Aggiornamenti settimanali: il TFF 2011 è alle porte

Riflettori puntati sulla prossima edizione del Torino Film Fest che partirà il prossimo 25 novembre. Ma anche tante news interessanti dal mondo del cinema italiano ed estero. Buona  lettura!

Torino Film Festival 2011

di Daniele Meloni

Dopo aver apprezzato il Festival del film di Roma, questa settimana addentriamoci nel prossimo importante appuntamento di novembre, cioè la 29esima edizione del Torino film festival. La kermesse torinese è alle porte visto che si svolgerà dal 25 novembre al 4 dicembre e anche quest’anno punterà su film di registi giovani che si trovano al massimo al terzo lavoro in un lungometraggio.

Ed ecco che, come in occasione del festival romano, cinemio vi consiglia alcuni dei migliori titoli da non perdere nel capoluogo piemontese. Da segnalare ovviamente l’ultimo titolo, penultimo considerando Bop Decameron, di Woody Allen vale a dire Midnight in Paris, interpretato da Kathy Bates, Adrien Brody, Owen Wilson, Marion Cotillard e la discussa partecipazione della Premiere Dame Carla Bruni.

Basta parlare di Woody per catalizzare subito le attenzioni su questo film e ci incuriosisce ancora di più perché dopo Londra e Barcellona vogliamo proprio sapere come il maestro ha fotografato la bellezza di Parigi.

Altro film questa volta italiano è il primo tratto da uno dei libri di Fabio Volo, Il giorno in più. Interpretato dallo stesso Volo che ha però rifiutato la direzione del film per lasciarla ad un regista rodato come Massimo Venier vede come interprete femminile Isabella Ragonese e poi Camilla Filippi, Roberto Citran, Luciana Littizzetto e Lino Toffolo.

Chissà se il successo dei romanzi dell’istrionico Fabio Volo potrà tranquillamente passare dalla carta stampata al grande schermo.

Un altro film fuori concorso molto atteso è The Descendants di Alexander Payne con George Clooney e Shailene Woodley. Payne regista del film premio Oscar Sideways si trova a dirigere questa storia che tratta le vicende di una famiglia americana che si trova ad un bivio e come sempre quando si tratta di un interpretazione di Clooney ci si aspetta sempre un gran film.

Tra i film in concorso invece citiamo 17 ragazze delle sorelle Delphine e Muriel Coulin che tra l’altro sarà anche il primo film proiettato. In una piccola città francese sull’Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme, nell’arco di poche settimane.

Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d’amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio. Una storia realmente accaduta che attirerà sicuramente le attenzione del pubblico.

Ricordiamo anche che nella serata del 28 novembre l’Associazione Museo Nazionale del cinema consegnerà per mano di Marco Bellocchio il premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2011 all’ attore Roberto Herlitzka.

Aiutiamo Intervita

Oltre al festival di Torino ricordiamo anche che nei giorni 24-25 e 26 novembre al teatro Litta di Milano avrà luogo Siamo pari! La parola alle donne una rassegna cinematografica dedicata alle donne. Organizzata dall’organizzazione non governativa Intervita Onlus l’iniziativa vedrà tre giorni di proiezioni, dibattiti, tavole rotonde e spunti per parlare del ruolo delle donne nella società contemporanea.

Le uscite del weekend

Chiudiamo infine con le uscite settimanali tra cui spiccano The Twilight Saga: Breaking Dawn, Scialla, Il buono il matto il cattivo e Il mio angolo di paradiso, buona visione a tutti!

Cinema Italian Style: applausi per Terraferma

di Antonella Molinaro

Si è svolta lo scorso 12 novembre a Los Angeles l’evento Cinema Italian Style. Applauditissimo, anche da Terry Gilliam, Miguel Alejandro Gonzàlez Iñárritu e Gabriele  Muccino, è stato Terraferma di Emanuele Crialese scortato sul red carpet hollywoodiano dai protagonisti del film Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo e Giuseppe Fiorello che il regista ha voluto personalmente presentare in sala.

Questa è certamente un’ottima premessa per la conquista della nomination a miglior film straniero dei prossimi Premi Oscar.

Molti applausi anche per la famiglia De Laurentiis durante l’omaggio a Dino, per la prima volta attore in Batticuore, di Mario Camerini. A rendergli omaggio tanti protagonisti dell’estabilishment di Hollywood. Per l’occasione Gabriele Muccino ha consegnato il Cinema Italia Style Bulgari Award 2011 a Martha De Laurentiis e a Terry Gilliam, autore del corto The Wholly Family, prodotto da Garofalo e ora in corsa tra le nomination dell’Efa.

http://cinemio.it/tag/Roberto-Herlitzka/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *