Cip & Ciop Agenti Speciali – Un ottima rivisitazione tra il live action e il cartoon

Cip & Ciop Agenti Speciali è un film del 2022 diretto da Akiva Schaffer rivisitazione live action del classico cartone animato con protagonisti i due scoiattoli. Il film prodotto da Disney sarà disponibile sulla piattaforma Dinsey+ a partire dal 20 maggio.

I due protagonisti sono doppiati per l’occasione da due grandi nomi per il panorama italiano ossia Raoul Bova e Giampaolo Morelli.

Cip & Ciop Agenti Speciali
Cip & Ciop Agenti Speciali

Cip & Ciop Agenti Speciali

Il film parla delle vicende dei due scoiattoli di casa Disney che una volta terminato il loro famoso show televisivo hanno prese due strade diverse. Cip conduce un’agenzia di assicurazioni a Los Angeles, nella stessa città Ciop cerca di ritrovare il successo facendosi trasformare in CGI per innovarsi.

Le strade dei due si riuniscono quando scompare un loro ex compagno di cast, questo avvenimento li porterà ad indagare facendoli tornare ai loro personaggi nella serie.

Il trailer del film

Una bellissima operazione metacinematografica sulla contemporaneità

Il regista decide di portare su schermo un’idea particolare, riprendere gli iconici scoiattoli apparsi per la prima volta in un fumetto di Topolino e descriverne la parabola discendente tramite questa bellissima operazione meta cinematografica.

Il film si apre con il loro incontro, facendoci vedere il loro successo negli anni 90′ fino ad arrivare al cambiamento dell’animazione e del pubblico e al conseguente declino della loro serie Cip & Ciop Agenti Speciali.

I due scoiattoli in questo film sono a tutti gli effetti due attori caduti nel dimenticatoio poiché il loro format non più in voga, Cip rappresenta la rassegnazione nei confronti di un mondo che va avanti e nel quale non si rispecchia, Ciop invece è il simbolo del verbo reinventare, provare a stare al passo con i tempi per tornare a quella fama ormai persa.

La pellicola è una grossa riflessione sul cambiamento dell’industria deli cartoni animati, di come sia possibile rinnovarsi in funzione di un nuovo mercato. Al contempo però stende un velo di nostalgia sull’animazione ormai svanita antecedente agli anni 2000′.

Cip & Ciop Agenti Speciali
Cip & Ciop in una scena del film

Il film è stracolmo di citazioni pop e personaggi iconici in piccoli cameo, immancabili i riferimenti al capostipite della tecnica mista “Chi ha incastrato Rogger Rabbit?”.

Visivamente è stupendo, la regia è sapiente e riesce ad amalgamare benissimo questo tipo di tecnica rendendo il tutto molto credibile anche agli occhi di uno spettatore adulto che si divertirà a cogliere le varie citazioni riguardanti i prodotti di animazioni più vecchi.

Una menzione al doppiaggio italiano affidato a Raoul Bova e Giampaolo Morelli che fanno il loro discreto lavoro nonostante si senta che non siano doppiatori professionisti.

Il film è assolutamente meritevole di una visione, è una profonda riflessione sulla deriva che sta prendendo l’animazione contemporanea, il tutto intriso di divertimento, citazioni e cultura Pop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *