Vincitori e vinti nella notte degli Oscar e le anticipazioni della settimana

Tante notizie di cui parlare questa settimana a partire dagli Oscar 2012 alle uscite del weekend alle anticipazioni su film e festival in arrivo. Buona lettura!

Oscar 2012: i vincitori

di Antonella Molinaro

E’ terminata 5 a 5 la guerra tra The Artist di Michel Hazanavicius e Hugo Cabret di Martin Scorsese ma al primo sono andati i premi più importanti: film, regia, attore protagonista, colonna sonora e costumi. Scorsese deve invece accontentarsi di quelli tecnici: fotografia, scenografia, effetti speciali, sonoro e montaggio sonoro.

Il premio per la migliore attrice protagonista è andato a Meryl Streep per la sua straordinaria interpretazione di The Iron Lady, che si porta a casa anche il premio per il miglior trucco.Come non protagonisti hanno invece vinto Christopher Plummer per Beginners ed Octavia Spencer per The Help.

Quasi a bocca asciutta tutti gli altri film candidati che devono accontentarsi dei premi minori: Sceneggiatura originale a Woody Allen per Midnight in Paris, sceneggiatura non originale ad Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash per Paradiso amaro e Miglior montaggio a Kirk Baxter e Angus Wall per Millennium – Uomini che odiano le donne.

Infine, Una separazione, il film iraniano di Asghar Farhadi, ha vinto nella categoria miglior film straniero mentre Rango di Gore Verbinski in quella di miglior film d’animazione.

Un commento a caldo

di Francesca Barile

Si è appena celebrato come ogni anno il sacro rito dell’assegnazione degli Academic Award 2012. Solito sacerdote: Billy Crystal. Poche ma interessanti novità: The Artist è risultato il film vincente secondo le previsioni della vigilia. Un film muto non vinceva praticamente dal 1929 anno di istituzione dei premi. La cosa può essere letta in maniera duplice: ritorno alle origini e voglia di nuovo.

Nuovo perché stufi di molte parole inutili condite spesso di turpiloquio si torna alla recitazione prossemica fatta di gesti e mimica (del resto nella vita reale la comunicazione all’ottanta per cento privilegia il non verbale ), antico perché per più di trent’anni il cinema è stato solo muto e muti sono stati molti capolavori che esso ci ha dato dal mitico Metropolis ai lavori del grande Chaplin ostinatosi a non parlare fin quasi alla vigilia della seconda guerra mondiale.

L’Oscar alla Streep per The Iron Lady è un nulla di nuovo sotto il sole come la stessa attrice ha ironicamente commentato: “Again?” ( Di nuovo?) , ma inevitabilmente l’interpretazione della Thatcher era senza dubbio da applauso anche se un pensierino per la Close en travesti nei panni di Albert Nobbs si poteva fare…

A Woody Allen resta un premio di consolazione per il suo Midnight in Paris, film sicuramente originale con un Owen Wilson molto efficace. Premi minori per il Scorsese versione ragazzi di Hugo Cabret con il solito premio per la scenografia al duo italiano di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo ormai da anni destinati a rappresentare il nostro paese.

Azzeccato il premio al film iraniano Una separazione. Il regista ha ringraziato il suo popolo e non il paese, chiaramente in segno di protesta verso il regime degli ayatollah. Si auspica una statuetta o una candidatura per un film italiano per il prossimo anno. Da troppi anni il nostro cinema è a bocca asciutta non riuscendo a partecipare neanche al rush finale, ma di questo si può parlare in un secondo momento.

Max Von Sidow al BIF&ST

di Davide Cinfrignini

Al BIF&ST 2012 una delle anteprime pià attese è quella di Molto Forte, Incredibilmente vicino di Stephen Daldry, candidato all’Oscar come Miglior Film. A Bari sarà presente uno dei protagonisti della pellicola, il leggendario Max Von Sidow, che riceverà il 25 Marzo il Premio Federico Fellini  8½ per l’eccellenza cinematografica, mentre il giorno successivo si terrà una preziosa Master Class che ripercorrerà l’eccezionale carriera dell’attore lungo i 145 film da lui interpretati.

Uscite Cinematografiche Italiane

Il ritorno di Carlo Verdone alla regia monopolizzerà l’interesse della maggioranza degli spettatori paganti italiani nelle sale cinematografiche, con la sua ultima fatica Posti in piedi in paradiso. Grande interesse per l’arrivo nelle sale italiane dell’ultimo Orso d’oro del Festival del Cinema di Berlino, Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.

Curiosità per The Woman in Black e per l’interpretazione del giovane Daniel Radcliffe, che per la prima volta non sarà nei “panni” del protagonista della fortunata (almeno al Box Office) saga di Harry Potter. Torna anche Denzel Washington in Safe House al fianco di Ryan Reynolds mentre riflettori puntati anche sul Comedy Drama di Jonathan Levine, 50 e 50, con un variegato cast composto da Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick e Anjelica Houston.

Completano la lista di novità cinematografiche due pellicole italiane di cui parleremo molto in questa settimana: Gli Sfiorati di Matteo Rovere e Henry di Alessandro Piva.

César 2012 : I Vincitori

Trionfo annunciato quello di The Artist nella cerimonia di premiazione dei César 2012. Per la pellicola di Michel Hazanavicius sono arrivati ben sei riconoscimenti : Miglior Film Francese, Miglior Attrice a Bérénice Bejo, Miglior Regista a Michel Hazanavicius e per finire Miglior Fotografia, Colonna Sonora e Scenografia.

Jean Dujardin dopo il trionfo nei Golden Globes si è lasciato sfuggire il riconoscimento come Miglior Attore, che è finito nelle mani di Omar Sy per Quasi Amici. I Premi per le migliori Sceneggiature sono stati assegnati a Roman Polansky e Yasmina Reza per Carnage ( Adattata) e a Pierre Scholler per L’exercice de l’Etat ( Originale).

Fuori Orario su Rai 5

Appuntamento di quattro ore che arriva alla terza settimana per Fuori Orario di Enrico Ghezzi, che partirà all’una di Martedì Notte con tre film in programmazione: Frammenti Elettrici N.2 di Vietnam di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Il Diamante Bianco di Werner Herzog e Itinéraire de Jean Bricard di Huillet e J.M. Straub.

Ciak si gira: Tutti i santi giorni

di Antonella Molinaro

nei 3 video di seguito le prime immagini dal set del film Tutti i santi giorni, film che Paolo Virzì sta girando in questi giorni a Roma.

Videa su iTunes

La società di distribuzione indipendente VIDEA ha deciso di commercializzare i suoi titoli su web scegliendo la piattaforma iTunes. Tra i primi film disponibili dal 20 febbraio Jane Eyre, Beastly, Il Labirinto del Fauno, Rabbit Hole e Splice.  Tra i titoli disponibili nei prossimi mesi il vincitore di 6 Premi Oscar Hurt Locker, Memento, Lezioni di felicità, Il pasto nudo, L’Ultimo imperatore, Furyo e Santa Sangre.

Prima serata “Cinema in jazz”

Si terrà domani 29 febbraio alle ore 21 00 al Piccolo Teatro di Bari la prima delle tre serate della Rassegna Cinema in jazz dal titolo Round Midnight – Dexter Gordon Tribute e dedicata al capolavoro di Bertrand Tavernier del 1986.

http://cinemio.it/film-stranieri/the-hurt-locker-e-lebanon-lo-spazio-del-conflitto/2175/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *