Il cinema tra Natura e Cultura: 1° edizione

Il cinema tra Natura e Cultura: 1° edizione

Posted by on giu 14, 2014 in rassegne cinematografiche | One Comment

Dal 29 al 31 Maggio scorso la splendida cornice del Gargano, grazie alla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Angeli nella persona di Anna Rita Caracciolo e il comune di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, ha aperto le porte a un gruppo di cineasti provenienti da varie zone d’Italia: registi, sceneggiatori, attori e attrici, tecnici di […]

Bellaria Film Festival compie 30 anni!

Bellaria Film Festival compie 30 anni!

Posted by on mag 22, 2012 in rassegne cinematografiche | No Comments

Giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, il Bellaria Film Festival festeggia il suo anniversario con una ricchissima programmazione che varia da concorsi di alto livello nazionale al premio “Casa Rossa” alla carriera per Toni Servillo.

Eventi: Cinema in Jazz in prima serata a Bari

Eventi: Cinema in Jazz in prima serata a Bari

Posted by on mar 7, 2012 in rassegne cinematografiche | No Comments

E’iniziato mercoledì 29 febbraio presso il Piccolo teatro “Eugenio D’Attoma” di Bari il ciclo di appuntamenti dedicato allo straordinario connubio esistente tra cinema e jazz. Organizzata da Mike Zonno e Nietta Tempesta la rassegna prevede altri tre mercoledì ( 7 ,14 e 21 marzo) ciascuno con un tema a sé. Chi è interessato può sottoscrivere […]

Amanti del cinema d’autore… tutti a Mantova! E’ l’ora degli Incontri del Cinema d’Essai

Posted by on ott 11, 2010 in rassegne cinematografiche | No Comments

Tutti pronti per l’appuntamento con il cinema d’essai dedicato ai professionisti del settore. Dal 12 al 14 ottobre prossimi, infatti, saranno oltre 400 gli addetti ai lavori, tra esercenti, distributori, produttori, artisti e giornalisti, che si riuniranno a Mantova in occasione della decima edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, evento promosso dalla FICE, la Federazione […]

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Giulia Casavecchia

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Giulia Casavecchia

Finalmente dopo tanti uomini in questa rubrica posso presentare un regista donna.  Lei si chiama Giulia Casavecchia, ha trent’anni, una laurea al DAMS e un’esperienza di cinque anni come regista negli Stati Uniti. Il suo corto Be My Valentine è in gara nel contest GURU MUSIC.

Tonino Guerra racconta i retroscena di “Amarcord”

A 90 anni suonati, sono ormai rare le occasioni di incontrare Tonino Guerra. Possiamo prenderlo in giro per le sue pubblicità-tormentone di qualche anno fa (“Gianni! Questa è l’era dell’ottimismo”), ma sentire parlare il leggendario sceneggiatore romagnolo è sempre un’occasione speciale. Ieri sera, Tonino Guerra era in Piazza Maggiore a Bologna per presentare Amarcord…

Bologna, sotto le stelle del cinema

Scusatemi se parlo ancora del capoluogo emiliano, dove peraltro mi troverò inchiodato ancora per tutto luglio (in attesa delle meritate vacanze). Ma qui il cinema in piazza continua, ed attenua le sofferenze climatiche: anche ora che è finita la rassegna del Cinema Ritrovato, che ha offerto seratone in cui migliaia di spettatori si sono visti […]

Omaggio alla Cineteca di Losanna: gli italiani tornano in Svizzera

Ormai fedelmente abbonata allo Spazio Oberdan di v.le Vittorio Veneto a Milano, mi sento oggi in dovere di segnalarvi la rassegna-omaggio alla Cineteca Svizzera di Losanna, in corso da mercoledì 26 maggio a domenica 30 maggio.

Sei un blogger cinefilo o un appassionato di cinema? Allora non puoi mancare al CineCamp 2010

Di che si tratta? Un  barcamp dallo stile e dall’organizzazione classica, ma un barcamp a tema cinema. Ovviamente spazio ai blogger che parlano di cinema, come anche ai portali che vogliano presentare i loro progetti.

Dostoevskij? E’ al cinema, tra grandi registi internazionali – seconda parte

Dopo essermi occupata, nella prima parte del post, del film Partner di Bernardo Bertolucci, eccomi pronta a proseguire (e conludere) questo ciclo di proiezioni dall’ispirazione decisamente dostoevskijana.