Il cinema tra Natura e Cultura: 1° edizione

Il cinema tra Natura e Cultura: 1° edizione

Dal 29 al 31 Maggio scorso la splendida cornice del Gargano, grazie alla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Angeli nella persona di Anna Rita Caracciolo e il comune di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, ha aperto le porte a un gruppo di cineasti provenienti da varie zone d’Italia: registi, sceneggiatori, attori e attrici, tecnici di […]

Bellaria Film Festival compie 30 anni!

Bellaria Film Festival compie 30 anni!

Posted by on mag 22, 2012 in rassegne cinematografiche | No Comments

Giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, il Bellaria Film Festival festeggia il suo anniversario con una ricchissima programmazione che varia da concorsi di alto livello nazionale al premio “Casa Rossa” alla carriera per Toni Servillo.

Cinema in jazz: le ultime serate

Cinema in jazz: le ultime serate

E’ ormai in dirittura d’arrivo la rassegna Cinema in jazz che si sta tenendo in questi giorni a Bari. In attesa della serata conclusiva che si terrà il prossimo 21 marzo e che vi consigliamo vivamente ecco il resoconto del concerto tenutosi lo scorso 7 marzo.

Eventi: Cinema in Jazz in prima serata a Bari

Eventi: Cinema in Jazz in prima serata a Bari

Posted by on mar 7, 2012 in rassegne cinematografiche | No Comments

E’iniziato mercoledì 29 febbraio presso il Piccolo teatro “Eugenio D’Attoma” di Bari il ciclo di appuntamenti dedicato allo straordinario connubio esistente tra cinema e jazz. Organizzata da Mike Zonno e Nietta Tempesta la rassegna prevede altri tre mercoledì ( 7 ,14 e 21 marzo) ciascuno con un tema a sé. Chi è interessato può sottoscrivere […]

BIF&ST – Bari International Film & TV Festival

Si svolgerà a Bari dal 22 al 29 gennaio la seconda edizione del BIF&ST – Bari International Film & TV Festival e cinemio lo seguirà da protagonista. Nell’articolo tutti i dettagli.

Nuovi, interessanti appuntamenti per i cinemaniaci

Ha preso da pochi giorni il via la nuova stagione di Cinemania, il Circuito Cinematografico marchigiano ideato e organizzato dall’AGIS delle Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), la FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) in collaborazione con il Circolo del Cinema “Il posto delle fragole” di Urbino.

Segnalazioni: Ritorno al ritorno al futuro e…

Il Festival di Roma è in pieno svolgimento: iniziato giovedì scorso, proseguirà per tutta questa settimana e sul sito di Repubblica c’è uno speciale in costante aggiornamento sulla manifestazione. Devo ammettere che tutto il casino dell’inaugurazione, con la passerella trasformata in protesta delle star contro i tagli governativi…

Amanti del cinema d’autore… tutti a Mantova! E’ l’ora degli Incontri del Cinema d’Essai

Tutti pronti per l’appuntamento con il cinema d’essai dedicato ai professionisti del settore. Dal 12 al 14 ottobre prossimi, infatti, saranno oltre 400 gli addetti ai lavori, tra esercenti, distributori, produttori, artisti e giornalisti, che si riuniranno a Mantova in occasione della decima edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, evento promosso dalla FICE, la Federazione […]

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Giulia Casavecchia

Cinemio incontra i registi emergenti: intervista a Giulia Casavecchia

Finalmente dopo tanti uomini in questa rubrica posso presentare un regista donna.  Lei si chiama Giulia Casavecchia, ha trent’anni, una laurea al DAMS e un’esperienza di cinque anni come regista negli Stati Uniti. Il suo corto Be My Valentine è in gara nel contest GURU MUSIC.

Speciale festival: O.U.A. – Off Underground Awards

Giunto alla sua terza edizione, l’O.U.A. – Off Underground Awards è un festival cinematografico organizzato dalla società Pancreas di Torino. Quest’anno però viene riproposto in una veste leggermente diversa. Nell’articolo tutti i dettagli su come candidarsi.