Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri – La trasposizione del famoso gioco da tavolo

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è un film fantasy del 2023 per la regia di John Francis Delay e Jonathan M.Goldstein con protagonista Chris Pine. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 29 marzo 2023 distribuito da Eagle e Paramount Pictures Italia.

Il cast di comprimari è ricchissimo, troviamo Hugh Grant, Michelle Rodriguez, la star di Bridgerton Regé-Jean Page, Sophia Lillis e Justice Smith.

Il film è una trasposizione dell’omonimo gioco da tavolo tornato in auge sopra tutto per la serie tv Netflix Stranger Things (2016-2022).

Dungeons & Dragons
Dungeons & Dragons-L’onore dei ladri

Dungeons & Dragons-L’onore dei ladri

Un’affascinante ladro in cerca di redenzione riunisce uno sconclusionato gruppo per salvare sua figlia e recuperare un’importante reliquia. Davanti a loro si troveranno ad affrontare morti, draghi e streghe di ogni tipo.

Il trailer del film

Un ottimo fantasy classico

Dopo il fallimentare tentativo di trasposizione di questo famoso gioco da tavolo del film degli anni 2000 (Dungeons & Dragons-Che il gioco abbia inizio) l’industria ci riprova questa volta adottando una formula diversa.

Dungeons & Dragons-L’onore dei ladri non si concentra più sul trasporre esattamente il gioco da tavolo, ma decide di raccontare una classica storia fantasy con personaggi e dinamiche ispirate alla materia di base. Il film mette tutto alla berlina, prende in giro i classici stilemi del genere basando tutto quanto più che sulla classica epicità sulla commedia.

Si perché questa pellicola in fin dei conti è a tutti gli effetti una commedia in salsa fantasy, si ride di gusto per tutta la sua durata, è pieno di battute e gag geniali che letteralmente fanno piegare in due dalle risate. A fare da sfondo a ciò troviamo una storia tanto banale quanto funzionale con la quale in questo genere di film vai sul sicuro, e dei combattimenti fatti bene sia dal punto di vista della computer grafica, sia da quello registico.

Michelle Rodriguez, Chris Pine e Justice Smith in una scena del film

Il cast è perfetto, gli attori sono tutti in parte, Chris Pine su tutti, e si percepisce la chimica tra di loro. Il gruppo che si viene a formare è abbastanza classico e va bene così dato che vengono ripresi i ruoli presenti nel gioco da tavolo. Il cattivo interpretato da Hugh Grant segue la linea del film, è un personaggio che si prende in giro da solo giocando sugli stereotipi del villan classico da film fantasy, come fa anche la sua assistente maga interpretata da Daisy Head.

Le citazioni al mondo del gioco da tavolo originale non mancano e sicuramente faranno piacere ai fan più affezionati.

La forza di questo film è proprio la semplicità arricchita da una comicità più ricercata e da buone scene d’azione. Dungeons and Dragons-L’onore dei ladri è un film leggero, godibile ed estremamente divertente, perfetto anche per persone che non hanno mai giocato al gioco originale ma che semplicemente si vogliono godere una pellicola di genere fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *