Aggiornamenti settimanali: Speciale Venezia 69

Questa settimana, poiché siamo in piena Mostra di Venezia torniamo con un numero di aggiornamenti interamente dedicato all’importante manifestazione: iniziate a leggere cari lettori!

I Venice Days di Johnny Depp diventano un corto che sbarca al Lido

Approda alle giornate degli autori nella sezione “Venice Nights” un piccolo documentario dal titolo “My Friend Johnny” di Alessandra Cardone, che racconta l’incontro tra Johnny Depp e un suo amico veneziano, Cristiano Vitale,  che, dall’epoca delle riprese del film The Tourist, non ha smesso di aspettarlo.

Alessandra Cardone è nata a Milano nel 1975. Ex copywriter, lavora per anni in grandi agenzie pubblicitarie milanesi, finché non approda prima alla sceneggiatura con Gaetano Sansone, e poi alla regia, con il suo primo cortometraggio Aspettando Hollywood (2006), selezionato in molti festival e premiato in alcuni. Nel 2008 vince la menzione speciale ai “nastri d’argento” per la sceneggiatura di Boxing paradise di Stefano Quaglia. Insieme agli spot, gira i cortometraggi Beneficenza (2010), Chapeau! (2011), il documentario Le Tessitrici di Guri i Zi (2011). Attualmente sta finendo la post-produzione di Questioni di Etichetta, cortometraggio con Bebo Storti, Ugo Conti e Francesco Montanari e sta lavorando al suo primo lungometraggio.

Terramatta: il nuovo documentario di Costanza Quatriglio alle Giornate degli autori di Venezia

Nato nel 1899, l’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall’estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d’Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.  Pubblicato da Giulio Einaudi diventa rapidamente un caso letterario. L’autrice ne trae spunto per il suo documentario.

Nasce il VENICE FILM&MEDIA FUND

 

Guido Cerasuolo

Annunciato il 4 settembre alla Mostra del cinema di Venezia, durante il convegno “Italy the best Choice” il progetto “Filming in Venice – Venice Film&Media Fund”, un fondo dotato per il 2012 di € 100.000,00 per l’attrazione di produzioni cinematografiche ed audiovisive finanziato e gestito dalla azienda speciale Venezi@Opportunità della Camera di Commercio di Venezia, un segnale importante che l’ente veneziano intende proporre come ulteriore stimolo per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Il progetto è nato da una collaborazione stretta con Guido Cerasuolo, presidente di APEAssociazione Produttori Esecutivi, che rappresenta l’unione delle Società di Produzione Esecutiva che operano in Italia nel settore dell’audiovisivo gestendo soprattutto produzioni internazionali.

Film di Marra sul carcere a Napoli

“Il Gemello” film di Vincenzo Marra, girato interamente nel carcere circondariale di Secondigliano arriva in selezione ufficiale alle Giornate degli Autori di Venezia.

Il film è un viaggio all’interno dei luoghi fisici e dell’anima di Secondigliano, dagli spazi angusti delle celle, al parlatoio in cui si incrociano le esistenze dei protagonisti tra piccoli e grandi avvenimenti. Protagonista della vicenda: Raffaele. Ha 29 anni e due fratelli gemelli. E’ entrato in carcere all’età di 15 anni per aver rapinato una banca, da 12 vive li dentro. Non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande “rispetto” da parte degli altri detenuti. Il carcere circondariale di Secondigliano è la sua casa, lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro; coetaneo e condannato all’ergastolo. Con lui lavora alla raccolta differenziata dei rifiuti e grazie a questo lavoro mantiene la sua famiglia d’origine. Ma quando uscirà tutti scommettono sul suo futuro di boss. Raffaele ha un rapporto speciale anche con Niko, il capo delle guardie carcerarie con cui parla e si confronta. Niko sta cercando di introdurre nelle sezioni carcerarie che dirige regole più umane e attente all’individuo.

Cinema corsaro a Venezia

Nasce quest’anno “Cinema Corsaro”, una sezione indipendente di film che verranno proposti nello spazio della Pagoda al Lido dal 2 al 6 settembre, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di una nuova selezione autonoma, ospitata dalle Giornate degli Autori-Venice Days. Le proiezioni avvengono all’aperto, sullo schermo della Pagoda (da quest’anno attrezzato per proiezioni ad Alta Definizione grazie alla collaborazione con Dcnex), a due passi dalla spiaggia.Tra gli autori coinvolti in questa prima edizione di “Cinema Corsaro”:Giovanni Cioni – Tonino De Bernardi – Alessio Di Zio – Sylvain George- Ugo Gregoretti -Enrico Ghezzi – Giovanni Maderna – Corso Salani.

Tra i film presentati :“Les Éclats” (Ma gueule, ma révolte, mon nom)” di Sylvain George (Francia 2011, 84’, dv, HD, bianco e nero e colore; Versione originale in Francese, Inglese, Iracheno, Eritreo – sottotitoli italiani).Il film racconta dei migranti di Calais in attesa di saltare su una nave con il sogno di raggiungere l’Inghilterra. Les éclats ovvero i frammenti di voci, risate e rabbia; stralci di vocaboli, immagini e memoria. Parole che sembrano contemporaneamente vicine e lontane, quelle diieri troppo simili a quelle che verranno domani. E poi le incursioni della polizia contro i manifestanti. Un film che mostra di cosa si compone la vita dei migranti.

Inoltre viene ricordato lo scrittore Emilio Salgari a 150 anni dalla sua nascita.

“E’ stato il figlio” in concorso a Venezia

Tratto dal romanzo di Roberto Alajmo, il film E’ stato il figlio di Daniele Ciprì con Toni Servillo, in concorso a Venezia, uscirà nelle sale il 14 settembre.

Apulia Film Commission a Venezia

Tre sono le opere cinematografiche girate nella Regione con il sostegno operativo e il contributo economico dell’Apulia Film Commission: “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì (in concorso Venezia 69), il documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari (fuori concorso, evento speciale), ideato e coprodotto da Apulia Film Commission con la Indigo Film, e il cortometraggio “La sala” di Alessio Giannone (sezione “Orizonti”), prodotto dal Comune di Bari con Apulia Film Commission e per finire“Carmela, salvata dai filibustieri” di Giovanni Maderna, girato anche a Taranto con l’assistenza di Apulia Film Commission, inserito nella nuova sezione “Cinema Corsaro” delle Giornate degli Autori diretta da Giorgio Gosetti.Si inizia con il film in concorso “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, con protagonista Toni Servillo e con Giselda Volodi, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi, Benedetto Raneli, Piero Misuraca e la partecipazione straordinaria di Alfredo Castro, è una storia ambientata a Palermo, ma girata interamente in Puglia, tra Brindisi e provincia, pellicola che sottolinea ancora una volta la qualità delle location pugliesi, capaci di offrire ambientazioni universali.Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo, “E’ stato il figlio”, narra di una storia realmente accaduta negli anni Settanta a Palermo. Una famiglia disagiata, composta da Nicola, la moglie Loredana, i figli Tancredi e Serenella, e i nonni, Fonzio e Rosa. Tutti insieme vivono in una situazione precaria, ma stabile nei loro limiti. Il film, nelle sale dal 14 settembre distribuito da Fandango, è una coproduzione italo francese della Passione e Babe Films in collaborazione con Rai Cinema e Palomar, in associazione con Aleteia Communication Faro Film, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Cinema e con il sostegno di Apulia Film Commission.

Per il documentario “La nave dolce” di Daniele Vicari, l’Apulia Film Commission ha avuto un ruolo determinate sia nell’ideazione del progetto che per la produzione. L’opera, infatti, coprodotta dalla Indigo Film e Rai Cinema, vede per la prima volta in Italia impegnata attivamente nella produzione una commission: l’Apulia Film Commission. “La nave dolce”, racconta in modo sorprendente e originale il drammatico approdo della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto l’8 agosto 1991, con a bordo circa ventimila cittadini albanesi. E’ possibile scaricare il trailer del lavoro di Vicari qui: La nave dolce.

Carmela, salvata dai filibustieri” di Giovanni Maderna (inserito nella nuova sezione “Cinema Corsaro”), con Mimmo e Sussò Boccuni e Carmela Lupoli, è un film realizzato anche a Taranto con l’assistenza di Apulia Film Commission. Prodotto da Quarto Film in collaborazione con Rai Cinema e Fuori Orario (Rai Tre), la pellicola è ispirata a “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero” di Emilio Salgari. Il film racconta di Carmaux e Wan Stiller, Mimmo e Sussò pescatori della Città Vecchia, impegnati nella ricerca della signora Carmela di Ventimiglia. Un(a) Morgan anziana e visionaria li ha inviati tra ricordi d’infanzia, timori di nuove prigionie e di destini avversi, chiacchiere in una lingua arcana e misteriosa. La vita (libera) dei pirati di oggi nella bella città di Taranto.

Last but not least il cortometraggio “La sala” di Alessio Giannone, selezionato nella sezione “Orizzonti – Le nuove correnti del cinema mondiale”, è il risultato di un lavoro realizzato con i detenuti, per l’occasione diventati sceneggiatori, della Casa Circondariale di Bari. Il film breve racconta di un matrimonio meridionale, ma è solo l’espediente per rivelare le vicende di una famiglia, al cui interno spesso si nascondono molte contraddizioni. “La sala” è stato coprodotto dall’Agenzia per la lotta non repressiva del Comune di Bari in collaborazione con Apulia Film Commission.

Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova a ORIZZONTI

Il film Gli equilibristi di Ivano De Matteo,interpretato da Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova e presentato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia 2012 in ORIZZONTI – CONCORSO uscirà nelle sale il 14 settembre 2012 distribuito da MEDUSA FILM. Nella pellicola si parla del confine tra benessere e povertà che può capitare a un uomo quando osa separarsi.

La Cineteca Nazionale collabora alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Come per le passate edizioni la Cineteca Nazionale partecipa a diverse iniziative della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia della Biennale di Venezia.

La Cineteca Nazionale collabora alla retrospettiva rivolta quest’anno alla valorizzazione dei materiali e delle competenze dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC). In occasione dell’80º anniversario della Mostra (1932-2012), infatti, sarà presentata 80!, una retrospettiva di dieci film (sette lungometraggi e tre corto/mediometraggi) proposti nelle passate edizioni della Mostra del Cinema. Tra i film presentati: il capolavoro di Giuseppe De Santis Roma ore 11, nel sessantesimo anniversario della prima proiezione e Camicie rosse (1952).

La “sedia elettrica” di Bertolucci arriva a Venezia

Bernardo Bertolucci chiama  la sua sedia a rotelle sedia elettrica e questo è diventato il titolo di un documentario di Monica Stambrini che racconta il backstage delle riprese di IO E TE. Un backstage che segue Bertolucci negli esterni, ma soprattutto nella cantina-set, allestita nello studio di Sandro Chia, e documenta le ansie e i dubbi degli inizi e la gioia del set, le visite degli amici (Richard Gere, Jeremy Thomas, Debra Winger), l’eccitazione e i rari nervosismi, fino alla malinconia della fine delle riprese.

Il documentario, presentato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Venezia Classici,  andrà ad arricchire i contenuti extra del dvd del film che uscirà nei primi mesi del prossimo anno per Medusa Home Video.

Monica Stambrini, pluripremiata per i suoi cortometraggi che partecipano a vari festival (Sacher, Bellaria, Torino), esordisce nel lungometraggio con “Benzina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *