Romantiche _ Lo siamo tutte, finché dura

Romantiche, una commedia diretta da Pilar Fogliati, con Pilar Fogliati, Levante, Barbora Bobulova.
Al cinema dal 23 febbraio 2023. Dura circa 108 minuti.

romantiche

Romantiche, finché non ci sbatti la testa

Quattro donne, quattro visi, quattro splendidi sorridi, tipe in gamba si come voi!
Quattro giovani donne, così diverse tra di loro. Un’aristocratica che vive in un mondo tutto suo, dove lavorare è uno sfizio… Una donna che stà per sposarsi ed è convinta della sua scelta fino a che… Una sceneggiatrice, che da Palermo si è trasferita a Roma, ma ormai sono passati anni e non ha fatto il botto che si aspettava… E una donna un pç bulla, una Romana di Roma, ma della Roma un pò fighetta, una che sull’amore ha una teoria tutta sua che sta provando ad esportare nel cervello delle amiche… Fiabe moderne di donne che sanno ancora sognare e che romantiche lo sono, ma nel senso letterale del termine.

una scena del film

Il trailer del film

Tutti bravi col romanticismo di poi

Prima di tutto. Io questa scenografia “Olio su Mela” ormai me la sogno di notte. Ma di cosa parlerà? Olio ricavato dalle mele? oppure letteralmente è olio versato su mela?
Scusate, ma dovevo chiedere. Insomma una ci mette degli anni a scrivere una sceneggiatura, e magari ha anche piacere di avere un commento da una (me) che non capisce nulla di sceneggiatura.
Perché poi, cioè, se una sceneggiatura è scritta, ma cioè nessuno l’ha mai letta o commentata, è scritta sul serio?! Cioè troppo assurdo!

una scena del film

Pilar Fogliati, one woman show. Una donna, quattro donne. Ognuna così diversa dalle altre, ma in fondo così simili di base. Ognuna che ha la sua visione della vita e dell’amore, anche se, in fondo, qui l’amore è una cosa abbastanza secondaria. Almeno amore inteso in senso romantico, qui è più amore verso la vita, verso se stesse e poi è in senso romantico. Quattro versioni di donne alle prese con problemi diversi, ma che cercano di trovarsi nel mondo che le circonda. Chi cerca di fare il pane, chi pensa che se il tuo fidanzatoti tradisce con una escort, non sono corna vere.
Pilar nel suo film Romantiche, scritto diretto e recitato da lei, riesce a darci una visione in 4 tempi:
Eugenia Praticò; Uvetta Budini; Michela Trezza e Tazia De Tiberis.
Pilar, con leggerezza riesce a fare arrivare le sue “alter ego”, le sue 4 versioni di se stessa. Ne risulta un film leggero, divertente al punto giusto, col giusto ritmo. Un film che intrattiene che fa sorridere e in alcuni punti anche ridere di gusto. Ma un film che contiene anche grandi verità, sotto la patina di leggerezza dietro cui si nasconde…

In questi sei anni io ho consegnato la ma sceneggiatura “Olio su mela”… a tutti l’ho data, veramente.

Eugenia Praticò (Pilar Fogliati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *