Bilancio sul Bif&st 2013: tutti i vincitori, le aspettative per le prossime edizioni

A una settimana dalla sua conclusione tracciamo un bilancio sull’ultimo Bif&st svoltosi a Bari tra il 16 e il 23 marzo 2013.

I VINCITORI DEL BIF&ST 2013

 

Sabato 23 marzo nel corso di una serata  tenutasi presso il Teatro Petruzzelli  di Bari , condotta dall’attrice Laura Morante e seguita da una performance dell’attrice e cantante Lina Sastri sono stati consegnati i premi relativi al Bari International Film Festival 2013.

Qui di seguito l’elenco dei premiati a cui si aggiunge uno speciale Premio Lancia International Fascinating Talent Award per l’attrice Barbora Bobulova, interprete del film di Ivano De Matteo “Gli Equilibristi” .

ITALIAFILMFEST/LUNGOMETRAGGI
Premio Mario Monicelli per il regista del miglior film:
Marco Bellocchio per il suo film Bella addormentata

Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura:
Salvatore Mereu per il suo film Bellas mariposas

Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista:
Sara Podda e Maya Mulas per Bellasmariposas di Salvatore Mereu

Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista:
Roberto Herlitzka per Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche:
Carlo Crivelli per Bella addormentata di Marco Bellocchio

Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia:
Massimo Faletti per Bellas mariposas di Salvatore Mereu

Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo:
Maurizio Sabatini per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore

Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore:
Francesca Calvelli per Bella addormentata di Marco Bellocchio

Premio Piero Tosi per il miglior costumista:
Francesca Livia Sartori per Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore:
Domenico Procacci per Diaz di Daniele Vicari

PANORAMA INTERNAZIONALE

Premio Internazionale al miglior regista:
SrdanGolubovicper il suo film Krugovi (Circles)

Premio Internazionale al miglior attore:
Vesa-Matti Lori per Road north di Mika Kaurismaki

Premio Internazionale per la migliore attrice:
Bernadette Lafont per Paulette di Jerome Enrico

Le aspettative per il futuro

 

 

 

Come sottolineato dall’assessore regionale  Silvia Godelli e dalla presdiente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta nonché dal presidente del Bif&st Felice Laudadio, il bilancio della manifestazione giunta alla sua quarta edizione può dirsi più che soddisfacente: otto giorni con oltre 400 eventi, tra proiezioni speciali, anteprime internazionali e lezioni di cinema.

Giunge ora il momento di pensare al futuro, al fine di lanciare ancor di più la manifestazione barese. A detta della Godelli, grazie anche ai fondi Fesr (fondi europei) o Fas (fondo per le aree sottoutilizzate), la kermesse potrà tenersi anche dopo la fine dell’attuale legislatura regionale pugliese la cui naturale scadenza è prevista per la primavera 2015. Si prevedono quindi almeno altre tre edizioni di Bif&st fino al 2016 ma maggiori informazioni saranno date nei prossimi mesi.

In merito all’edizione 2014 Laudadio ha già esposto dei punti fermi: forse mancherà la rassegna sui migliori film italiani, ma ci sarà un omaggio all’attore Gian Maria Volontè a vent’anni dalla sua scomparsa.Con l’intervento di Teche Rai previsti servizi e sceneggiati interpretati dall’attore in tv oltre che una rassegna dei suoi film più importanti. Probabili le presenze a Bari di Florinda Bolkan e Francesco Rosi, ma anche di  attori ormai affermati quali Gianmarco Tognazzi ed Ennio Fantastichini.Inoltre alle sedi già deputate del festival e cioè Petruzzelli, Galleria, ABC e quest’anno Teatro Forma dovrebbe aggiungersi il teatro Kursaal la cui riapertura è prevista per il prossimo anno che dovrebbe trasformarsi in Casa delle musiche senza escludere il cinema  e  la danza.

Per concludere qualche numero del festival 2013:  Sono state circa 70mila le persone coinvolte per 402 eventi, di cui solo 120 a pagamento. Sono stati circa 55mila i visitatori del sito dedicato al festival, nel periodo tra l’1 e il 23 marzo; 311mila visualizzazioni di pagina; 2mila download dell’app del Bifest, nel periodo dal 15 al 23 marzo; 6mila e 850 i fan della pagina Facebook e circa 98mila le persone che hanno visualizzato la suddetta pagina, nel periodo dal 16 al 23 marzo.

Parafrasando la Godelli, poiché il Bif&st appena conclusosi già ci manca, aspettiamo con ansia la prossima edizione che sicuramente sarà destinata ad altrettanto successo.

 

 

 

Leave a Reply