Nuovo numero di cine-news per voi lettori di Cinemio.
Quarta edizione di Rendez-vouz appuntamento con il cinema francese
Al via, la quarta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese , il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. La manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l’ambasciata di Francia con il sostegno di UNIFRANCE e partirà da Roma, dove si svolgerà dal 2 al 6 aprile 2014 nelle tre location del Cinema Quattro Fontane, della Casa del Cinema, ma anche dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
25 febbraio: presentazione del libro di Veronica Innocenti a Roma
Factual, Reality, Makeover – Lo spettacolo della trasformazione della televisione contemporanea”, il libro a cura di Veronica Innocenti e Marta Perrotta, sarà presentato il 25 Febbraio p.v. presso la libreria Settembrini in piazza Martiri di Belfiore a Roma. All’incontro, che avrà inizio alle ore 18:30, insieme alle curatrici e ad alcuni autori dei saggi, saranno presenti in qualità di discussant Veronica Pravadelli, ordinario di Cinema di Roma Tre, Giacomo Manzoli, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in “Cinema, televisione e produzione multimediale” dell’Università di Bologna e Axel Fiacco, autore e progettatore dei format di Endemol.
Vinicio Marchioni padrone di CASA: appuntamenti culturali nel suo locale a Roma
Da lunedì 24 febbraio riprendono le Letture Teatrali a CASA, il Bistrot-Ristorante gestito da Vinicio Marchioni.Quest’anno gli incontri saranno incentrati su un unico testo, “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli (Poema in endecasillabi e ottave romanesche) e ogni lunedì un attore o un’attrice diversa leggerà un capitolo.
Doppietta di film per il regista Patierno a Los Angeles
Una parata di star italiane e big internazionali sono al Los Angeles Italia Festival di Pascal Vicedomini che per questa edizione 2014 ha fortemente voluto il regista Francesco Patierno. La manifestazione cinematografica si svolge poco prima degli Oscar e sceglie come location proprio il famoso Kodak Center.Fresco del successo della commedia La gente che sta bene con protagonisti Claudio Bisio e la signora del cinema italiano Margherita Buy, uscito recentemente nei cinema italiani, il regista partenopeo è a Los Angeles dove all’interno del festival gli sono dedicati due momenti ai quali presenzia. Il 24 è stato proiettato il documentario La terra dei vulcani e il 25 La gente che sta bene.
“Le cose belle” trionfa al Doc/it professional award
Diretto e prodotto da Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, “Le cose belle” girato nell’arco di 13 anni si aggiudica il DOC/IT professional award come miglior documentario del 2013 e vince anche il premio Pubblico italiano e Pubblico internazionale.
Al via il bando “Il gusto della memoria”
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del festival “Il gusto della memoria,” rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio che si terrà a Roma, presso la Sala Cinema Trevi e su un battello sul Lago di Bracciano, il 27 e 28 settembre 2014. Per il secondo anno è aperto il contest, con scadenza al 15 agosto 2014 per registi appassionati di immagini d’archivio.Per informazioni: sito comeravamo oppure la pagina Facebook.
La Notte degli Oscar si avvicina: live-twitting con 01 Distribution!
La notte di cinema più lunga dell’anno sta per arrivare e si prospetta essere la più social di sempre. Il motivo è da rintracciarsi nei numeri degli utenti che hanno accesso quotidianamente ai social network che è fortemente cresciuto negli ultimi anni, ma anche perché le star hanno iniziato a usare questi strumenti per raccontarsi e promuovere il loro lavoro.01Distribution seguirà l’evento con un live- twitting in tempo reale, dal red carpet fino alle premiazioni, curato da Boris Sollazzo, giornalista cinematografico fra i più sensibili all’uso dei social network. Boris racconterà minuto per minuto tutto ciò che succederà al Dolby Theatre di Los Angeles con la sua vena ironica che dovrà comprimere in 140 caratteri. Chiunque potrà partecipare alla discussione taggando @01Distribution e sarà un modo anche diverso e nuovo di relazionarsi fra appassionati di cinema e non.
Programma di proiezioni e incontri al Cinema Trevi di Roma(1-9 marzo 2014)
La Società Italiana delle Letterate e la Cineteca Nazionale organizzano una breve rassegna sulla scrittura filmica delle donne.Tra i molti percorsi che il cinema offre, ci si soffermerà su due in particolare: la scrittura amorosa e il mondo del lavoro.Ingresso ridotto per i membri della Società Italiana delle Letterate.
Dal 27 febbraio entra nel vivo “Fermento georgiano”
Dopo l’apertura con Otar Iosseliani, dal 27 febbraio la rassegna “Fermento georgiano”, al Teatro Valle Occupato di Roma, entra nel vivo della programmazione conducendoci alla scoperta della cinematografia georgiana di questi ultimi anni e proponendo fino al 2 marzo i film di alcuni tra i più interessanti giovani autori del paese.
Alabama Monroe vince il Satellite Award come Miglior Film Straniero
Nella corsa verso l’Oscar 2014, Alabama Monroe – una storia d’amore (the Broken Circle Breakdown), vince come Miglior Film Straniero il Satellite Award, prestigioso premio dell’ International Academy Press di Los Angeles. Il film belga di Felix Van Groeningen, ha primeggiato su competitor d’eccellenza quali: Il sospetto–Danimarca, La vita di Adele– Francia, Four Corners– Sud Africa, La bicicletta verde -Arabia Saudita, Circles– Serbia, Il passato– Iran, La grande bellezza –Italia, Metro Manila- Regno Unito, Bethlehem– Israele.