Argylle-La super spia è un film del 2024 diretto dal regista di Kings Man Matthew Vaughn con protagonisti Bryce Dallas Howard e Sam Rockwell. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 1 febbraio distribuito da Universal Pictures.
Il film ha un ricco cast di comprimari tra cui gli attori Henry Cavill, Bryan Cranston, Ariana DeBose, Samuel L.Jackson, l’ex wrestler John Cena e la cantante Dua Lipa.
Argylle-La super spia
Elly Conway (Bryce Dallas Howard) è una scrittrice di libri di spionaggio che riscuotono molto successo, e vive una vita tranquilla all’interno della sua casa in riva al lago con il suo gatto Alfie. La sua vita cambierà per sempre quando la spia Aiden la coinvolgerà in una sua missione.
Il trailer del film
Uno spy movie divertente che non si prende sul serio
Matthew Vaughn torna a girare un film ambientato nel suo amato mondo spionistico, dopo i successi dei tre film con protagonisti i Kingsman. Questa volta scegliendo un tipo di narrazione diversa, ossia filtrare le gesta delle spie attraverso gli occhi di una scrittrice di romanzi a tema. Scelta che, nonostante sia già vista anch’essa, da una ventata d’aria fresca ad un tipo di narrazione stantia di cui soffrono ormai tutte le pellicola di questo genere.
Purtroppo però tralasciando questo diverso stile narrativo il film soffre dei soliti stereotipi del genere, attenuati si da questa novità ma, che comunque rendono la pellicola troppo prevedibile e piena di colpi di scena forzati. Si arriva al finale che non se ne può più di questi risvolti, idea che sarebbe stata anche interessante se fosse stata usata per parodizzare i film classici di spionaggio al contrario invece la messa in scena di queste rivelazioni, che dovrebbero essere scioccanti ma non lo sono, è estremamente seria diversamente dal tono generale del film.
Si perché il maggior pregio di questa pellicola è il non prendersi troppo sul serio, eccetto per le sequenze citate prima, i personaggi fanno e dicono cose poco credibili ma va bene così dato che è tutto in favore di una spettacolarizzazione che tiene incollato lo spettatore allo schermo per le due ore e passa che dura il lungometraggio.
Perché vedere Argylle
Le scene d’azione deliranti ma sempre ben dirette dalla sapiente mano di Matthe Vaughn sono uno spettacolo per gli occhi, in particolare un paio sul finale, supportato alla grande da un ottimo comparto di effetti visivi.
I protagonisti del film funzionano, nessuno gode di chissà quale caratterizzazione e approfondimento psicologico ma in un film con questo tono non risulta essere un problema. Il ricco cast corale è messo insieme bene si respira la giusta alchimia tra i personaggi. Scelta azzeccata quella dei costumi ben realizzati e istantaneamente riconoscibili. Tra tutti per quanto poco si veda spicca il solito Samuel L.Jackson.
La comicità è ben dosata, non se ne abusa mai ed è il solito humor inglese che troviamo anche in Kingsman privo di eccessi di volgarità, perfetto per un film così.
Interessante anche come Matthew Vaughn si autociti inserendo delle chicche che gli appassionati del regista e della sua filmografia apprezzeranno non poco.
Argylle è una pellicola divertente nonostante la lunga durata, assolutamente consigliato da vedere al cinema anche solo per godere delle belle scene d’azione girate da Matthew Vaughn.