Aggiornamenti settimanali: premiazioni al Sudestival, nuovi ciak e le uscite al cinema della settimana

Caronte, Minosse e compagni non danno tregua ma noi di Cinemio proseguiamo imperterriti a informarvi sul magico mondo del cinema…continuate a leggere!

 

Premiazioni al Sudestival

 

 

 

 

 

 

Si è concluso il Sudestival con le premiazioni dei film vincitori: Appartamento ad Atene e Giochi d’estate che sono stati proiettati in due meravigliose piazze della pronvincia di Bari a Polignano a Mare e a Monopoli il 6 e 7 luglio.

 

Globo d’oro a Giovanna Cau

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnato all’avvocato Giovanna Cau il Globo d’oro speciale per avere dedicato la sua vita intera per il cinema così come è stato raccontato dal documentario Giovanna Cau diversamente giovane.

Djeca distribuito in Italia dalla Kitchenfilm

 

 

 

 

 

 

 

DJECA di Aida Begic, sarà distribuito in Italia dalla KitchenFilm di Emanuela Piovano con il titolo BUON ANNO, SARAJEVO.

Il film bosniaco, vincitore del Premio Lino Miccichè attribuito dalla Giuria del 48° Pesaro Film Festival, ha ricevuto anche il Premio Cinema e diritti umani di Amnesty International e il Premio della Giuria Giovani. A Cannes, dove era stato presentato nella sezione Un Certain Regard, aveva ottenuto una menzione speciale.

La KitchenFilm che si ispira alla cucina come luogo in cui fare il cinema – allestirlo/produrlo, metterlo in tavola/distribuirlo, ma anche confezionarlo per poi consumarlo in seguito – ha al suo attivo, tra i film più recenti prodotti e/o distribuiti Le Stelle Inquiete di Emanuela Piovano e Aguasaltas di Luís Galvão Teles e ha appena proposto una nuova esperienza, il “Cinema UHT”, film in Dvd e in streaming.

BUON ANNO, SARAJEVO (DJECA) sarà nelle sale nel prossimo inverno.

 

Al via il nuovo portale di Apulia film commission

 

 

 

 

 

Nuova versione del portale di Apulia Film Commission!

43.089 visite, 33.467 visitatori unici, un incremento del 73,10% di nuovi visitatori nelle ultime due settimane.

Dopo Bari e Roma, è Nuova Delhi la città dalla quale proviene il maggior numero di visite (15.400 al giorno) con un incremento del 91% , seguita dagli Stati Uniti (Los Angeles, la patria del cinema mondiale) con un aumento di contatti del 92,3% (con 4.200 visite al giorno).

Numeri in crescita che confermano l’attenzione dei mercati esteri verso Apulia Film Commission. Un ruolo fondamentale è giocato dalle iniziative internazionali degli ultimi mesi: come la presenza a Cannes per la presentazione del nuovo fondo destinato alle produzioni internazionali, il successo di “Housefull” il film finanziato dalla AFC – girato in Puglia e divenuto il secondo maggior incasso di sempre della storia del cinema indiano – il progetto Interreg sul cineturismo “Euroscreen” e l’accordo con Film London fino ad arrivare a Closing the Gap che ha portato nella città di Bari decine di produttori internazionali.Il nuovo portale risponde a uno degli obiettivi primari della comunicazione istituzionale di AFC, l’accesso diretto e semplificato al flusso di notizie in uscita, sempre in crescita, legate ai numerosi progetti e iniziative messe in campo nel settore audiovisivo.Il sito web è stato realizzato dalla società Developing, aggiudicataria nel 2010 di una gara triennale, che lo ha strutturato per macro aree: Home, Ente, Fondi, Servizi, Progetti, News, Casting, Cineporti di Puglia, Film, Stampa, Diario, corrispondenti alle attività svolte dalla Fondazione AFC.Tre pagine dedicate ai fondi destinati alle produzioni audiovisive che girano in Puglia (Apulia National Film Fund, Apulia International Film Fund, Bando di Ospitalità). Due pagine dedicate ai Cineporti di Puglia e ai moltissimi servizi gratuiti alle produzioni, sempre più competitivi come l’accesso alla Production Guide, il database delle maestranze pugliesi, scouting del territorio, abbattimento costi dei servizi e molto altro ancora.

Uno spazio particolare, nel nuovo portale, è dedicato a chi lavora tutto l’anno a fianco della Fondazione nella costruzione del distretto dell’audiovisivo cinematografia pugliese: i soci. Nella sezione Ente è possibile consultare la lista dei comuni e delle province pugliesi che sono soci di AFC e compilare un modulo di adesione per sostenere il cinema in Puglia e proporre l’adesione alla Fondazione.Nel nuovo portale una sezione è dedicata ai progetti alcuni dei quali come PugliaExperience, D’Autore e Bif&ST sono realizzati a valere su risorse europee (FESR), ricca di gallerie foto e video.Attraverso la sezione Rassegna Stampa, aggiornata quotidianamente, è possibile scaricare tutti gli articoli su AFC apparsi nelle testate nazionali e internazionali con un sistema che permette un conteggio delle uscite mensili.

 

Trailer film fest!

 

 

 

 

 

 

 

In attesa del TrailersFilmFest, giunto alla sua 10a edizione, che si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre 2012, parte il concorso per assegnare il Premio Miglior locandina italiana della stagione cinematografica 2011/2012, iniziativa unica nel suo genere in Italia. “Un connubio basilare – sottolinea Stefania Bianchi, direttrice del festival – quello fra trailer, protagonisti assoluti della manifestazione, e locandine, elementi sempre più imprescindibili per il lancio di un’opera cinematografica”. Il pubblico potrà votare online la locandina più originale, accattivante ed efficace dal sito ufficiale del festival,  a partire da mercoledì 4 luglio 2012, scegliendo tra quindici locandine finaliste. L’art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.

 

Primo ciak per Erri De Luca

 

Sono iniziate il 3 luglio in Val di Fassa le riprese de “Il turno di notte lo fanno le stelle”, il cortometraggio tratto dall’omonimo racconto-sceneggiatura di Erri De Luca prodotto da OH!PEN. Il film, la cui regia è affidata ad Edoardo Ponti, è sostenuto dalla Trentino Film Commission e da Trentino Marketing ed è girato tra le Dolomiti della Val di Fassa e Rovereto. Nel cast, accanto allo stesso Erri De Luca, spiccano Nastassja Kinski, Julian Sands ed Enrico Lo Verso. “Il turno di notte lo fanno le stelle” che verrà distribuito in un cofanetto da Feltrinelli, è la storia di Matteo, un uomo che ha subito un trapianto di cuore, ora vive con un cuore di donna. Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola. Uno straordinario racconto dove ogni battito del cuore ha un suono mai udito prima…

 Al via Giglio  film festival e Umbria film festival

 

Sono stati presentati in due conferenze stampa a Firenze e a Perugia, rispettivamente il Giglio Film Festival, alla sua prima edizione e l’Umbria Film Festival, giunto alla sua sedicesima edizione, due manifestazioni gemellate in una vera e propria “partnership turistico-cinematografica” che abbraccia il toscano Borgo Giglio Castello e l’umbro Borgo di Montone, inseriti nel Club dei borghi più belli d’Italia. I due eventi – Giglio Film Festival, che si tiene l’8 e il 9 luglio ed è diretto da Serena Zarlatti e Vanessa Strizzi , e l’Umbria Film Festival a Montone (Perugia), dall’11 al 15 luglio, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna, proporranno a ingresso gratuito, una selezione di pellicole internazionali in anteprima italiana e di cortometraggi nelle rispettive, splendide location all’aperto con proiezioni, concerti in piazza, tavole rotonde e ospiti internazionali quali Terry Gilliam, Ralph Fiennes, Mike Figgis, Paul Laverty, ma anche la “nostra” Barbora Bobulova e tanti altri.

 

Primo ciak per “Diana”

 

 

 

 

 

 

 

Sono partite il 4 luglio le riprese del film Diana con l’ attrice inglese candidata all’Oscar Naomi Watts.

DIANA è un interessante ritratto della defunta Principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita. Il film mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.

Le locations per le 9 settimane di riprese includeranno Croazia, Mozambico e locations a Londra, vicino Londra e nel sud dell’Inghilterra.

 

Tulpa, film evento al Frightfest di Londra

 

Grande attesa per TULPA alla dodicesima edizione di uno degli appuntamenti cinematografici più importanti per tutti gli amanti del genere: il nuovo film di Federico Zampaglione sarà infatti presentato il 25 agosto alle ore 21 all’Empire Cinema di Leicester Square come evento di punta del Frightfest di Londra. Al festival (23- 27 agosto) saranno presenti alcuni tra i più grandi autori del genere, primo fra tutti il Maestro dell’Horror Dario Argento.

Il film, girato a Roma e ambientato nel quartiere dell’Eur, è interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon, Crisula Stafida, Giulia Bertinelli e Nuot Arquit, già protagonista di Shadow, che qui interpreta un misterioso guru tibetano gestore dell’inquietante locale che da il nome al film. Il soggetto di TULPA, oltre che di Zampaglione, porta la firma di Dardano Sacchetti, già autore per registi come Dario Argento, Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Stelvio Massi, Mario e Lamberto Bava. La sceneggiatura è firmata dal regista in collaborazione con Giacomo Gensini. Le musiche sono affidate agli Alvarius, gruppo formato dal fratello di Federico, Francesco Zampaglione e da Andrea Moscianese.

 

Social World Film Festival

Segnaliamo volentieri la futura terza annualità del Social World Film Festival. Il festival sarà presentato il 24 luglio durante l’ultima giornata del Giffoni Film Festival e vedrà un evento di anteprima, l’Aspettando il Social World Film Festival, dall’1 al 4 agosto 2012 a Caselle in Pittari (Sa) mentre la fase finale si terrà come sempre a Vico Equense (Na) dall’1 al 9 giugno 2013.Per chi intende prendere parte parte al workshop gratuito “Doc to Young” che ha in palio  Hollywood tutti i dettagli sul sito del festival.

 

Al cinema questa settimana

Grande attesa per l’uscita di Biancaneve e il cacciatore l’undici luglio con Charlize Theron e Kristen Stewart. Venerdì escono Lo spaventapassere e Free runner.

Buona estate al cinema cari lettori, il cinema non vi lascia mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *