tomb raider copertina

Giochi e Film: Due Passioni in Una

Quando la settima arte incontra il mondo dei giochi, allora i risultati possono essere davvero sorprendenti.

Film e giochi hanno in comune diverse cose, non solo perché in entrambi i casi domina l’aspetto scenografico, ma anche perché siamo quasi sempre di fronte all’evolversi di un’avventura che non sappiamo come finirà.

Nel primo caso a decidere l’esito è il regista, nel secondo caso possono risultare determinanti l’abilità o la fortuna.

Di certo la storia è costellata di film ispirati da giochi e viceversa anche da giochi che sono nati dopo la produzione del film.

tomb raider copertina

Alla prima categoria appartiene sicuramente la saga che ha reso celebre la bella Angelina Jolie, cioè Lara Croft: Tomb Raider, che ha ispirato anche molti fumetti. Indimenticabile per gli amanti dell’horror è invece Silent Hill, tratto dall’omonimo videogioco.

Anche il più famoso personaggio del mondo ludico è finito sul grande schermo con la prima pellicola dal vivo (cioè non animata) tratta da un videogioco. Stiamo parlando ovviamente di Super Mario Bros del 1993.

Non sono pochi nemmeno i videogiochi realizzati dopo l’incredibile successo al botteghino di alcuni film.

È il caso de L’era glaciale, Ghostbusters e Jurassic Park. Alcuni personaggi celebri nel mondo cinematografico lo sono diventati poi anche nel mondo dei giochi: vedasi Indiana Jones, Rambo e James Bond.

La passione che unisce le due categorie non chiama in causa solo i videogiochi, ma anche altri tipi di intrattenimento.

Da Jumanji a Il pianeta delle scimmie, da The Mighty Kong a Maximum. Moltissime sono, infatti, le slot machine, disponibili anche in versione online, ispirate ai film: Anche in questo caso diventano protagonisti personaggi noti sullo schermo, e non solo, come Dracula, Arsenio Lupin, Ulisse e molti altri. 

Si pensi poi anche al successo di alcune serie televisive che una volta terminate hanno permesso agli appassionati di poter continuare a seguire le vicende del proprio beniamino, grazie alla realizzazione del videogioco: è il caso di Buffy l’ammazzavampiri.

Recente anche la notizia da parte di Netflix dell’avvento di una nuova serie ispirata al videogioco run ‘n’ gun che si intitolerà: The cuphead Show

Insomma puntare sul connubio “giochi-film/serie tv” consente di dare al pubblico la possibilità di godere contemporaneamente di due passioni in una sola volta e il successo è quasi sempre assicurato!

Leave a Reply