Cose Serial: Damages è la Serie che non ti Aspetti!

Damages è la serie che non t’aspetti: pensi ad un altro banale legal drama, ed ecco che ti ritrovi risucchiato in un vortice dal quale è impossibile uscire, anche dopo la fine dell’episodio. Dai un’occhiata qui sotto alla storia di questa serie.

Damages: la storia di questa serie

di Gianlorenzo Franzì

damages la serie tv

  • creatori della serie: Todd A. Kessler, Glenn Kessler, Daniel Zeiman
  • stagioni I/III
  • episodi 39, 2007/2010
  • tutt’ora in corso

La serie ruota intorno al rapporto fra due donne diversissime, ma allo stesso tempo uguali: lo spietato squalo di tribunale Patty Hewes (Glenn Close), pronta a tutto pur di vincere una causa, e la giovane Ellen Parsons (Rose Byrne), neolaureata che viene assunta nello studio della Hewes per via della conoscenza di una donna coinvolta in uno dei casi mediatici più appassionanti degli ultimi tempi.

Struttura narrativa impeccabile e implacabile, la serie può contare senza dubbio sull’apporto di un cast di prim’ordine, capeggiato dalla Close, sempre straordinaria: ma è proprio la storia, ovvero il punto di buona parte della fiction contemporanea, la carta vincente del serial. Che è stratificata, a più livelli di lettura e piena di colpi di scena mai fini a sé stessi bensì incastonati in un meccanismo narrativo altamente coinvolgente, costruito abilmente sulla frammentazione dei piani temporali e su interessanti flash forward.

Arrivati (negli States) alla quinta stagione, non sono stati pochi i critici che hanno definito Damages la serie tv in assoluto più bella di sempre. Se aggiungiamo come aex-equo Breaking Bad, non potremmo essere più d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *