Promises _ E se il tempo fosse una spirale e non una linea retta?

Promises, un film di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno. Al cinema dal18 novembre 2021.

promises

Promises, promesse sussurrate

Ci sono amori inaspettati che quando arrivano travolgono tutti e tutto, senza lasciare possibilità di appello, senza lasciare fughe. Quando non te lo aspetti, quando ormai sei sereno, a fianco di una donna che ami, con una figlia felice.
Ma poi…

Ma poi arriva l’incontro, quello che solo a vedervi fa scattare le scintille, quello in cui tutti si accorgono della magia che c’è tra di voi. Quello che promette di sconvolgerti la vita. Alexander e Laura, due che non si sono mai incontrati. Lui sposato, lei in procinto di sposarsi, Ma poi l’incontro. Ormai tutto è in gioco, ormai tutti sanno come andrà a finire.
O forse no, forse è un amore così grande e intenso che non è destinato a sbocciare, forse deve rimanere solo la promessa di quello che potrebbe essere.

Alexander in Inghilterra, Sandro in Italia, una vita già divisa nell’infanzia. Un vita che si divide ulteriormente con Laura, che metterà Alexander in una posizione difficile.

Un sentimento che li divora, messo alla prova da scelte che si dovrà vedere se si avrà il coraggio di fare. Perché un
amore mai vissuto è un amore che non potrà mai morire.

Set of “Promises” by Amanda Sthers. in the picture Leon Bruel and Alice Maselli. Photo by Gianni Fiorito

Il trailer del film

Favino we love you. Un amore troppo grande

Umorismo, di quello vero, di quello fine, per tutto il film.
Un film pazzescamente incoerente e poeticamente bellissimo. Il tempo non è una linea retta, è una spirale, come questo film, non va in linea retta, fa un grande cerchio e poi ritorna. Proprio come certi amori, che fanno un grande giro e poi ritornano.

Flashback, futuro, presente, non si capisce in che tempo siamo, non si capisce chi racconta davvero la storia. E’ il ragazzo, l’uomo o il vecchio? Sono tutti eppure nessuno, ma in fondo nemmeno ci interessa, Certe storie vanno prese come sono, senza farsi domande, senza avere aspettative, semplicemente seguendole.

E proprio come l’incoerenza della vita, abbiamo qui l’incoerenza di questa meravigliosa storia d’amore.
Non vi dirò nulla di chi ama chi, di cosa succede, non vi dirò nulla perchè negli amori e nella vita non si fanno spoiler.
Savino è eccelso, mi vien da pensare se non sia davvero la sua vita, e non solo un personaggio quello che sta recitando. Promises come le promesse che si sussurrano a fior di labbra, come quel “un giorno andremo a Venezia” ma sappiamo tutti e due che quel giorno non verrà mai.

Promises è la promessa di una possibilità. Ma sta a noi fare di questa promessa la realtà. Perché a volte, i fatti contano più delle promesse.

Promises, un film che consiglio agli eterni sognatori, un film che consiglio a chi ha lasciato troppo andare e un film che consiglio a te. Che ancora pensi a quella persona che ti è scivolata tra le dita. E ricorda, La morte potrebbe essere nient’altro che una seconda occasione.

promises
Set of “Promises” by Amanda Sthers. in the picture Pierfrancesco Favino,. Photo by Gianni Fiorito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *