Novità: ecco cosa vedremo nei prossimi giorni

Le uscite cinematografiche del weekend, un festival in corso e altri aggiornamenti nel nostro consueto appuntamento del martedì.

A cura di Davide Cinfrignini

Busto Arsizio Film Festival

Sabato 2 Aprile è iniziato uno dei Festival Italiani più interessanti dell’anno. Nel comune lombardo di Busto Arsizio dal 2003 è nato l’omonimo Festival che fino a Sabato 9 Aprile attraverso proiezioni di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di cinema italiano e non, incontri con star internazionali e concorsi, si propone di diffondere la cultura del Cinema di qualità e di divenire un vero punto di riferimento per la promozione cinematografica in tutto il Nord Italia.

La rassegna è inizata con la proiezione di un capolavoro del cinema statunitense, Le Iene, cult movie del 1992 diretto da Quentin Tarantino, con la presenza in sala di uno dei protagonisti della pellicola, Michael Madsen. Il Festival proseguirà in questi giorni con la proiezioni di pellicole italiane molto interessanti, come l’esordio alla regia di Edoardo Leo con la commedia 18 anni dopo, il dramma sentimentale di Alessandro D’Alatri Sul mare, 20 sigarette di Aureliano Amadei e Una vita tranquilla di Claudio Cupellini.

Michael Madsen in Le iene

Uscite Cinematografiche

Tra le numerose uscite cinematografiche del prossimo Venerdì 8 Aprile, c’è attesa soprattutto per il nuovo film di Noah Baumbach, Lo stravagante mondo di Greenberg. Il giovane regista newyorkese dopo l’inaspettato successo del 2005 con Il Calamaro e la Balena con cui è riuscito anche a conquistare una nomination agli Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale oltre che il Premio per la regia al Sundance Film Festival e il suo ultimo lungometraggio del 2007 Il Matrimonio di mia sorella, torna alla regia per raccontare la vita di un immaturo quarantenne interpretato da Ben Stiller.

Verso “Habemus Papam”

Il 15 Aprile uscirà nelle sale cinematografiche italiane anticipando la presentazione a Cannes, Habemus Papam, nuovo attesissimo e ambizioso film diretto da Nanni Moretti che torna alla regia cinque anni dopo Il Caimano e dieci dopo la vittoria della Palma d’oro al Festival di Cannes con il doloroso La stanza del figlio. C

Come avviene di solito quando sta per uscire un film di Moretti, si sa pochissimo della trama del film, così da creare un fortissimo clima di attesa. Quello che si conosce è che la pellicola avrà protagonista un Papa in crisi esistenziale che si affiderà alle cure di uno psicologo e che gli attori coinvolti sono il francese Michel Piccoli, lo stesso Nanni Moretti e Margherita Buy.

Tra surreali partite di pallavolo tra cardinali, le divertenti battute dello psicologo intepretato da Nanni Moretti e la splendida colonna sonora, i trailer del film non fanno che aumentare le aspettative per l’uscita del film.

Leave a Reply