news della settimana: i festival in arrivo e le uscite del weekend

Come ogni settimana sono tante le segnalazioni su eventi in giro per l’Italia e uscite del weekend. Nell’articolo tutti i dettagli.

Anticipazioni BIF&ST

di Daniele Meloni

Tante le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di cinema e per questo cominciamo subito anticipando altre due grandi presenze del prossimo BIF&ST a Bari, vale a dire i due grandi maestri Abbas Kiarostami e Carlo Lizzani. Il regista iraniano sarà a Bari il 28 marzo per ricevere il Premio Fellini 8 e mezzo per l’eccellenza artistica e per tenere il giorno successivo una Master Class che prenderà le mosse del suo ultimo lungometraggio.

Il giorno prima invece un altro premio Fellini andrà a Lizzani uno dei decani del cinema italiano regista ma anche storico del cinema. Lizzani che sarà festeggiato il 3 aprile in Campidoglio per i suoi 90 anni presenterà in Puglia
il suo film Cattiva con una splendida Giuliana De Sio David di Donatello per la sua interpretazione.

Journées du Cinéma Italien a Nizza

Continuiamo la nostra rubrica con una notizia che conferma come il cinema italiano stia cercando, come tutto il paese, di uscire dal momento difficile che sta’ vivendo. Parliamo della 27esima edizione delle giornate del cinema Italiano che si svolgeranno a Nizza dal 21 al 31 marzo e che anche quest’anno daranno ampio spazio alla produzione emergente del cinema italiano.

In programma la sezione Concorso che si concluderà con la serata del 31 e l’assegnazione del premio Garibaldi e del Premio del pubblico: i film presenteranno il panorama del cinema italiano degli ultimi due anni, dai film di fiction drammatici o comici, leggeri o impegnati ai documentari che riflettono le contraddizioni e le inquietudini sociali.

Tra i film da segnalare L’era legale, Into paradiso, L’estate di Martino, Immaturi, Diciotto anni dopo e Rupi del vino.

Si gira in giro

Adesso due piccole chicche per chi aspetta sempre nuove produzioni o per chi non è mai sazio di cinema, infatti possiamo comunicarvi che sono appena terminate le riprese del nuovo film di Ivano De Matteo, Gli equilibristi con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova. Film che tratta di una apparentemente normale famiglia che vive ai nostri giorni, ma quando la moglie Bobulova si accorge dei tradimenti del marito Mastandrea cambierà tutto: cosa succede a chi, ai nostri giorni ,”osa” separarsi?

L’altra notizie è invece la “reunion” del trio di successo dei primi tre capitoli della saga dei Pirati dei Caraibi, vale a dire il produttore Jerry Bruckheimer, il regista Gore Verbinsky , fresco di Oscar per il film di animazione “Rango” ed ovviamente Johnny Depp, il tutto sotto la grande co-produzione della Disney.

La nuova avventura epica intitolata The Lone Ranger vede Depp interpretare come non protagonista il guerriero indiano Tonto fedele amico del protagonista il cui ruolo è stato affidato a Armie Hammer. Il film si preannuncia emozionante ed avventuroso intriso di azione ed humour, chissà se anche questo sarà un successo sicuro.

Own Air per la festa della donna

Persepolis di Marjane Satrapi, Donne senza uomini di Shirin Neshat, Ai confini del Paradiso di Fatih Akin e Dieci di Abbas Kiarostami: questi i film che l’8 marzo Own Air offre gratuitamente agli spettatori in occasione della Festa della Donna. Una serie di proposte “al femminile” che vede i primi due titoli diretti da donne e gli ultimi due ritratti di donne firmati da autori che hanno saputo indagare l’altra metà del cielo.

Le uscite del weekend

Chiudiamo con le uscite della settimana:  Young Adult, Ti stimo fratello, A simple life, Là-bas, L’arrivo di Wang, Colour from the dark, La sorgente dell’amore, Native e The double.

Cinema in Jazz: Orchidea Bionda

Si terrà domani, mercoledi 07 marzo, alle ore 21.00 il secondo appuntamento della rassegna cinema in JAZZ al Piccolo Teatro di Bari, dal titolo Orchidea Bionda, dedicato a Marilyn Monroe di cui quest’anno si celebra il cinquantenario della sua morte.

Across The Vision Film Festival

Si terrà dall’8 all’11 marzo, con un’anteprima a Cagliari il 6 marzo, la prima edizione di Across the Vision Film Festival, festival internazionale di cinema di confine, sostenuto dalla Regione Sardegna e dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, con il Patrocinio della Provincia di Carbonia e Iglesias, del Comune di Cagliari, del Comune di Carbonia, del Comune di Iglesias, che si tiene tra Cagliari, il Cineworld e la Sala Lepori di Iglesias e il Museo del Carbone di Carbonia nel Parco Geominerario Storico e Ambientale del Sulcis – luogo dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Tema del festival, diretto da Maria Paola Zedda, è l’attraversamento. L’anteprima del festival si è tenuta a Cagliari martedì 6 marzo con la proiezione in anteprima italiana sottotitolata di Notre jour viendra, lungometraggio d’esordio di Romain Gavras (figlio del regista Costantin Costa-Gavras) con protagonisti Vincent Cassel e Oliver Barthelemy, e di Valhalla Rising – Regno di sangue di Nicolas Winding Refn (vincitore a Cannes della Palma d’Oro per la Regia per Drive) entrambi presentati al Toronto Film Festival.

Queste le sezioni del festival:

  • Sguardi di confine – confini d’europa
  • Sguardi di confine – derive
  • Attraversamenti
  • Visioni di sardegna
  • Visioni di sardegna – my generation
  • Masterclass ed eventi collaterali

Maggiori dettagli sul sito del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *