Aggiornamenti settimanali:Amore carne al festival di Pesaro;Grande cinema su Raitre;“Itaker” di Toni Trupia miglior film al Social World Film Festival;Fantafestival a Roma;uscite della settimana

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Benvenuti lettori al consueto appuntamento con le nostre numerose cinenews; pronti per cominciare la lettura?

Amore Carne di Delbono: Evento Speciale Festival di Pesaro

 

 

 

 

 

Già presentato con successo al Festival di Venezia, “Amore Carne” di Pippo DELBONO sarà presentato alla 49ma edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro all’interno dell’Evento Speciale “Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano (2000-2012)” curato da Adriano Aprà il 26 giugno al Cinema Teatro Sperimentale e uscirà in sala il 27 giugno distribuito dalla Tucker Film (e in contemporanea in Francia).

Al via dal 16 giugno l’AS film festival per ragazzi con Sindrome di Asperger

 

 

 

Dal 16 giugno parte il primo AS film festival per ragazzi con sindrome di Asperger con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni  contattate questo sito.

Il Grande cinema su Rai tre

Iniziato domenica 9 giugno l’appuntamento di Rai 3 con il cinema d’autore. Film italiani in prima visione tv, opere di autori internazionali, film premiati ai maggiori festival, registi esordienti e documentari d’autore. Una panoramica sul migliore cinema in circolazione che mescola generi e provenienze geografiche per una selezione di grande qualità.Il ciclo è iniziato con il capolavoro di Terrence Malick, Palma d’oro a Cannes nel 2011, “The Tree of Life”, in onda in prima serata e per la prima volta in chiaro. È il primo di una serie di appuntamenti che presenterà tanti registi e autori italiani come Alessandro Angelini, Antonio Capuano, Roberta Torre, Alice Rohrwacher, Gianni Di Gregorio, Francesco Lagi, Daniele Vicari, Ascanio Celestini. Per proseguire con “Bright Star” di Jane Campion, “Brothers” di Jim Sheridan, ”Beyond” di Pernilla August, “Capitalism: a Love Story” di Michael Moore, “La classe” di Laurence Cantet, “Cronaca di una fuga” di Adrian Caetano, “Mammuth” di Delepine e de Kervern, “Nowhere Boy” di Sam Taylor Wood, “Precious” di Lee Daniels, “Ti amerò sempre” di Philippe Claudel.

49a Mostra internazionale del cinema di Pesaro

 

 

 

 

 

Dal 24 al 30 giugno si svolge a Pesaro la 49a edizione della mostra internazionale del cinema. Tutti i particolari sul sito Pesarofilmfest.

33 Fantafestival a Roma

 

 

 

 

 

 

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 10 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia – si presenta ai nastri di partenza più ricca che mai, con le sue prestigiose e molteplici sedi e una densissima programmazione.

Si conclude la rassegna “REGISTI FUORI DAGLI SCHE(R)MI #2”:il regista Minervini a Bari

 

 

 

 

 

Lampo di luce nel panorama cinematografico italiano, il regista Roberto Minervini arriva a Bari martedì 11 giugno al Cineporto di Bari per il sesto e ultimo appuntamento della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2”.Il programma della giornata prevede alle 20 l’esclusivo incontro con Roberto Minervini nel quale intervengono i critici cinematografici Daniela Turco (Filmcritica) e Luigi Abiusi (Uzak, Filmcritica); a seguire la proiezione del film “Low Tide” (2012). L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mediateca pugliese presenta il cinema migrante di G. Princigalli/ Al via da lunedì 10 giugno Digital Heritage

 

 

 

 

 

La giovane Mediateca di Bari ospiterà il cinema “migrante” e documentario di Giovanni Princigalli, regista barese, trapiantato in Canada da oltre dieci anni, che nella sua città torna a proporre alcuni dei suoi lavori più significativi, tutti legati al tema della migrazione e del confronto tra culture e storie umane. Inoltre l’intera settimana della Mediateca Regionale, come le successive, sarà impegnata nell’avvio del laboratorio dal basso “Digital Heritage” dedicato alla gestione degli archivi audiovisivi, alla digitalizzazione dei documenti e alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie (info all’indirizzo info@archiviooggettismarriti.it).L’ingresso agli eventi è gratuito.Info sul sito della mediateca.

Social World Film Festival, “Itaker” di Toni Trupia miglior film


La terza edizione del Social World Film Festival si chiude con l’assegnazione dei Golden Spike Award. Il lungometraggio “Itaker – Vietato agli italiani” di Toni Trupia vince il Golden Spike Award al miglior film e miglior sceneggiatura, oltre che il premio a miglior attore a Francesco Scianna per la sua interpretazione di Benito. «È un onore – ha dichiarato Trupia dal palco – ricevere tre premi per questo lavoro: i migranti non smetteranno mai di essere un tema attuale». L’opera del regista di Agrigento tematizza la vita dei migranti italiani, raccontando l’esperienza di Pietro e Benito e del loro viaggio di riscatto verso l’italianità. La giapponese Miyazaki trionfa nella selezione cortometraggi con “Tsuyako”, a cui va anche il riconoscimento per la miglior sceneggiatura. La regista di Osaka nel suo corto tratta il tema dell’omosessualità femminile nel Giappone della ricostruzione post seconda guerra mondiale: «Dobbiamo smettere di pensare, oggi come ai tempi di Tsuyako, che esistano differenze tra l’amore verso una donna e l’amore verso un uomo», ha dichiarato dal palco dell’Arena Loren. Orsola Clausi, responsabile palinsesto per il canale tematico Diva Universal (piattaforma Sky, canale 128), ha consegnato il Premio Diva Universal a Vito Palmieri per il cortometraggio “Matilde”. Per l’elenco completo dei vincitori andare sul sito del festival.

Chili tv la prima piattaforma legale operante in web entra in Fapav

 

Per la 1° volta in Italia una piattaforma legale operante nel web entra a far parte di FAPAV, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali che dal 1988 protegge la Proprietà Intellettuale, il Diritto d’Autore e i diritti connessi e contrasta tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive.Si tratta di Chili Tv, la piattaforma di video on demand e Internet streaming, dal 4 giugno ufficialmente “Socio Sostenitore” di FAPAV.

Continua la marcia di Sorrentino

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Medusa che ne realizza anche la distribuzione, ha superato i 5 milioni di euro (5.267.311) imponendosi  in fase di programmazione ancora molto viva, come uno dei migliori incassi italiani della stagione, Nello specifico del weekend appena trascorso, il film ha superato in classifica “Fast & Furious 6” e “Il Grande Gatsby”, riconfermandosi al terzo posto. Inoltre “La grande bellezza” resta l’unico film italiano nei primi dieci posti del box office.

Il corto “Matilde” vince il Premio Diva Universal alla 3° edizione del Social World Film Festival

“Per aver saputo raccontare il desiderio di integrazione di una bambina audiolesa con stile raffinato e un tono felicemente ironico grazie anche alle doti espressive dell’attrice protagonista”.È questa la motivazione della giuria di Diva Universal (Sky – Canale 128) che ha deciso di assegnare il Premio del Canale – l’acquisizione dei diritti del corto da trasmettere in Prima TV – a “Matilde” del regista pugliese Vito Palmieri, classe 1978,  tra l’altro già intervistato da noi di Cinemio, quale miglior cortometraggio a tematica sociale scelto tra i lavori in gara nella sezione corti della “Selezione Ufficiale” del Social World Film Festival.

Queen, Doors & Rolling Stones tornano al cinema nel circuito The Space

Dopo il grande successo con oltre 300 sale coinvolte, 80.000 spettatori e 900.000 euro di incasso, i Queen, i Doors e i Rolling Stones a grande richiesta tornano nel mese di luglio al cinema:Hungarian Rhapsody Queen Live in Budapest (dall’1 al 3 Luglio), The Doors Live at The Bowl ’68 (dall’8 al 10 Luglio), The Rolling Stones Crossfire Hurricane (dal 15 al 17 Luglio).Musica, interviste, retroscena esclusivi per tre band che hanno fatto la storia del rock, in esclusiva nel circuito The Space, a soli 5 euro  per ogni spettacolo.

Al via il nuovo film di Renato De Maria, LA VITA OSCENA

 

Al via oggi le riprese del nuovo film di Renato De Maria dal titolo “La vita oscena” tratto dal romanzo di Aldo Nove. Nel cast insieme all’attore francese Clément Métayer, rivelazione a Venezia 2012 del film Après Mai di Olivier Assayas, anche Isabella Ferrari, Roberto De Francesco, Valentina Bellè, Andrea Renzi, Duccio Camerini, Anita Kravos, Miriam Giovanelli, Iaia Forte ed Eva Riccobono.

Uscite della settimana

Esigue le uscite della settimana, del resto ormai ci avviciniamo a grandi passi verso l’estate.Cominciamo con un nuovo episodio della saga di Star Trek: Into darkness, per i bambini arrivano i simpatici  mostri di Monsters and co.; il nuovo film di Jennifer Lawrence, Oscar  2013 come attrice non protagonista con House at the End of the Street; una nuova regia di Stephen Frears con Una ragazza a Las Vegas, il surreale italiano La leggenda di Kaspar Hauser con Claudia Gerini, il britannico Killer in viaggio, la storia d’amore sullo sfondo dell’undici settembre Il fondamentalista riluttante, la pellicola on the road, Niente ci può fermare e il romeno Il caso Kerenes. Per più informazioni non mancate di ascoltare il nostro podcast del mese.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×