La casa dei Fantasmi – Un’ottima commedia horror per tutta la famiglia

La casa dei Fantasmi è un film del 2023 diretto da Justin Simien, scritto da Guillermo Del Toro, con protagonisti Lakeith Stanfield, Rosardio Dawson e Owen Wilson. La pellicola uscirà in sala a partire dal 23 agosto 2023 distribuito da Walt Disney Pictures.

Nel cast troviamo anche Danny DeVito, Jared Leto, Jamie Lee Curtis, Winona Ryder e tanti altri.

Il film trae ispirazione della famosa attrazione di Disneyland “La casa dei Fantasmi”, già protagonista dell’omonima pellicola del 2023 diretta da Rob Minkoff con Eddie Murphy.

La casa dei fantasmi

La casa dei Fantasmi

Il film racconta la storia di Gabbie (Rosario Dawson) una mamma single che ha acquistato una villa a New Orleans con suo figlio Travis (Chase W.Dillon). La casa però si rivela essere infestata da numerosi fantasmi e Gabbie cercherà aiuto ad uno strano scienziato esperto di fantasmi di nome Bruce (Danny DeVito), una medium (Tiffany Haddish) e uno storico della città, Ben (Lakeith Stanfield).

Il trailer del film

Buona commedia horror

Il film si ascrive, dopo la saga “Pirati dei Caraibi” (2003-2017) e “Jungle Cruise” (2021), alle pellicole basate sulle attrazioni dei parchi Disneyland di tutto il mondo. In questo caso trae ispirazione dall’omonima e celebre Casa dei Fantasmi, attrazione storica del parco presente ovunque e tematizzata in modo diverso a seconda della nazione in cui si trova.

Dopo il tentativo del 2003 di Rob Minkoff e Eddie Murphy, più tosto fallimentare, ci riprova Justin Simien a trasporre su schermo tutta la spettacolarità della famosa attrazione.

Al contrario del primo film, questo secondo riesce nell’impresa, la pellicola grazie sopra tutto alle scenografie e gli effetti visive restituisce tutte le vibrazioni horror della Casa dei Fantasmi di Disneyland, il tutto accompagnato anche da una buona trama che per forza di cose fa da sfondo all’impianto visivo spettacolare.

La casa dei fantasmi

L’elemento che funziona di più è l’ambientazione, il film si svolge nella città americana più legata al voodoo e tutto ciò che ci gira attorno, la spettrale New Orleans. E riesce a far respirare a più riprese al pubblico questa spiritualità che permea la città della Lousiana trasportandolo subito nel contesto più adatto e suggestivo.

Oltre per l’appunto alle ottime scenografie della casa stessa e la città, abbiamo dei personaggi non troppo caratterizzati ma funzionali ad una sceneggiatura tanto semplice quanto efficace. Il protagonista Lakeith Stanfield che rappresenta inizialmente l’estremo scetticismo è bravo a far evolvere il suo personaggio in modo credibile, in più è molto interessante seppur banale il rapporto con il giovane Travis interpretato da Chase Dilon. Il resto sono personaggi di contorno per lo più interpretati da caratteristi del genere come Danny DeVito, Jamie Lee Curtis, Rosario Dawson e un bizzarro Jared Leto. Ed è proprio sugli interpreti che basano la propria forza.

La Casa dei Fantasmi è un film che rispecchia perfettamente tutta l’affezione del regista nei confronti di un’attrazione che come ha dichiarato ha segnato la sua infanzia, una pellicola adatta a tutti che fa scorrere le due ore che dura tra lieve paura ed estremo divertimento.

Leave a Reply