Figli: un ritratto surreale della famiglia italiana

Esce il 23 gennaio 2020 Figli l’ultima commedia geniale di Mattia Torre con Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. Durata 97 min.

Figli
Figli di Mattia Torre

Figli

Sara e Nicola sono una coppia sposata e con una figlia, Anna di 6 anni. Il loro assetto familiare verrà stravolto dall’arrivo del secondogenito, Pietro. ”1+1 non fa 2 ma 11” ecco la frase su cui si basa l’intero iter del film per far capire il ”fardello” di un nuovo arrivato in casa che stravolgerà la vita di due genitori.

Sì, perché se con un solo figlio la situazione è fattibile, si è giovani, si ha entusiasmo, con il secondo è tutta un’altra musica e certe situazione verranno vissute come un incubo. Molti fattori metteranno in crisi la coppia sotto parecchi punti di vista… Ce la faranno Sara e Nicola a rimanere insieme e ad amarsi come prima e più di prima?

Il trailer del film

Figli: il ritorno della vera commedia italiana

Era da anni che non vedevo una commedia italiana come si deve e Figli lo è ed ora vi spiego il perché. Una commedia innovativa dal punto di vista narrativo, diversa perché fa seriamente ridere e non con le solite gang riproposte da 30 anni, speculare alla società odierna. Il film è imprevedibile non per la trama ma per come viene sviluppata: è un iperbole della realtà senza distaccarsi troppo nei contenuti.

Figli è una storia d’amore, comica e commovente di due persone che si amano e che provano a reggere l’onda d’urto della genitorialità in un tempo caotico e in un ambiente sempre più ostile. Sara e Nicola si troveranno di fronte a situazioni comuni, a fare un bilancio sia della propria vita, un bilancio economico (sì, perché avere due figli è costoso)  ed arriveranno a mettere in discussione la coppia stessa.

Fare figli è una cazzata” come dice Valerio Aprea nel film, ma senza i genitori non riescono a vivere. Questo film analizza la società italiana: i vecchi in aumento e con loro le proprie esigenze, coppie di 40 anni vivono con lo stipendio sul filo di un rasoio e una società con pochissime nascite.

In questo film si fondono magistralmente il registro comico ma anche un’analisi profonda, si mescolano delle volte anche nello stesso momento: la realtà, la percezione della realtà e l’inconscio. E’ la pellicola più riuscita di Mattia Torre ed è un gran peccato che lui non possa vedere il capolavoro che ha scritto.

Consiglio questo film a tutti, famiglie, giovani, bambini e chiunque voglia farsi una sana risata: un film comico come non se ne facevano più e che instaura la riflessione. Voto : 8\10.

Figli – parlano i protagonisti

Il video della conferenza stampa di presentazione del film con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *