Batman Caped Crusader è una serie televisiva animata di Prime Video ideata da Bruce Timm, J.J. Abrams e Matt Reeves, con protagonista il Cavaliere Oscuro doppiato da Hamish Linklater. La serie tv uscirà sulla piattaforma di Amazon a partire dal 1 agosto.
Batman Caped Crusader
La trama ufficiale della serie fornita da Prime Video ci dice: “Benvenuti a Gotham City, dove i corrotti sono più numerosi dei buoni, i criminali imperversano indisturbati e i cittadini rispettosi della legge vivono in un costante stato di terrore. Forgiato dal fuoco della tragedia, il ricco Bruce Wayne diventa qualcosa di più e, allo stesso tempo, meno che umano: Batman. La sua crociata personale per la giustizia attira alleati inaspettati all’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham City (GCPD) e del Gotham City Hall, ma le sue azioni eroiche finisco per generare conseguenze letali e impreviste.”
Il trailer della serie
Una buona rivisitazione per le nuove generazioni
Dopo le iconiche serie televisive animate dedicate a Batman uscite a cavallo tra anni 90′ e 2000, lo storico personaggio fumettistico creato da Bob Kane e Bill Finger torna con un nuovo adattamento sul piccolo schermo in animazione composto da dieci episodi.
L’intento di questa serie è chiaro da subito, far conoscere e innamorare le nuove generazioni al Cavaliere Oscuro di casa DC fornendo una rivisitazione importante ma sempre attenta a non tradire il passato inserendo varie citazioni per i vecchi amanti del protettore di Gotham City.
Come ormai capita spesso nelle trasposizioni riguardanti il Crociato Incappucciato viene saltata la vera e propria storia delle origini narrata solamente tramite flash-back inseriti in quasi ogni puntata. Scelta che premia la scorrevolezza della serie assieme all’ottima trama orizzontale che unisce i casi singoli che abbiamo negli episodi nei quali Batman torna ad essere tanto supereroe quanto detective come nei fumetti e parlando di trasposizioni nell’ultima di Matt Reeves del 2022.
La serie è costellata da cattivi celebri che hanno segnato la storia editoriale del Cavaliere Oscuro dai più celebri, rielaborati come l’ottimo Pinguino femminile Oswalda Cobblepote e un’altra che non cito ma scoprirete nella serie, ai meno noti tutti caratterizzati bene nonostante la maggior parte sia legati ad una puntata sola. Attraverso questa miriade di personaggi la serie tratta le solite tematiche legate all’iconico personaggio DC, la corruzione e la perdizione legate alla personale elaborazione del lutto di Bruce Wayne.
Batman Caped Crusader – Perché vederlo
Fin dalla prima puntata si nota l’amore che provano i creatori di quest’opera nei confronti di Batman e soprattutto della serie animata del 1992, genitore spirituale di questa, di cui è piena di citazioni e omaggi visivi geniali tenendo però un tono più adulto e maturo rispetto all’epoca.
La Gotham City che ci viene presentata qui incarna lo scopo e l’essenza dell’opera, è una città sporca e malfamata come sempre che unisce tecnologia antica e avanguardistica creando l’unione che si vorrebbe creare tra vecchi estimatori del personaggio e i nuovi.
Lo stile d’animazione non niente di innovativo, ed a tratti i movimenti sono un po’ legnose, ma comunque destinato a divenire iconica a partire dalla sigla in bianco e nero disegnata con un tratto morbido ma deciso e al contempo spigoloso che riesce da subito a catturare lo spettatore. I colori usati per disegnare questa Gotham sono perfetti, tanto uso del nero che richiama lo sporco etico della città con qualche macchia di colori freddi, rappresentati dell’alta società corrotta, e caldi accesi per esaltare i cattivi.
Batman: Caped Crusader è un’ottima serie animata che riesce a rielaborare i classici stilemi di Batman strizzando sempre l’occhio al passato facendo breccia nel cuore di ogni spettatore dai più affezionati ai nuovi.