Dal 21 marzo sarà possibile vedere Road House su Prime video, remake del film Il duro del Road House con Patrick Swayze.
Road House, il remake
A distanza di 35 anni il film Il duro del Road House (1989), interpretato da Patrick Swayze, ritorna con nuova veste in Road House su Prime video. Il remake del film infatti non passerà dal cinema ma parte direttamente sulla piattaforma per decisione della produzione.
Il ruolo che fu di Patrick Swayze è stato affidato a Jake Gyllenhaal, che per l’occasione, con i suoi 43 anni, mostra un fisico asciutto e scolpito.
L’attore ha rivestito il ruolo che fu di Swayze con rispetto e reverenza perché, come tutti i cinefili sanno bene, ebbe modo di conoscere e lavorare insieme a lui in Donnie Darko.
La trama del film è piuttosto semplice: il protagonista è Dalton, un ex combattente di arti marziali assunto come buttafuori in una Road House in Florida. Nel locale è comune che si inneschino risse. Presto Dalton scopre che qualcosa non va…
Luce e ombra si contrappongono nella storia. Accanto a riprese cupe, girate in prevalenza nel buio del locale o di notte, scene all’aperto, a metà tra l’azzurro del mare e del cielo. L’idea è quella di creare una dicotomia tra il paradiso apparente della Florida e il buio dell’ambiguo ambiente in cui Dalton si muove.
Curiosità sul film
Il film Road House presenta diverse interessanti curiosità. Anzitutto è la prima volta che Connor Mc Gregor appare in una pellicola. Mc Gregor, che è l’antagonista della storia, è un famoso campione di UFC. La sigla sta per Ultimate Fighting Championship, un campionato di arti marziali miste. L’atleta mostra il suo fisico pressoché perfetto soprattutto in una scena in cui si aggira in versione adamitica.
Alcune scene del film sono state girate durante i veri campionati di questa disciplina sportiva poco nota al di fuori degli Stati Uniti.
La pellicola è stata presentata al South by Southwest, un festival di pellicole alternative, l’otto marzo. Le critiche di Rotten Tomatoes sono positive, al doppio del film originale.
Il film è adrenalinico e cupo e segue i gusti del pubblico contemporaneo.
Diretto da Doug Liman, il film è sceneggiato da Anthony Bagarozzi e Chuck Mondry. Interprete femminile Daniela Melchior.