The Avengers: una “squadra di supereroi” per salvare il mondo

Marvel studio presenta “The Avengers” (“I Vendicatori”), film evento del 2012, che vede alcuni tra i supereroi più conosciuti e amati della storia combattere fianco a fianco per salvare la Terra da un nuovo, potente nemico.

di Beatrice Campagna

“I supereroi sono una forma moderna di mitologia” (Stan Lee)

locandina del film The Avengers

locandina del film The Avengers

Per la prima volta al cinema, gli appassionati delle trame Marvel, avranno quindi la possibilità di vedere ben sei straordinari personaggi in un solo, spettacolare film: Iron Man, l’Incredibile Hulk, Capitan America, Occhio di Falco, Thor e Vedova Nera arrivano in 3D nelle sale italiane a partire dal 25 Aprile.

La storia ha inizio quando Nick Fury (interpretato dal bravissimo Samuel L. Jackson), capo di S.H.I.E.L.D. (agenzia internazionale per il mantenimento della pace), si rende conto di aver urgente bisogno di una squadra “eccezionale” per poter salvare il mondo dalla distruzione.

Inizia perciò un viaggio, in giro per il mondo, al fine di reclutare i migliori supereroi esistenti.

Famoso come il creatore dell’amatissima serie tv “Buffy l’ammazza-vampiri” Joss Whedon, dirige un cast davvero di primo livello, valore aggiunto ad un prodotto già attrattivo e spettacolare di per sé.

Robert Downey Jr. è Iron Man, Chris Evans è Capitan America; Mark Ruffalo si trasforma in Hulk e Chris Hemsworth impugna il martello di Thor; la bellissima Scarlett Johansson è Natasha Romanoff, un’agente dello S.H.I.E.L.D. nota come Vedova Nera; Jeremy Renner interpreta Clint Barton, estremamente abile nell’uso di arco e frecce, il suo nome in codice da agente è Occhio di Falco. Camei d’eccezione per Gwyneth Paltrow e Stan Lee.

Il trailer del film

La Walt Disney Company acquisisce la Marvel?

Il 12 Aprile si è tenuta una conferenza presso la Luiss, famosa università privata romana, sul tema dell’acquisizione del marchio Marvel da parte della Walt Disney Company; sono state proiettate alcune spettacolari scene di “The Avengers” in anteprima e sono intervenuti ospiti d’eccezione: la prima a parlare è Carlotta Saltini, direttrice marketing di Disney Italia che sottolinea come l’uscita de “I Vendicatori” sia una data storica, in quanto si tratta del primo film proposto al pubblico dopo l’accordo tra i due marchi.

Operazione da circa 4 miliardi di dollari, è stata conclusa nel 2009; Disney è quindi ora proprietaria di oltre 8.000 supereroi Marvel, tra quelli principali e quelli di contorno, e i fan già si divertono ad immaginare Paperino che impugna il martello di Thor, o un Topolino con gli artigli di Wolverine e così via.

Ma per il momento non è previsto niente del genere, a quanto pare i frutti di questa affascinante collaborazione in campo artistico si vedranno più avanti; per il momento, gli addetti ai lavori dichiarano che la gestione dei marchi resta separata.

A subire dei significativi cambiamenti in tempi brevi, saranno i parchi a tema: Disneyland verrà ampliato notevolmente per l’aggiunta delle attrazioni targate Marvel, e tra una foto e l’altra con i personaggi Disney sarà possibile incontrare anche Spider-man, Hulk, i Fantastici 4 …

In questa sede, viene anche annunciato che una serie tv su “Hulk” verrà lanciata nel corso del 2013, anno che vedrà anche l’arrivo nelle sale di “Iron Man 3” e “Thor 2”.

Neanche è uscito, che “The Avengers” è già un film da record: il trailer è stato “cliccato” da un numero spropositato di utenti, e Carlotta Saltini evidenzia come la Marvel in questo superi se stessa ogni volta; in questo caso è stato abbattuto il tetto delle 15 milioni di visualizzazioni, che testimoniano la grande attesa internazionale per questa nuova avventura.

Nel corso degli anni, la possibile presenza di più supereroi in un’unica storia era stata evidenziata diverse volte dai responsabili marketing, che sono ben consapevoli di quanto fascino abbia una scelta del genere sui fan e promettono che questo tipo di trama verrà utilizzata nuovamente sul grande schermo.

Nella letteratura Marvel, d’altronde, c’è una continuity e i personaggi sono supereroi realistici, con spirito fortemente umano, che appartengono ad un universo narrativo unitario; per esigenze di sceneggiatura, o per soddisfare le richieste degli appassionati, spesso si incontrano dando vita a storie corali dette “crossover” (in più numeri e articolate in testate differenti). “Team-up” è invece il termine più adatto a definire il caso di “The Avengers”: si riferisce a gruppi di supereroi (come i “Fantastici 4”) le cui storie sono narrate in un unico albo, o in più libri all’interno della stessa collana.

Oltre a Diego Malara (organizzatore del Romix), Oscar Cosulich (direttore del Future Film Festival), e a Pivio, celebre autore di colonne sonore, nel corso della mattinata è intervenuto anche il regista Fausto Brizzi, che sfoggiando una maglietta dei “Fantastici 4” ha parlato della sua passione per i fumetti e la sua venerazione per la Marvel, dei cui libri ha scaffali pieni a casa; parla anche della personale esperienza con la Disney, in quanto nel corso degli anni ha scritto una decina di sceneggiature per Topolino divertendosi molto; scherzando, racconta di una sua piccola fissazione mai portata a compimento: avrebbe voluto concludere un episodio con un bacio tra Paperino e Paperina, ma nonostante la sua insistenza, non gliel’hanno permesso.

In conclusione, è stato sottolineato come l’uscita sugli schermi dell’atteso film sui Vendicatori, sarà accompagnata da un’ampia offerta di prodotti che Disney ha sviluppato insieme ai suoi numerosissimi licenziatari: abbigliamento (Reebok ha addirittura creato una linea di sneakers), accessori, giocattoli, una collezione “back to school”, e persino alimentari (hamburger Montana) e prodotti per la cura del corpo.

Anche il mondo della musica si prepara all’evento cinematografico dell’anno con un album d’eccezione, Avengers Original Sound Track (in uscita il 24 Aprile).

Le musiche sono composte dal pluripremiato Alan Silvestri, già autore della colonna sonora di Capitan America – Il primo Vendicatore e interpretate dai Soundgarden, dagli Evanescence, Bush, Kasabian e altri.

Clip dal film e backstage

Ecco di seguito alcune clip del film e del backstage

No Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *