Deadpool & Wolverine – Il ritorno del mercenario chiacchierone

Deadpool & Wolverine è un film del 2024 diretto e co-prodotto da Shawn Levy con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman. La pellicola prodotta dai Marvel Studios uscirà solo in sala a partire dal 24 luglio distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures.

Questo lungometraggio, sempre basato sui fumetti della casa delle idee, segna l’ingresso di Deadpool all’interno dell’Universo cinematografico Marvel, di fatti è a tutti gli effetti il 34esimo film dell’MCU. E nonostante al tempo fosse Fox rappresenta il sequel diretto della pellicola del 2018 “Deadpool 2” di David Leitch.

Nel cast di comprimari troviamo gli attori visti nei film precedenti come Morena Baccarin e Rob Delaney assieme a molte new entry, che non si possono nominare per evitate spoiler, di cui si gode durante la visione.

Deadpool & Wolverine

Deadpool & Wolverine

Sei anni dopo gli eventi del film precedente la Time Varience Authority rapisce Deadpool dalla sua linea temporale per metterlo in una misteriosa missione che coinvolgerà Wolverine.

Il trailer del film

Un omaggio in stile Deadpool al fu Universo Fox

Questo è il primo film dell’MCU ad avere la classificazione R (vietato ai minori di 18 anni) negli Stati Uniti e basta questo per capire che lo spauracchio di molti, ossia che il personaggio violento e politicamente scorretto Deadpool fosse stato snaturato per via del passaggio da Fox a Disney, fosse totalmente infondato.

Parto col dire questo non a caso ma perché la sequenza di apertura di questo film, che rimarrà una delle migliori scene d’azione di tutta la pellicola, fa capire da subito il tono e quanto chi temesse di non ritrovare il solito Deadpool si sbagliava. Il mercenario chiacchierone è tornato e più scorretto e violento che mai. Si addirittura più che nelle pellicole precedenti. Qui sembra che la Disney, talmente avesse paura delle critiche e del periodo che sta passando, abbia lasciato totale carta bianca a Ryan Reynolds e Shawn Levy che sono riusciti a confezionare un film talmente pieno di citazioni alla qualunque cosa e media(anche a run fumettistiche per appassionati come quella di John Bryne per citarne una) da uscirne matti, colmo della solita violenza e che spara a zero con battute scorrette e geniali su tutto e tutti partendo proprio dal passaggio da Fox alla stessa Disney.

Deadpool & Wolverine

Deadpool & Wolverine – i due protagonisti

Deadpool non si risparmia una battuta, con i soliti tempi comici perfetti di Reynolds il film è una continua risata amplificata dal rapporto con Wolverine. Senza dubbio la componente migliore della pellicola, i due funzionano perfettamente. Le dinamiche da Buddy Movie sono messe in scena in maniera eccelsa vista anche l’estrema chimica palpabile tra i due attori entrambi molto bravi. Levy gioca benissimo sul loro rapporto ambiguo di amore e odio e l’amicizia sviluppatasi che fa crescere l’uno e l’altro. Geniale il modo in cui fa sotto intendere con scene più o meno esplicite anche un potenziale rapporto omoerotico tra i due girando determinate sequenze di combattimento come se fossero scene di sesso a sottolineare ulteriormente l’amore/odio reciproco, su tutte la più memorabile quella della macchina.

Attraverso i due protagonisti e determinati comprimari (che non posso citare onde evitare spoiler) il film con il suo solito tono eccessivo, le prese in giro e le battute compie anche una profonda riflessione sul pubblico e sull’industria cinematografica contemporanea facendo vera e propria satira. Sempre con la presenza di certi personaggi qui in cerca di un finale troviamo il vero significato del film dichiarato dagli addetti ai lavori stessi ossia omaggiare quello che fu l’universo Fox, che per quanto altalenante ci ha regalato capolavori come “X-Men 2” (2003) o “X-Men Giorni di un futuro passato” (2014).

Punti di forza e debolezza

Per quanto riguarda la regia di Levy è pienamente promossa, le scene d’azione, oltre a quelle citate prima dei due protagonisti, sono sempre spettacolari e ben chiare anche quando comprendono tanti personaggi assieme.

Purtroppo però non è un film perfetto anzi, i difetti sono presenti eccome a partire dalla scrittura generale a cui hanno messo mano più persone, forse troppe e si nota. La sceneggiatura di questa pellicola è caos totale, se ci si sofferma un attimo a pensare a determinate dinamiche ci si rende conto che nulla ha un vero senso logico e che tante cose viste nell’MCU su tutte la seconda stagione di Loki sono state totalmente ignorate. Inoltre si ha la costante sensazione che tutto vada troppo di fretta non lasciando mai allo spettatore un attimo di respiro, complice anche un montaggio non ottimale. Difetti abbastanza importanti che vanno segnalati nonostante il tono molto leggero e caotico di suo del lungometraggio.

Altra nota da segnalare sono i cattivi presenti nel film, il primo dichiarato è la Cassandra Nova di Emma Corrin personaggio che poteva avere spunti interessanti (protagonista anche di sequenze al limite dell’horror) ma che viene completamente sprecata e ridotta sul finale alla solita cattiva da cine fumetto. Il secondo non lo nomino poiché dovrebbe essere una sorta di colpo di scena, ma anche qui la scrittura pigra a tratti rende il tutto poco potente e estremamente prevedibile.

Inoltre era decisamente necessaria una minima presentazione in più rispetto a quella che troviamo nella pellicola di quei famosi personaggi che non posso nominare, anche questo si può imputare all’eccessivo caos e fretta generale del film, che si sono funzionali alle tematiche della pellicola ma buttarli nel mezzo così potrebbe confondere non poco un pubblico meno addentro le dinamiche Marvel degli ultimi vent’anni. La sensazione che potrebbe provare uno spettatore più generalista è quella di essere stato invitato ad una festa divertentissima ma nella quale si trova un po’ escluso poiché tutti si conoscono eccetto lui che non conosce nessuno.

Da sottolineare una buona colonna sonora che gioca facile inserendo una ricca playlist di canzoni non originali iconiche, a partire dai NYSNC passando ai Green Day fino ad arrivare a Madonna. Anche i brani originali, per quanto in proporzione pochi, funzionano.

Deadpool & Wolverine – un film evento

Deadpool & Wolverine è una pellicola che sono sicuro che, nonostante i difetti, divertirà molti. In particolare gli appassionati di fumetti e di questo genere filmico che impazziranno a trovare tutte le citazioni e si esalteranno alla visione di determinati personaggi, ma anche gli spettatori più generalisti che magari non coglieranno tutte le sfumature del film ma godranno nel vedere questi due protagonisti interagire tra loro e adoreranno seguirli nelle loro violente e volgari peripezie. Uno delirio di Reynolds e Levy, che rende omaggio in stile Deadpool al defunto Universo Fox e di conseguenza a chi ci è cresciuto, riuscito a metà.

Leave a Reply