Dopo L’amica geniale 3, è Noi, la nuova serie di Raiuno che dal 6 marzo terrà compagnia agli italiani la domenica sera per sei settimane con due episodi per puntata di 50 minuti l’uno.
Noi, la storia
1984: una giovane coppia, Pietro (Lino Guanciale) e Rebecca (Aurora Ruffino) è in attesa di tre gemelli. Uno dei tre piccoli non sopravvive al parto, ma nello stesso giorno è portato in ospedale un neonato di colore che i due decidono di adottare.
Alle vicende della coppia di neo genitori si accavallano quelle dei tre bambini ormai adulti trentaquattro anni dopo e in altri momenti della loro esistenza.
Daniele il ragazzo adottato, sposato e padre di due bambine, ha ritrovato il suo vero genitore il giorno del suo trentaquattresimo compleanno. Cate, la sorella sovrappeso, cerca di dare una svolta alla sua vita anche grazie a un fortuito incontro mentre il fratello Claudio, attore e dall’esistenza alquanto confusa, decide di provare a prendersi delle responsabilità senza coinvolgere continuamente la gemella. Questi i punti fulcro da cui parte Noi nei suoi primi episodi.
La novità dell’intreccio è data dal continuo passaggio tra presente e passato, ma, grazie alla linearità della trama, lo spettatore riesce a separare i vari momenti senza essere confuso dal continuo ondeggiare tra situazioni spesso non direttamente correlate.
Il trailer della serie
Noi, la serie
Noi, la serie è la versione italiana di una serie cult a stelle e strisce, This is Us.
Della serie americana, la fiction nostrana mutua il canovaccio base nonché il passaggio continuo tra vari importanti decenni e nella fiction accanto alla storia minima della famiglia Peiro’ (Pietro, Rebecca e i loro figli), si affianca la Storia di tutti con i cambiamenti sociali, i drammi e le vittorie degli ultimi quaranta anni.
Coprodotta da Cattleya e Raifiction, la serie è diretta da Luca Ribuoli, già regista di L’allieva (2016) e dalla stessa serie condivide due attori: Guanciale e Dario Aita, qui nel ruolo di Claudio nonché Francesca Agostini che ha però una parte secondaria nella storia.
Gli altri due figli da adulti sono Claudia Marsicano e Livio Kone.
Caratteristica della serie tv la scelta di una colonna sonora di tutto rispetto che riprende i grandi successi dei periodi considerati e spazia da Almeno tu nell’universo a Napule è fino alla canzone scritta da Nada e Andrea Farri e interpretata dalla stessa cantante toscana, ad hoc per la fiction, Mille stelle.
Appuntamento quindi a domenica 6 marzo per una fiction destinata a entrare sicuramente nel cuore degli italiani.
Una bella recensione che fa comprendere come gli eventi, anche i più distanti tra loro, in fondo solo apparentemente, siano intimamente collegati se non altro perché ci coinvolgono tutti e costituiscono il senso della nostra esistenza.