The Knick: Soderbergh e Owen in sala operatoria

5 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 5 5 Flares ×

Avevamo lasciato Steven Soderbergh (Traffic, Contagion) alla sua ultima pluripremiata fatica televisiva Behind the candelabra, consci che ci avrebbe regalato ancora qualche sorpresa; arriva infatti dal 8 agosto, sul canale via cavo americano Cinemax, la serie tv The Knick.

The Knick è un dramma medico ambientato alla fine del ‘900 a New York, uno spaccato sulle vicende del New York’s Knickerbocker Hospital e dei suoi chirurghi in un periodo storico di grandi rivoluzioni in campo scientifico e morale. A contrastare vecchie malattie e ricercare nuove cure troviamo il Dottor John Thackery, interpretato da Clive Owen, personaggio ambiguo ed oscuro, in lotta contro la sua ossessione da oppio e ferocemente razzista.

La Locandina dei The Knick

La Locandina dei The Knick

Il pilot di The Knick si contraddistingue sin dalle prime immagine per uso stile asciutto e privo di fronzoli; i dieci minuti iniziali, un’operazione chirurgica dalle estreme conseguenze, ci regalano un Soderbergh  puntuale ed efficace nel definire sin da subito lo stile della serie, ambientazione medica perfetta stile ‘900, il rosso del sangue ed il bianco immacolato dei camici dei dottori che materialmente si fondono, la musica pressoché  inesistente e curiosamente elettronica, accenni dei personaggi precisi nel dichiarare uno stato d’animo, elementi narrativi che pian piano si diffonderanno nell’arco delle 10 puntate della serie tv.

The knick

The knick

Clive Owen, interprete insieme a  Andre Holland, Jeremy Bobb, Juliet Rylance, Eve Hewson, Michael Angarano, realizza un personaggio importante e ci mostra nel primo episodio un medico non privo di oscurità (la sua dipendenza dalle droghe), senza relazioni particolari (se non con il suo lavoro) e particolarmente razzista nei confronti di un suo subalterno, il Dr. Algernon Edwards, medico di colore che sicuramente sarà il coprotagonista di maggior  impatto nella serie. Volutamente poco accennati i  personaggi di contorno visti finora nel pilot,  la direttrice dell’Ospedale, il poliziotto corrotto, l’infermiera alle prime armi, come se a volerci affascinare nei 50 minuti della puntata fosse solo John Thackery  i suoi metodi e le sue difficoltà.

Qui sotto vi presentiamo il trailer di The Knick, giusto per stuzzicarvi ancor di più

A noi visionari d’agosto non resta che aspettare i prossimi episodi per avere elementi maggiori e decidere se continuare o no a seguire la serie, il pilot comunque ci convince ma, da buoni divoratori di serial, sappiamo che tutto può cambiare nel giro di pochi previously.

Pilot Recensioni serie tv

Continuate a seguirci su cinemio.it dove potrete scoprire le novità delle serie televisive più importanti in onda e in arrivo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 5 5 Flares ×