Aggiornamenti settimanali: Premio Cinematografico Palena 2012, Premio Solinas, MoliseCinema e tutte le novità cinematografiche

Premio Cinematografico Palena 2012

L’Associazione Culturale Palenese, la Regione Abruzzo ed il Comune di Palena presentano la quinta edizione Premio Cinematografico Palena, dedicato, come ogni anno, ai due personaggi che hanno reso la città famosa nel mondo: Perry Como e Ettore Maria Margadonna. Il primo, di cui ricorre il centenario della nascita a Canonsburg in Pennsylvania da genitori palenesi, fu cantante fra i più famosi del secolo scorso e affermato presentatore televisivo, primo cantante ad avere un suo show personale negli Stati Uniti dal 1948 al 1963; partecipò a cinque film di grande successo, Something for the Boys (1944), March of Time (1945), Doll Face (1945), If I’m Lucky (1946) e Words and Music (1948) ed il suo nome è citato in una canzone del Quartetto Cetra, Baciami all’italiana, nel film Good Morning Vietnam e persino in un episodio del “Tenente Colombo”. Morì il 12 maggio 2001, pochi giorni prima di compiere novant’anni nella sua casa a Jupiter Inlet Colony in Florida. Il secondo invece trovò fortuna nel mondo del cinema ed è ricordato dai più per essere lo sceneggiatore della fortunata serie Pane, amore e. Ha recitato anche attore nel film Lo Sceicco Bianco del 1952 di Federico Fellini, suo grande amico e collaboratore, ha fatto parte della commissione di selezione della Mostra del cinema di Venezia e fino al 1959 è stato amministratore delegato di Cinecittà. Infine ha scritto il volume Dio semina gli uomini (edito attualmente da Majell editore). I corti in concorso saranno proiettati al pubblico presso la Sala Conferenze del Castello Ducale “Sordello da Goito” di Palena  (CH) dal 9 al 13 agosto dalle ore 18. Giuria  per il premio “miglior corto” in concorso sarà il pubblico. La serata finale, presentata da Micaela Torelli, si svolgerà il 14 agosto 2012 ore 21.30 al Teatro Comunale  Aventino  “Ettore M. Margadonna”. Nelle immagini che seguono i premi, opere in bronzo dello scultore Giuseppe Madonna.

Premio Solinas

Non ci sono vincitori alla 27° edizione del Premio Franco Solinas per la migliore sceneggiatura 2011/2012. Dopo un’attenta discussione infatti la giuria ha deciso di limitarsi a selezionare tre progetti finalisti, senza assegnare a nessun copione il Premio per la migliore sceneggiatura e la Menzione Speciale. Questo perchè, a detta della giuria,  nonostante i progetti finalisti presentassero alcuni spunti interessanti, una buona qualità di scrittura e potenzialità di racconto, tutti evidenziavano ancora la necessità di un profondo e radicale lavoro di sviluppo per arrivare a quelle caratteristiche di completezza e maturità espressiva che da sempre si chiede ai progetti premiati. Approfittiamo della notizia per segnalare che invece stato indetto il il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012 la cui scandenza per l’invio è fissata per il 25 settembre. Bando e dettagli sono sul sito del premio.

MoliseCinema: la decima edizione

Si svolgerà dal 7 al 12 agosto a Casacalenda (Campobasso) la 10° edizione di MoliseCinema, diretto da Federico Pommier Vincelli,con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Denso il programma, ricco di corti, documentari e lungometraggi, che si svolgerà alla presenza di attori, registi, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura e tanti gli eventi paralleli a quelli cinematografici (musica, teatro, letteratura e videoarte). Ecco nel dettaglio alcuni numeri:

  • 25 cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto) nel quale sono presenti numerose anteprime e alcuni titoli premiati nei maggiori festival mondiali.
  • 18 cortomentraggi nella sezione italiana (Percorsi).
  • 6 titoli del concorso documentari (Frontiere), tra cui l’anteprima assoluta di Mi manca Riva – Storia di un collezionista di figurine, di Giuseppe Gagliardi, Giusva di Francesco Patierno e Mare chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti.
  • 5 lungometraggi nel concorso per le opere prime (Paesi in lungo) che saranno accompagnati al festival da attori o registi: Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa, L’ultimo terrestre di Gianni Pacinotti, Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, Qualche nuvola di Saverio Di Biagio e I Primi della lista di Roan Johnson.

Tra le proiezioni speciali segnaliamo Cesare deve morire, il pluripremiato film dei fratelli Taviani, che sarà accompagnato dal protagonista Salvatore Striano, e l’argentino Cosa piove dal cielo, vincitore del premio del pubblico e della critica all’ultimo festival di Roma e del quale noi di cinemio abbiamo intervistato il protagonista Ignacio Huang. Programma completo sul sito di MoliseCinema.

Indiana Jones in Blu-ray

Indiana Jones: La Collezione Completa, la quadrilogia in Blu-ray sull’avventuroso archeologo nato dalla fantasia di George Lucas, sarà disponibile dal 19 settembre e conterrà anche la versione completamente restaurata de Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta. Eccovi in anteprima il trailer:

Le uscite del weekend

Poco da dire sulle uscite di questo weekend ridotte al solo Nudi e felici. Ma sicuramente potrai trovare ancora in sala i film da noi recensiti come Contraband, Bed Time, Travolti dalla cicogna, La leggenda del cacciatore di vampiri, L’estate di GiacomoLa memoria del cuore, Biancaneve e il cacciatore e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *