Licorice Pizza è un film del 2022 per la regia di Paul Thomas Anderson genere commedia romantica con protagonisti Alana Haim e Cooper Hoffman. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 17 marzo 2022 distribuito da Eagle Pictures.
Il cast di comprimari è ricco di star del calibro di Sean Penn, Bradley Cooper e John C. Reilly.
Licorice Pizza
Paul Thomas Anderson ci porta nella San Fernando Valley degli anni 70′ raccontandoci la storia di due giovani, Alana Kane (Alana Haim) e Gary Valentine (Cooper Hoffman) un ragazzo di 15 anni che fa l’attore si da piccolo.
Gary si infatua di Alana, diversi anni più grandi di lei, e i due stabiliscono un bellissimo rapporto tanto da avviare insieme un’azienda di letti ad acqua.
Con l’avanzare della pellicola i due vivono innumerevoli avventure, finendo per innamorarsi, nonostante diversi litigi che permeano il film.
Trailer del film
Un film esteticamente travolgente
La pellicola è uno splendido romanzo di formazione sentimentale, un quadro che ritrae un’amicizia atipica che sfocia in uno strano amore nella cornice dell’America anni 70′.
Paul Thomas Anderson compone un’inno alla giovinezza, con i suoi protagonisti esalta quella spensieratezza e illogicità dell’età giovanile, quell’inconsapevole voglia di futuro, di costruire qualcosa insieme nonostante tutte le divergenze che talvolta possono nascere nei rapporti umani.
Alana e Gary sono due persone molto diverse, una completamente disillusa dalla vita che a 25 anni ancora non ha trovato il suo posto nel mondo, l’altro all’opposto un giovane con l’aspirazione di fare l’attore, un sognatore. I due si completano a vicenda e nonostante queste differenza con la forza prima di un incredibile amicizia, poi di un amore riescono a creare qualcosa insieme, qualcosa di atipico che però rende felici entrambi.
I protagonisti sono talmente tanto imperfetti e fallaci che insieme risultano perfetti, due marinai in una tempesta di dubbi che si devono salvare a vicenda tramite la bellezza del loro rapporto.
Licorice Pizza: praticamente perfetto
La chimica tra i due giovani attori è perfetta, riescono ad incarnare tutta questa poetica del film, tra sogni e realtà, tra amicizia e amore, un ambiguità portata avanti da due eccelse prove attoriali.
Ottimi, nonostante i piccoli ruoli, anche Bradley Cooper e Sean Penn che quando appaiono rubano un pò la scena diventando istantaneamente memorabili.
Teatro di questa bellissima storia è la San Fernando Valley, nella quale Paul Thomas Anderson passò l’adolescenza, presa e trasportata su schermo direttamente dai ricordi del regista in un’atmosfera quasi magica. La scenografia, i costumi, la fotografia sono magnifici, fanno viaggiare nel tempo lo spettatore per fargli vivere per queste due ore la bellezza e le contraddizioni di quel periodo.
Un plauso alla colonna sonora che omaggia la cultura pop dell’epoca con brani originali uniti ai più iconici come, Life On Mars di David Bowie o Let Me Roll It di McCartney.
Licorice Pizza è cinema, riesce a far ridere, a far emozionare e far riflettere scavando dentro il cuore dello spettatore, perché diciamolo nonostante le discussioni, le litigate e le varie contraddizioni il rapporto tra i due protagonisti è quell’amicizia che a tutti farebbe stare bene.