Girl Power, la rivoluzione comincia a scuola _ Potere alle donne!

Girl Power! Su Netflix, dal 3 marzo 2021, troverete questo nuovo film. Diretto da Amy Poehler, con Lauren Tsai, Patrick Schwarzenegger, Sydney Park, Josephine Langford.

Girl Power
Girl Power

Girl Power – Beh, meglio che non fare niente! Tieni la testa alta

Tutto parte da un tema, che Vivian (Hadley Robinson) deve consegnare per la scuola: “rifletti su una causa che per te è importante e spiega il perchè”. Crisi nera per la sedicenne. Cosa è davvero importante nella sua vita? Iniziamo a riflettere, dunque… Un tema importante… A chi chiedere consiglio?! ma certo:
“Mamma, cos’era importante per te quando avevi 16 anni?!”
“Rovesciare il patriarcato maschilista e dare una voce alle donne, un Girl Power.”

Si certo mamma, ma erano altri tempi… Ma, come si suol dire, pianti un seme e questo germoglia. Così per Vivian inizia un momento di analisi, di auto introspezione. Inizia a documentarsi, inizia a osservare la sua classe, inizia a farsi delle domande. Contestualmente arriva una nuova compagna a scuola, che inizia a venir presa di mira da un compagno maschio, commenti allusioni.

Tutta la scuola è abituata a questo atteggiamento maschilista. Ma non la nuova arrivata, che non ha intenzione di abbassare la testa, come le consigliano di fare tutti. Alza la testa, e cerca di ottenere il rispetto che è diritto di tutti, ma ottiene esattamente l’effetto opposto. Esce una lista, sulle caratteristiche fisiche delle ragazze, una lista che esce ogni anno. Ma quest’anno è diverso. La lista fa scattare qualcosa in Vivian crea MOXIE (una fanzine clandestina) che denuncia i pregiudizi e il maschilismo, li distribuisce.

La rivolta ha inizio, è il momento di tirare fuori la voce, è il momento di alzare la testa, è il GIRL POWER!

Trailer del film

Girl Trailer!

So come fare le valigie, sono in grado di farmi la borsa della spesa da sola

Tratto dal romanzo di Jennifer Mathieu, “GIRL POWER – LA RIVOLUZIONE COMINCIA A SCUOLA”, il nuovo film Netflix, sulla solidarietà femminile.
Quando è il momento di esporsi in prima persona, di capire se è giusto o meno mettere la faccia in questa lotta, ci troviamo di fronte a diversi comportamenti.

C’è chi ne vuole rimanere fuori, preside ed insegnanti compresi c’è chi avanza decisa al grido di Girl Power, e che chi vorrebbe, ma non vorrebbe finire nei guai… Le ragazze trovano una causa comune, qualcosa per cui vale la pena unirsi e combattere. Delle sedicenni che si uniscono, al grido di Girl Power, per fare valere i loro diritti, per urlare a gran voce che non è giusto essere trattate in maniera diversa rispetto ai loro compagni maschi. Vivian scrive e pubblica MOXIE, una rivista fotocopiata piena di spunti e di idee per rivoluzionare il sistema.

Un film pieno di buone intenzioni, senza particolari drammi tipici di commedie simili a queste, ma un buon film. Esattamente come fa la mamma di Vivian, questo film, pianta in noi un seme, starà a noi farlo germogliare.
Che il GIRL POWER abbia inizio!!

Moxie. Hadley Robinson as Vivian in Moxie. Cr /NETFLIX © 2020

A proposito di Girl Power

La letteratura, i film, la storia sono pieni di Girl Power. Le suffragette che lottavano con striscioni e manifesti, per ottenere il diritto al voto e non è tutto esattamente così rose e fiori come si possa pensare, vedetevi Suffragette, se volete avere un’idea di cosa voleva dire esporsi e lottare, come donna, in una società maschilista. Le scienziate che tirando fuori due palle così, per farsi valere, riuscirono a cambiare radicalmente la conoscenza umana, vedi Radioactive. Ma anche artiste, scrittrici, poetesse, spie. Il Girl Power è ovunque!

Ed oggi, giusto per dare una botta di potere, vi parlo di un chiaro esempio di una delle Girl Power per eccellenza.
Indizio: veste alla marinara, ha due codini biondi, ha una gatta di nome Luna. Si è lei! Sailor moon, la girl power che fight like a girl! Colei che sola, poteva cambiare il mondo (ah no, quella è Xena, un’altra che ci penserei 2 3 volte prima di fare arrabbiare…).

Sailor Moon, edito da Starcomic.

Pretty Guardian, eternal edition

Sailor Moon, amica Sailor Moon, è stata la compagna di sogni, lotte e travestimenti per tantissime bimbe negli anni. Cartoni, serie, manga e fumetti. Litri di inchiostro e di lacrime sono stati spesi su di lei, con lei e per lei.

E oggi (rullo di tamburi) c’è una serie a fumetti, edita da Starcomics, scritta da Naoko Takeuchi, venduta in fumetteria, online e libreria, dove potremo ripercorrere tutta la storia della nostra Girl Power preferita!

Bunny (alias Sailor Moon) è l’eroina in cui tutte noi un pò ci riconosciamo. Fondamentalmente non ha voglia di impegnarsi, non ha voglia di fare fatiche fisiche, e vorrebbe stare tutto il giorno a mangiar e giocare ai videogiochi. Ma quando la terra è in pericolo, quando le viene affidato il compito di lottare per salvare la luna, le sue amiche e il mondo dall’oscurità, tira fuori le palle, e combatte senza esclusione di colpi.

Sembra fragile, sembra una che se potesse si nasconderebbe ( e lo ammette candidamente, in mezzo a fiumi di lacrime), ma nel momento in cui davvero serve il suo intervento, lei c’è. Con uno scettro lunare, col potere del cristallo del cuore, o anche solo con una faccia buffa, lei è lì. A darci speranza, a sacrificarsi, a metterci il cuore, e crederci fino in fondo.
Leggendo pagina dopo pagina, torna in mente il cartone, tornano ai ricorde, le botte che Bunny dava e prendeva, ma anche e soprattutto le trasformazioni.

Mano, al cielo e urlare a pieni polmoni “Potere del cristallo di luna, vieni a meeeee” ed è lì che la magia ha inizio.
E urlalo, sia che tu sia a casa, per strada o sulla metro, urlalo! E che il Girl Power sia con te!

fumetto di Starcomic, scettro lunare di Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *