I fratelli De Filippo: una potente saga familiare

Al cinema per soli tre giorni, dal 13 al 15 dicembre e successivamente su Raiuno il 29 dicembre, I fratelli De Filippo è una potente saga familiare di forte impatto.

I fratelli De Filippo
La locandina del film

I fratelli De Filippo: la storia

Napoli, 25 dicembre 1930: Tutto è pronto per il debutto di “Natale in casa Cupiello“, mentre tutti cercano Peppino, il più giovane dei fratelli, la scena si sposta ai primi anni del Novecento alle origini della saga familiare.

Peppino, il minore, viene portato a Napoli dalla campagna dove era stato messo a balia. Inizialmente riluttante alla sua nuova vita, il bambino si integra nella sua famiglia ed è il primo a rendersi conto della vera identità del potente zio Scarpetta (Giancarlo Giannini), ma anche delle sostanziali differenze di trattamento con gli altri parenti.

L’azione si sposta ai primi anni Venti. Titina (Anna Ferraioli Ravel), ragazza scarsamente avvenente ma eccezionalmente talentuosa, è sposata al giovane attore Pietro Carloni mentre Eduardo (Mario Autore) e Peppino (Domenico Pinelli) scalpitano per trovare una loro identità e per liberarsi dell’ingombrante fratellastro Vincenzo (Biagio Izzo).

Tra Eduardo e Peppino sono continuamente scintille.

Il primo cerca innovazione mentre l’altro non vuole essergli secondo, consapevole della sua capacità attoriale comica sicuramente notevole mentre Titina cerca di fare da ago della bilancia.

Si gettano le basi della futura inimicizia tra i due grandi autori e interpreti e forse una premessa a una eventuale seconda parte .

Il trailer del film

I fratelli De Filippo: il trailer

I fratelli De Filippo : dentro il film

I veri fratelli De Filippo

Diretto da Sergio Rubini che ha scelto di non intervenire come interprete, il film è una accurata ricostruzione del periodo narrato anche ci sono alcune inesattezze (Totò è chiamato principe ma all’epoca dei fatti non era ancora stato riconosciuto ufficialmente da suo padre).

Hanno partecipato alla realizzazione alcuni tra i più noti interpreti partenopei tra cui anche Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande e Marisa Laurito, ma in particolare stupiscono favorevolmente i giovani attori protagonisti.

I fratelli De Filippo è un film sontuoso e attento che piacerà ai cultori del genere, ma anche a chi ama le saghe familiari e tale si presenta la storia dei tre fratelli attori.

Consigliatissimo. Saprà allietare le feste natalizie.

One Response

  1. Stefania Sivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *