  racconta le vicende di una coppia e il composito sistema di relazioni familiari e amicali che li circonda. Protagonisti della pellicola sono gli attori Kasia Smutniak, Francesco Arca e Carolina Crescentini, oltre un nutrito gruppo di attori pugliesi.

Dal 10 maggio al cinema: “FEDELE ALLA LINEA”

Dallo scorso venerdì 10 maggio è in sala “Fedele alla linea” documentario intervista di Germano Macciotti dedicato alla carismatica figura di Giovanni Lindo Ferretti presentato in anteprima al Bergamo Film Meeting il 14 marzo e nella sezione Panorama Doc all’ultimo  Bif&st. Per conoscere sale e date di proiezione cliccare qui.

Le nomination ai David di film e documentari presentati al Bif&st 2013

Sono 54 le nomination ai Premi David di Donatello 2013 ottenute dai film di lungometraggio presentati al Bif&st 2013.La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, mentre Realitydi Matteo Garrone ne ha ottenute sei. Fra le nomination più significative andate ai film presentati al Bif&st segnaliamo, per il miglior film, DIAZ prodotto da Domenico Procacci, e LA MIGLIORE OFFERTA, prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica. Tre le nomination per il miglior regista: Matteo GARRONE per Reality, Giuseppe TORNATORE per La migliore offertae Daniele VICARI per Diaz. Quattro le nomination andate ai registi esordienti presenti al Bif&st.
Questi i riconoscimenti (fra finalisti, premiati e menzioni) legati ai Nastri d’Argento 2013 per i film documentari assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI) sono andati a opere presentate nelle ultime due edizioni del Bif&st svoltesi a Bari: Terramatta di Costanza Quatriglio – NASTRO d’ARGENTO doc 2013
Il gemello di Vincenzo Marra – Premio speciale della giuria
Giuseppe Tornatore, ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi – Miglior documentario sul cinema. Per l’elenco completo visitare il sito del Bif&st

Il regista Todd Solondz a Bari per una Masterclass e per l’anteprima nazionale del suo ultimo film

Uno dei riferimenti morali di fine millennio, capace di tradurre furori nichilisti e alienati in immagini di icastico splendore, Todd Solondz arriva a Bari per la rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”.Con la presenza di Todd Solondz, una della intelligenze più lucide del cinema indipendente americano degli Anni ‘90, martedì 14 maggio al Cineporto di Bari prosegue la rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”. Il programma della giornata prevede alle 10.30 la master class del regista con l’intervento del critico cinematografico Diego Mondella (Fata Morgana, Film, Uzak); a seguire la proiezione di Life During Wartimeblack;”>“Perdona e dimentica, 2009); alle 16 Palindromes (2004); alle 18 (2011). Alle 20, l’esclusivo incontro con Todd Solondz nel quale interviene il critico Diego Mondella; Infine, alle 21, chiusura con la proiezione in esclusiva nazionale di (2011). Tutti gli eventi, compreso la master class, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Meglio se ti stai zitta” in prima tv mercoledì 15 maggio

 

Diva Universal (SKY – Canale 128) presenta in esclusiva Prima TV per l’Italia “Meglio se stai zitta”, il cortometraggio diretto dall’attrice russa Elena Bouryka (“Notte prima degli esami”, “R.I.S.” 2) con protagoniste Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Claudia Potenza, Valeria Solarino, Antonia Truppo e Emilia Verginelli.L’appuntamento è per >mercoledì 15 maggio alle 21.00.

Ventiquattro candidature ai David per la Fandango

La Fandango annuncia che per i David di Donatello 2013 DIAZ ha ottenuto 13 candidature:Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Produttore, Miglior Attore non Protagonista (Claudio Santamaria), Miglior Direttore della Fotografia (Gherardo Gossi), Miglior Musicista (Teho Teardo), Miglior Scenografia (Marta Maffucci), Miglior Costumista (Roberta Vecchi, Francesca Vecchi), Miglior Truccatore (Mario Michisanti), Miglior Acconciatore (Giorgio Gregorini), Miglior Montatore (Benni Atria), Miglior Fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini), Migliori Effetti Digitali mentre REALITY di Matteo Garrone ne ha ottenute 11:Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura (Matteo Garrone, Massimo Gaudioso), Miglior Attore Protagonista (Aniello Arena), Miglior Direttore della Fotografia (Marco Onorato), Miglior Musicista (Alexandre Desplat), Miglior Scenografia (Paolo Bonfini), Miglior Truccatore (Dalia Colli), Miglior Acconciatore (Daniela Tartari), Miglior Montatore (Marco Spoletini), Miglior Fonico di presa diretta (Maricetta Lombardo), Migliori Effetti Digitali (Wonderlab di Bruno Albi Marini).

Le uscite della settimana

Nel ricordarvi che c’è tempo fino al 16 per godere delle agevolazioni prevista dalla Festa del cinema, ecco qui l’elenco delle pellicole in uscita proprio giovedì: dal romanzo di Francis Ford Fitzgerald, Il grande Gatsby, AmeriQua, un’avventura tutta italiana dal sapore americano, Post Tenebras Lux, un film messicano e infine A Lady in Paris un’anziana signora estone che vive in Francia da diversi anni, ma al suo arrivo si rende conto di non essere gradita. Per ogni altra informazione ascoltate il nostro podcast.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *