Aggiornamenti settimanali: premi, nomination ed uscite del weekend

Commenti sui vincitori del Festival del Film Di Roma, nomination agli EFA 2011, uscite al cinema, successi italiani all’estero e tanto altro. Buona lettura!

di Davide Cinfrignini

Festival del Film di Roma : I Vincitori

Un Cuento Chino conquista Roma. La pellicola di Sebastian Borensztein si prende i due Premi principali (Il Marc’Aurelio d’Oro come Miglior Film e Il Premio Bnl del pubblico) della rassegna romana mettendo d’accordo Giuria e pubblico. Nelle altre categorie la Giuria presieduta da Ennio Morricone premia Noomi Rapace come Miglior Attrice per Babycall e Guillame Canet come Miglior Attore per Une vie milleure.

Trionfo francese testimoniato anche dalle vittorie di Claude Miller, che riceve il Gran Premio della Giuria per Voyez comme ils danset e di Emanuelle Millet con La brindille, che conquista il Premio Marc’Aurelio esordienti insieme a Maryam Keshavarz con Circumstance.

Premio Speciale della Giuria a Fred Schepisi con The Eye of the Storm. Rimangono a bocca asciutta le pellicole italiane, particolarmente cocente la sconfitta di Pupi Avati e il suo Il cuore grande delle ragazze.

EFA 2011 : Le Nomination

Annunciate le nomination dell’edizione del 2011 dell’European Film Awards, dove la fa da padrone l’ultima particolarissima fatica di Lars Von Trier con sette nomination, Melancholia. Il regista danese per accapparrarsi il Premio come Miglior Film Europeo se la dovrà vedere con il belga Il ragazzo con la bicicletta dei Dardenne, con i Premi Oscar In un mondo migliore e Il discorso del Re, con Miracolo a Le Havre di Kaurismaki e con l’outsider The Artist.

Il cinema italiano solamente con Habemus Papam di Nanni Moretti riesce a conquistare due nomination: al portentoso Michel Piccoli come Miglior Attore Europeo e a Paola Bizzarri come Miglior Scenografo.

Uscite Cinematografiche Italiane

Chi riuscirà a scippare a I Soliti Idioti il primo posto del Box Office italiano nel prossimo week-end? Principale indiziato pare essere il ritorno di Il Re Leone in 3D, dopo il trionfo in patria. Da tenere d’occhio il ritorno della regista di An Education, con il sentimentale One Day, con Anne Hathaway  e Lezioni di cioccolato 2, che prova a cavalcare l’onda della rinnovata popolarità televisiva di Luca Argentero per “sfondare” al botteghino cinematografico.

Nelle sale anche il “nuovo Pupi Avati“, Immortals 3D, Take Me Home Tonight e gli italiani SaGràscia, l’opera prima di Pippo Mezzapesa Il paese delle spose infelici e I Primi della Lista con il dimenticato Claudio Santamaria.

Pupi Avati a Mosca

Alla Casa del Cinema moscovita retrospettiva dedicata al cineasta bolognese, dove verrano rappresentate le pellicole più famose della sua filmografia. La rassegna inizerà il 6 Novembre ed è presentata nell’ambito dell’anno della Cultura e della Lingua Italiana in Russia.

John Lasseter riceve la sua stella sulla Walk of Fame

Martedì 1 Novembre, il regista di Toy Story e Cars, John Lasseter ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame di Holywood. Numerose star e i principali dirigenti di Disney e Pixar si sono ritrovati per celebrare la splendida carriera del due volte Premio Oscar.

Successi in Puglia

di Antonella Molinaro

Miglior Film della Vetrina Giovani Cineasti Italiani al Festival Internazionale del Film di Roma per l’opera prima del regista Ruggero Dipaola Appartamento ad Atene prodotto con il sostegno di Apulia Film Commission.  Girata tra Gravina di Puglia e dintorni, il film è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film La stanza del figlio di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis.

Nel cast Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis.

Il regista Pierluigi Ferrandini

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita nei giorni scorsi in Puglia, ha assistito alla proiezione di Lutto di civiltà di Pierluigi Ferrandini, incentrato sull’assassinio avvenuto 90 anni fa, per mano fascista, di Giuseppe Di Vagno a Mola di Bari.

Per l’occasione il cortometraggio è andato in onda ieri su Rai Uno all’interno del programma TG1 Storia, anticipato da un intervento del Presidente Napolitano.

Colazione da Tiffany ritorna al cinema

In occasione del cinquantesimo anniversario e del cofanetto speciale in DVD e Blu-Ray “Collezione 50° Anniversario“, la versione restaurata di Colazione da Tiffany, presentata in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma, torna sul grande schermo domani 9 novembre, eccezionalmente solo per un giorno.

Oltre al film, nella versione restaurata in digitale 4K, sarà possibile vedere, in oltre 170 sale in tutta Italia, un video con immagini di repertorio di Audrey Hepburn,  finalizzato a raccogliere fondi in favore dei bambini poveri. Il cofanetto esclusivo, che includerà numerosi contenuti speciali e cimeli da collezione sarà invece disponibile dal 23 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *