Another End di Piero Messina – Il film rivelazione del BIF&ST 2024. La recensione e i video della conferenza stampa

In anteprima al BIF&ST 2024, e dal 21 marzo nelle sale, Another End di Piero Messina con Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo. Un film da non lasciarsi scappare.

Another End

Another End

Sal (Gael Garcia Bernal) ha perso Zoe (Renate Reinsve) in un incidente stradale e non riesce a darsi pace. La sorella Ebe (Berenice Bejo) lavora in Aeterna, un’azienda che permette di poter incontrare, grazie alla tecnologia Another End, un’ultima volta il defunto trasferendo i suoi ricordi nel corpo di un locatore, convince Sal a sfruttarla per poter dire addio a Zoe. Il tempo a disposizione è breve ma Sal chiede ad Ebe di poterne avere di più.

Another end – Il trailer

Si può mai essere pronti a lasciar andare?

E’ questa la domanda da cui parte Another End il film di Piero Messina che è stato il mio personale colpo di fulmine al BIF&ST 2024.

Il regista, al suo secondo film dopo l’intenso L’attesa, sceglie un cast internazionale per affrontare la tematica della rielaborazione del lutto in un film ambientato in un futuro, forse non troppo lontano, in cui la tecnologia, ben oltre l’evoluzione dell’AI, aiuta l’uomo in questo delicato momento.

Un film toccante, fuori dai canoni a cui ci ha abituato il cinema italiano degli ultimi anni, in cui Messina, grazie alle straordinarie interpretazioni dei due protagonisti, accompagna lo spettatore in un viaggio che ciascuno di noi almeno una volta ha fatto: quello del lasciar andare, del dolore che un ricordo felice porta con se, delle parole non dette e di quelle che si vorrebbe avere la possibilità di dire un’ultima volta.

Ma lo fa in un modo molto originale e non scontato con continue rivelazioni e colpi di scena che tengono incollati lo spettatore dall’inizio alla fine. L’intensità dello sguardo di Bernal, la tensione che permea le scene, l’emozionante colonna sonora, la scelta di una fotografia dai toni freddi, travolgono in modo disarmante fino ad un finale che ti fa desiderare di rivedere il film per comprenderlo appieno.

Another End – La conferenza stampa al BIF&ST

Piero Messina ha un’identità artistica eterogenea ed interessante, tra televisione e cortometraggi, e dopo il debutto al cinema con L’attesa arriva a questa storia con un cast importante. Nel video racconta la genesi di Another End, una sorta di fantascienza dei sentimenti

Nel video che segue, Piero Messina parla della scelta musicale e della fotografia nel film (di cui ha anche scritto 3 canzoni) e risponde alla mia domanda sui protagonisti Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo.

E’ un film complesso produttivamente ma Nicola Giuliano, produttore con Indigo film ha accettato la sfida. Dopotutto, come afferma in questo video, già per L’attesa Piero Messina era riuscito con la sua sceneggiatura interessante ad attrarre un’attrice come Juliette Binoche

Per concludere Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution racconta le sue sensazioni del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *