Madame Web – Il nuovo film dall’universo di Venom

Madame Web è un film del 2024 co-scritto e diretto da S.J Clarkson con protagonista Dakota Johnson. La pellicola prodotta da Sony uscirà a partire dal 14 febbraio distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Nel cast troviamo la star Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabel Merced e Tahar Rahim.

Il film è il quarto titolo del Sony’s Spider-Man Universe basato sempre sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel.

madame web

Madame Web

Dopo aver acquisito dei poteri di premonizione in seguito ad un incidente mortale la protagonista Cassandra Web (Dakota Johnson) si troverà a confrontarsi con il suo passato cercando al contempo di salvare tre adolescenti da un uomo minaccioso.

Il trailer del film

Il solito film del Sony’s Spider-man Universe

Madame Web arriva dopo i disastri dal punto di vista della critica dei due film di Venom e l’ultimo Morbius, arriva in sala con aspettative oramai pari a zero, ma nonostante questo purtroppo riesce a risultare una pellicola più debole delle precedenti (eccetto per il secondo film di Venom).

Questo lungometraggio non colpisce mai lo spettatore in nessun aspetto pur provandoci, la componente più debole sono sicuramente i dialoghi scritti con una pigrizia sconcertante tanto banali da riuscire a prevedere ogni singola battuta. Banali quanto lo svolgimento degli eventi, film che ricalca passo per passo lo stereotipo del cinefumetto di inizio anni 2000, decisamente tutto fuori tempo massimo.

La regia è piatta a tratti confusionaria non aiutata da un montaggio inadatto al tipo di pellicola che voleva essere. Come capita spesso nei film di questo universo è privo di una parte centrale fondamentale per approfondire e empatizzare con i personaggi. Di fatti nel film c’è totale assenza di emozioni provi totale disinteresse nei confronti di ciò che accade alle protagoniste.

madame web

Madame web – A noi non ha convinto

Le interpretazioni sono mediocri ma vengono salvate dall’ottima chimica che c’è tra le attrici in scena che si vede quanto si sono trovate bene a lavorare assieme, punto che accomuna molto questo film al recente The Marvels.

Gli effetti visivi purtroppo sono insufficienti come solitamente accade nei lungometraggi di questo universo cinematografico anch’essi come la maggior parte del film andavano bene per un cinefumetto dei primi anni 2000.

Assieme alla chimica tra le attrici un’altra nota di merito va fatta alla colonna sonora, unisce dei brani della cultura pop a pezzi originali perfettamente riesce anche ad esaltare scene che dal punto di vista registico risulterebbero molto deboli.

Madame Web è una pellicola che non riesce ad essere al passo con i tempi, elemento che alla Sony al quarto capitolo con gli stessi difetti dovrebbero una volta per tutte capire.

Leave a Reply