Aggiornamenti settimanali:cinenotizie dall’Italia e dal mondo

Un numero pieno di interessanti notizie dal mondo del cinema tutto per voi ,cari lettori!

SACRO GRA di Gianfranco Rosi conquista l’Oriente

Il Leone d’Oro Sacro Gra di Gianfranco Rosi, è stato proiettato al Festival Sudcoreano di Busan, con un’accoglienza eccezionale, ovazioni e assalto dei fan. Ed è solo l’inizio del viaggio nel mondo del Sacro Gra, atteso prossimamente ai Festival di Rio International Film Festival, al Festival du Nouveau Cinéma di Montreal, al BFI di Londra, al Film Festival Viennale e all’Abu Dhabi International Film Festival; per poi uscire in Francia, Portogallo, Repubblica Ceca e Slovacca, Polonia, Ungheria, Giappone, Taiwan, Serbia, Croazia, Slovenia, Bosnia, Macedonia, Montenegro, Kosovo, Albania. Il viaggio continua.

Il National Theatre di Londra arriva in sala con The Audience

Nexo Digital porterà da ottobre sul grande schermo in Italia quattro grandi successi del National Theatre di Londra, in lingua originale e con sottotitoli in italiano: The Audience, Macbeth, Hamlet e Frankenstein. Il primo dei quattro appuntamenti è con The Audience, al cinema il 29 ottobre, in cui potremo ammirare il Premio Oscar Helen Mirren nei panni della regina Elisabetta, diretta dal candidato all’Oscar Stephen Daldry. La ripresa live dal Gielgud Theatre di Londra come parte della stagione del National Theatre verrà proiettata nei cinema di oltre 90 città italiane.L’elenco delle sale è disponibile sul sito di nexodigital.

Esce in America e in Italia “Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme

Esce in America e in Italia “Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme. Dal regista premio Oscar de “Il silenzio degli innocenti” un film, un concerto, un evento, su Enzo Avitabile e la sua musica: dal 18 ottobre negli USA e il 18 e il 19 novembre in Italia, con una uscita evento di Microcinema.

LEZIONI DI CINEMA A ROMA/ACCADEMIA GRIFFITH: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO TENUTO DAL REGISTA STEFANO BESSONI

Sono aperte le iscrizioni al corso 2014 di formazione professionale dedicato prevalentemente alle tecniche del cinema fantastico, gotico, horror, visionario. Nato nel 2012, si chiama REGIA HORROR E FANTASY il primo corso in Italia per Filmmaker con indirizzo visionario e fantastico, e ad organizzarlo è l’Accademia di Cinema e TelevisioneGriffith in collaborazione con Stefano Bessoni, docente principale del corso, regista, sceneggiatore, illustratore, già autore di diversi film – come l’intrigante horror/thriller Imago Mortis (distribuito da Medusa), e il pluripremiato Krokodyle – e da anni impegnato nell’insegnamento cinematografico.Il corso è diretto a coloro che, oltre ad apprendere o approfondire le regole del linguaggio cinematografico, vogliono iniziare un percorso formativo e creativo in un versante del cinema dedicato alla visionarietà, al fantastico, al perturbante, con l’approfondimento di ambiti come l’animazione, la stop-motion, gli effetti digitali e gli effetti speciali. Oltre a Stefano Bessoni, il corso si avvarrà di altre docenze e collaborazioni, della partecipazione di professionisti per incontri e approfondimenti inerenti al programma, e di un supporto tecnico didattico all’avanguardia (dalle leggere e innovative foto-videocamere Canon alle rivoluzionarie videocamere RED).Le iscrizioni sono in corso, a numero chiuso, parallelamente a quelle dei consolidati corsi annuali Griffith di Sceneggiatura, Regia, Fotografia e Montaggio, e dei numerosi corsi intensivi e workshop dedicati a materie specifiche e a chi studia e lavora.Per saperne di più: Griffithduemila.

GIOVEDì 17 ottobre AL CINEMA TREVI IL CINEMA SARDO DI GIUSEPPE CASU

Giovedì 17 ottobre presso il cinema Trevi in vicolo del Puttarello 25,  un’intera giornata sarà dedicata al lavoro di Giuseppe Casu che presenterà tre dei suoi lavori. L’incontro con il cinema sardo e la giornatadel  17 Ottobre nascono nell’ambito del Gremio dei Sardi che quest’ anno festeggia il suo 65° anniversario (1948-2013). Il Gremio ha organizzato con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), della Cineteca Sarda – Società Umanitaria e della Cineteca Nazionale proiezioni e dibattiti con gli autori, da questo mese e per tutto il 2014 presso il Cinema Trevi di Roma. Il programma è a curato da Franca Farina.

Tizza Covi e “La Pivellina” inaugurano la rassegna “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà”

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) in collaborazione con l’Assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Abitative della Città di Torino, Videocommunity, Casa dell’Affidamento, Educatorio della Provvidenza e le Associazioni delle famiglie affidatarie del territorio presentano Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà, rassegna cinematografica dedicata all’affidamento familiare. Saranno sei gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre al Cinema Massimo e al Cecchi Point – Hub Multiculturale, tutti accomunati dall’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’affido familiare. Tre saranno le proiezioni serali al Cinema Massimo rivolte ad un pubblico adulto (14 ottobre, 11 novembre, 16 dicembre) e tre quelle pomeridiane al Cecchi Point per tutta la famiglia (FilmFamily 3 novembre, 24 novembre, 1 dicembre).

Secondo appuntamento di “Cinethica”

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Gaia Rayneri (Einaudi Editore) che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura, il film Pulce non c’è– presentato nell’ultima edizione del Bif&st – torna a Bari accompagnato dal regista Giuseppe Bonito e dal produttore Marco Donati nel secondo appuntamento di “CinethicaEnergia Diversamente Rinnovabile, martedì 15 ottobre alle 21, rassegna a ingresso libero promossa dall’associazione Cinethic con il sostegno di Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013). Seguirà il dibattito con gli ospiti moderato dal giornalista e critico cinematografico Giancarlo Visitilli.

Ad Annecy premiati i film di Segre e Oliviero. Francesca Ferrazzo e Silvio Orlando migliori interpreti

La prima neve di Andrea Segre ha vinto Le Grand Prix e il Premio del Pubblico al Festival di Annecy. Doppio riconoscimento anche a La variabile umana di Bruno Oliviero: Premio Speciale della Giuria e Migliore Attore Maschile a Silvio Orlando. A Francesca Ferrazzo,  la giovane protagonista di Amoreodio, il premio Migliore attrice.

Bloody Disgusting acquista Tulpa

Poche volte film indipendenti europei riescono a penetrare il mercato americano, ormai totalmente chiuso in se stesso e autoreferenziale. Un eccezione e’  invece costituita da Tulpa , il film giallo di Federico Zampaglione che ha addirittura smosso le acque nelle piu’ alte sfere dell’ horror statunitense. il sito americano leader per il settore horror ( circa 20 milioni di visitatori al mese ) e distributore di pellicole del terrore,  ha infatti acquistato tutti i diritti del film per farlo uscire, nei prossimi mesi, in sale, tv, dvd, blu ray e VOD su territorio USA e Canada.

Detour Film Festival – Festival internazionale di cinema di viaggio

Dal 15 al 20 ottobre a Padova seconda edizione del Detour Fim Festival , Festival internazionale di cinema di viaggio. Chi vuole saperne di più può consultare il programma del festival. Nella rassegna si presentano film  che sono passati per Venezia, Berlino, Rotterdam e vari festival europei, alcuni presentati in anteprima nazionale. A fianco alla selezione ufficiale, poi, ci sono alcune sezioni collaterali: su tutte, Viaggio in Italia, dedicata al cinema on the road italiano e una retrospettiva, che quest’anno viene dedicata a Wes Anderson.

Riapre  dal 14 ottobre lo storico “Studio Fersen di Arti Sceniche”

Ha riaperto lunedì 14 ottobre a Roma, per volontà della “Fondazione Fersen”, lo Studio Fersen di Arti Sceniche. Lo Studio, creato nel 1957 da Alessandro Fersen, drammaturgo, regista e teorico del teatro, è rimasto aperto fino agli anni ’90 ed e’ stato un punto di riferimento per la scena culturale italiana. Frequentato da intellettuali e artisti come Pasolini, Dario Fo, Grotowski ed Andy Warhol, lo Studio Fersen ha formato attori quali Claudia Cardinale, Paola Pitagora, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Cosimo Cinieri. Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

Il Gala del Cinema e della Fiction in Campania

Si è conclusa la VI edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania, l’appuntamento che celebra e premia le produzioni televisive e cinematografiche realizzate in questa splendida regione, ma che si riconferma come appuntamento irrinunciabile nello showbiz nazionale. La splendida modella e attrice cubana Ariadna Romero è stata la madrina della  manifestazione, ideata e prodotta dalla Solaria Service di Valeria Della Rocca  di concerto con la Film Commission Campania e con la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli. Trionfa “Una mamma imperfetta” che vince ben quattro premi: Miglior fiction (premio ritirato dal regista Ivan Cotroneo), miglior attrice di fiction (Lucia Mascino), miglior attore di web series (Fausto Maria Sciarappa), miglior attrice di web series all’intero cast femminile (premio ritirato da Alessia Barela). Miglior attore di Fiction è Luca Avagliano  per “Ombrelloni”, miglior film “L’intervallo” di Leonardo di Costanzo che vince anche le categorie miglio attore e attrice di cinema con in giovani Alessio Gallo e Francesca Riso. Nello splendido scenario del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, Maurizio Casagrande, affiancato da Yuliya Mayarchuk, ha condotto la serata di premiazione, tempestata da stelle del cinema e della TV. Un illustre e folto parterre di ospiti, tra esponenti del mondo dell’audiovisivo, personalità istituzionali e dell’imprenditoria campana, ha visto avvicendarsi sul palcoscenico tutti i vincitori di quest’anno e i numerosi Premi speciali. A vincere Marco Giallini (attore Cinema dell’Anno), Marco Bocci  (Premio Speciale attore di Cinema e di Televisione), Giuliana De Sio (Premio dell’Eccellenza Artistica), Martina Stella (Premio Speciale per l’interpretazione femminile nella Fiction “Caruso”), Fabio Troiano (Attore di Fiction dell’Anno), Simon Grechi e Francesca Chillemi (Rising Star).

LA MEDIATECA RICORDA IL SABATO NERO DEL GHETTO DI ROMA E OMAGGIA CARLO LIZZANI

Il 16 ottobre del 1943, si consumò quello che la storia ha denominato il “sabato nero” del ghetto di Roma: alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d’Ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre,diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.A settant’anni da una delle pagine più drammatiche della storia italiana, la Mediateca Regionale Pugliese gestita da Apulia Film Commission ricorda quella notte, scegliendo ancora una volta il linguaggio del cinema e rendendo omaggio a quel Carlo Lizzani – scomparso pochi giorni fa – che fece dell’impegno civile e del racconto della tragedia degli ebrei uno degli assi portanti del suo lavoro di regista e autore. A lui e agli ebrei del ghetto di Roma sarà allora dedicato il lungo pomeriggio di mercoledì 16 ottobre in Mediateca, durante il quale alle proiezioni si alterneranno gli interventi del critico cinematografico Vito Attolini, dello storico Vito Antonio Leuzzi e della professoressa Angela Bianca Saponari dell’Università degli Studi di Bari.Nel pomeriggio, organizzato in collaborazione con Istituto luce, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e Punto Einaudi Bari, comincia alle 15.30 con la proiezione del documentario “Nazisti a Roma” (Italia 2007) di Mary Mirka Milo, il racconto di quanto accadde a Roma e in Italia all’indomani dall’armistizio dell’8 settembre, a partire dai bombardamenti sulla Capitale fino ad arrivare alla strage delle Fosse Ardeatine e passando per via Tasso, sede romana della Gestapo.A seguire, alle 17.00, sarà proposto il cortometraggio “16 ottobre 1943 Italia”  di Ansano Giannarelli, con la voce recitante di Arnoldo Foà, nel quale in 12 minuti si descrive quanto accadde nei giorni subito precedenti il sabato nero: la sera del 26 settembre 1943 i rappresentanti della Comunità Israelitica di Roma sono informati dal maggiore delle S.S. Herbert Kappler che gli ebrei devono versare, entro un giorno e mezzo, cinquanta chili d’oro, quello che la storia e il cinema hanno poi battezzato “L’oro di Roma”. Se l’ordine non viene rispettato – dichiara il Comando tedesco – duecento ebrei saranno deportati in Germania. Il quantitativo richiesto è raggiunto e superato. Gli ebrei romani sono convinti che il pericolo sia scongiurato, ma, all’insaputa delle truppe tedesche di stanza a Roma, secondo un ordine segreto del Reich che stabilisce la deportazione di centinaia di famiglie ebree nei lager nazisti, il 15 ottobre giunge dal nord un reparto specializzato delle S.S.Infine il pomeriggio della Mediateca si conclude proprio con la proiezione de “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani, interpretato – tra gli altri – da Andrea Checchi, Jean Sorel, Gérard Blain e Anna Maria Ferrero, pellicola che si sofferma proprio sull’episodio che vide gli ebrei di Roma “raccogliere oro” in poco più di una giornata, illusi che questo avrebbe risparmiato loro la deportazione, come ingannevolmente assicurato dagli stessi tedeschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *