Tante novità nel nostro numero di martedì delle cinenews, sempre più accattivanti per il cinefilo di ogni età.
SONORAPULIAE-Bari sonora: il workshop in ecologia del suono in Mediateca,al via le iscrizioni
Sono aperte da venerdì 3 maggio le iscrizioni al workshop SONORAPULIAE – BARI SONORA, che si svolgerà in Mediateca Regionale Pugliese a Bari venerdì 28 e sabato 29 giugno, condotto dai coordinatori dell’ARCHIVIO ITALIANO DEI PAESAGGI SONORI Francesco Giannico e Alessio Ballerini, sound artists e musicisti elettroacustici ma anche videoartisti e filmmakers.Il workshop si svolgerà la mattina dalle 10:00 alle 13:00 nella sede della Mediateca Regionale in Bari alla Via Zanardelli 36 con una parte teorica dedicata ai concetti di ecologia acustica e paesaggio sonoro. Nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30 e la mattina di sabato 29 ci si immergerà invece nella Città Vecchia facendo esperienza di sound-walk (passeggiata sonora) durante la quale, registratore alla mano, verranno campionati i suoni di punti prefissati all’interno del centro storico.Il workshop terminerà il 29 giugno con un live-set elettroacustico alle ore 21:00 in Mediateca.Per info sui costi e le modalità d’iscrizione basta compilare il form online direttamente sul sito per ulteriori chiarimentiè possibile contattare l’organizzazione via e-mailinfo@archivioitalianopaesaggisonori.it o telefonicamente 349/5012612
Le pagine web dei coordinatori invece sono: Francesco Giannico, Alessio Ballerini. Iscrizioni fino al 21 giugno.
Vinicio Marchioni su MAX
Grave e virile come la sua voce. Ieri antieroe di Romanzo Criminale, oggi votato alla commedia all’italiana con Amiche da morire e Passione sinistra. Questo è Vinicio Marchioni, in versione modello per MAX maggio, da ogg martedì 7 in edicola, su iPad e online su MAX .
Una canzone per il paradiso
Oggi7 maggio p.v.Una canzone per il paradiso il documentario di Nicola di Francescantonio sulla canzone d’autore,girato a Genova con Don Gallo e Gino Paoli, sarà in anteprima in alcune città italiane.Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d’autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L’ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c’è mai stato.Il documentario sarà presentato a Genova al cinema Sivori, a Bologna al cinema Odeon, a Roma al cinema Greenwich, a Napoli al cinema Filangeri, a Sanremo al cinema Ariston, a Savona al Nuovo Film Studio, a La Spezia al Cinema Nuovo, a Chiavari al cinema Mignon e a Rapallo al Cinema Augustus.
Inizio riprese “Smetto quando voglio”
Al via dal 6 maggio le riprese di “Smetto quando voglio” , esordio alla regia di Sydney Sibilia.Tra gli interpreti Valeria Solarino e Neri Marcorè.
Intervita: Mia Mamma è (anche) una Donna!
Intervita in occasione della Festa della Mamma lancia la campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è (anche) una Donna” e sceglie di indagare il mondo delle madri dando la parola ai bambini.Da questa indagine nasce lo strumento fondamentale della campagna: il Rapporto sullo stato della mamma di oggi. Il Rapporto sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio presso Piano C, uno spazio di co-working e co-babing a Milano nato per permettere di lavorare anche a chi nel modo di lavorare “tradizionale” non ci si trova più. A presentare la serata giornalista e mamma Francesca Senette, amica speciale di Intervita, insieme a lei come ospite speciale l’attrice Rita Pelusio.
ONE DIRECTION: il fenomeno musicale mondiale sbarca al Cinema
Un fenomeno planetario senza precedenti. Più di 12 milioni di dischi venduti in 34 paesi . Osannati da fan provenienti da tutto il mondo con oltre 13 milioni di contatti Facebook e 10 milioni di follower su Twitter. Numeri questi che farebbero venire il capogiro a cantanti del calibro di Lady Gaga o di Madonna. Loro sono gli ONE DIRECTION.Dal 4 all’8 maggio,pochi giorni prima dei due concerti già sold out di Verona e Milano, esce in prima visione assoluta I LOVE ONE DIRECTION nelle 36 sale del circuito The Space Cinema cui si aggiungono 48 sale selezionate da QMI .I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online.
Inizia il 12 maggio a Palermo il casting di una nuova web serie
Da Palermo parte il 12 maggio il casting per la nuova web serie Shadows of the Plague ( qui la pagina Facebook) girata da due interessanti registi indipendenti: Rosalia Le Calze alias Perfy Deathrash e Alessio Messina. Vi terremo aggiornati a breve con nuove news su questo progetto.
IX Lago Film Fest- Dal 19 al 27 luglio il Festival coi piedi in Veneto e la testa nel mondo
Anche quest’anno il Lago Film Festdi Revine Lago chiama a raduno i suoi spettatori affamati di cinema e arti visive e lancia una sfida straordinaria: quella di mettere le mani in pasta, di dare forma alle idee, di allargare il perimetro di iniziative e risorse. Con la nuova edizione, la nona, in programma dal 19 al 27 luglio, il Lago Film Fest mette a punto il suo ruolo di player della creatività e sforna un programma di workshop che spaziano dalle arti visive al cinema di animazione per bambini, tenuti da headliner italiani e internazionali.
Fer l’88, l’alchimista democratico. Omaggio a Fernando Birri
Fernando Birri ha compiuto 88 anni e la Cineteca Nazionale lo festeggia con una selezione dei film che legano il poetico regista argentino all’Italia. Questa rassegna è inserita nelle manifestazioni intitolate “Mi chiamo Fer l’88 – Festeggiamo gli ottantotto anni di Fernando Birri” organizzate dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Ambasciata Argentina e MultiOlistica con la collaborazione dell’Aamod con una serie di incontri a ingresso gratuito a partire da mercoledì 8 maggio fino a sabato 11. Cliccare qui per info.
Da oggi il Blu Ray di “INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO” ediz. restaurata
Sarà disponibile da oggi , 7 Maggio, per la prima volta in alta definizione Blu Ray Disc, l’edizione restaurata a cura della Cineteca di Bologna, del capolavoro di Elio Petri con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan,
Sono partite il 6 maggio, le riprese di Smetto quando voglio, esordio alla regia di Sydney Sibilia, una moderna e scorrettissima commedia ambientata a Roma con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, e Neri Marcorè.
Settimana alla Mediateca regionale pugliese
Una settimana fra musica e cinema di qualità in Mediateca Regionale Pugliese. La nuova struttura, gestita da Apulia Film Commission e attiva da poco meno di due mesi, ospiterà due diversi appuntamenti musicali, martedì 7 e giovedì 9, e la seconda sezione della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi #2” curata da Uzak e CaratteriMobili questa settimana dedicata al regista Todd Solondz. Inoltre questa settimana si chiude il ciclo “Oshima: il rito, la rivolta” dedicato al grande autore giapponese. Più info al sito istituzionale.
Le uscite della settimana
Dal 9 al 16 maggio biglietti a tre euro per la festa del cinema, quindi quale occasione per andare a vedere una prima visione? Ecco le uscite di giovedì 9: Anime nella nebbia, ambientato nel 1942 nell’allora Unione Sovietica; Sta per piovere che si occupa dell’immigrazione in Italia da parte di nordafricani; il controverso film nipponico Confessions; il film d’azione Fire with Fire con Bruce Willis; il messicano Post Tenebras Lux; No-i giorni dell’arcobaleno che ricostruisce la fine della dittatura di Pinochet in Cile; Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini presentato in anteprima a Bari per il Bif&st 2013; The Parade-la sfilata sui rapporti tra gay e omofobici in Serbia; il pluripremiato Bellas mariposas e infine il divertente film francese Vent’anni di meno. Non mancate di ascoltare il nostro podcast di maggio per saperne di più.