Domani festa del lavoro, approfittiamone per informarci un po’ sulle ultime del cinema e celebrare così quest’importante festività.
Proiezione cortometraggio AL BUIO. Camera dei Deputati
Dopo i premi e le selezioni internazionali (Los Angeles, New York, Naperville, Barcelona, York) e italiane (Nastri D’Argento, Globo d’Oro), in occasione del convegno Ti amo… da morire. Luci ed ombre del femminile organizzato per l’inaugurazione del Centro Psicologico Roma, sarà presentato a Roma il cortometraggio “AL BUIO – INTO THE GLOOM”. Proiettato nella cornice d’eccezione della Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, il corto racconta la storia di Lara, una donna che passa le sue giornate al buio prigioniera delle favole che si racconta per nascondere la sua realtà d’incubo. Dopo la proiezione è previsto l’intervento del regista Giacomo Arrigoni, già intervistato su cinemio, sul tema della violenza contro le donne e sulla capacità del cinema di raccontare questa realtà.Mercoledì 8 Maggio 2013, 16:30. Camera dei Deputati, Sala delle Colonne
Sfida tra Amelio, Giordana e Sorrentino per gli Oscar italiani dei dvd
Il mondo del cinema e dell’home video si sono dati appuntamento per la serata di lunedì 29 aprile a partire dalle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma per l’assegnazione dei prestigiosi Italian Dvd & Blu-ray Awards, giunti quest’anno alla decima edizione e scelti tra i titoli posti in vendita da gennaio a dicembre 2012.In occasione del decennale della manifestazione, una speciale giuria ha assegnato i Premi ai migliori Dvd/Blu-ray italiani del decennio e possiamo già annunciare i vincitori: un trio di autori che con i loro titoli hanno reso orgoglioso il cinema italiano.
Migliori Titoli in Dvd/Blu-ray
BAARIA di Giuseppe Tornatore
GOMORRA di Matteo Garrone
IL DIVO di Paolo Sorrentino
Sono poi stati assegnati due premi speciali:FRANCA VALERI: attrice, scrittrice, sceneggiatrice, regista, Franca Valeri è uno dei maggiori protagonisti di una lunga e felice stagione cinematografica nella quale gli anni hanno ancora di più evidenziato l’altissima qualità. GIANLUCA e ANDREA CURTI per l’internazionalizzazione del prodotto italiano in Dvd e Blu-ray.
Non solo cortometraggi al 16° Festival Inventa un Film
Il Festival internazionale di cortometraggi Inventa un Film, la cui sedicesima edizione consecutiva si svolgerà a Lenola dal 31 luglio al 4 agosto, oltre al tradizionale concorso di cortometraggi, che quest’anno avrà come tema “NEL CUORE”, e in cui la scadenza per inviare il materiale è stata fissata per il 31 maggio, proporrà numerosi eventi collaterali. Tra questi la prima edizione del concorso di fotografie “FOTOCANZONE”.Per avere ulteriori informazioni sul festival di cortometraggi (913 lavori da 63 nazioni nell’edizione 2012), o su tutti gli altri eventi collaterali, si può contattare direttamente il direttore e ideatore del festival Ermete
Labbadia (340/8014229), si può visitare il sito della manifestazione oppure visitare su Facebook la pagina della manifestazione o il gruppo sempre su Facebook.
Trentino Film Commission rinnova la collaborazione con Trento Film Festival
Trentino Film Commission organizza, mercoledì 1 maggio, in collaborazione con Trento Film Festival (Trento, 25 aprile – 1 maggio e Bolzano 1 – 5 maggio 2013), un Pitching Forum per presentare a produttori televisivi e decision makers i 10 progetti sviluppati dai giovani autori e registi che hanno partecipato al workshop “Raccontare l’Avventura”, organizzato in collaborazione anche con ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media – Bolzano.Al Pitching Forum parteciperanno gli esperti di settore Giacomina Valenti, direttore di Marco Polo TV, la regista e produttrice austriaca Ines Pedoth, Roberto Condotta della Commissione Cinematografica CAI, Lucio Mollica di GA&A, Fabio Mancini di Doc 3, Paolo Moretti per Visions du Réel – Nyon, FIDMarseille e Luca Ferrario per Trentino Film Commission.
Proiezioni Panic Jodorowsky :: Mediateca Regionale Pugliese
Da lunedì 29 aprile e fino al 3 maggio proiezioni di film del regista cileno Jodorowsky presso la Mediateca regionale Pugliese per la rassegna Panic Jodorowsky organizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Noesis. Le proiezioni sono partite il 29 aprile dal mattino alle 11 con la replica di El Topo, uno dei film che impose Jodorowsky in tutto il mondo come regista cult della “controcultura”, mentre alle 16 nuovamente in replica La cravate, il suo primo cortometraggio da un racconto di Thomas Mann; andato perduto per 50 anni, è stato ritrovato nel 2006 in una soffitta in Germania. Alle 16.30 infine il documentario La constellation Jodorowsky (Costellazione Jodorowsky) di Louis Mouchet con interviste a Fernando Arrabal, Peter Gabriel, Alejandro Jodorowsky, Marcel Marceau e Jean ‘Moebius’ Giraud.Tra le attività che vedranno coinvolto Alejandro Jodorowsky nel suo soggiorno pugliese una conferenza-spettacolo allo Showville (sold-out, il 30 aprile) e, per la prima volta a Bari, un seminario esperienziale a Villa Romanazzi Carducci (tutta la giornata del 1 maggio) per conoscerne l’universo più filosofico e spirituale.Per informazioni e iscrizioni sul seminario, condotto con il poeta, nonché traduttore e accompagnatore italiano di Jodorowsky, Antonio Bertoli, scrivere o contattare i seguenti indirizzi: info@associazionenoesis.org – cell. 366.1801213 – 340.7191248.
Bando Lavori in Corto 2013 / Prima della Pioggia
MARTEDI’ 30 APRILE 2013
Chiusura del secondo Bando di concorso Lavori in Corto, promosso dall’Associazione Riccardo Braghin e dall’AMNC, rivolto ai giovani filmmkers del territorio piemontese. Il tema di quest’anno è dedicato alle questioni abitative. Primo premio: 1000 Euro. Per info pagina Facebook
GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2013 ORE 21,15
Polski Kot, Via Massena 19/a, Torino
Proiezione del film Prima della pioggia (1994, 113′) di Milcho Manchevski
Il film sarà introdotto da Diana Giromini. Ingresso 5,00 Euro con consumazione. Per maggiori informazioni scrivere a: info@amnc.it – Pagina Facebook dell’AMNC
Al cinema questa settimana
Approfitta della festa anche il cinema e anticipa di nuovo le uscite importanti al primo maggio.Ecco i titoli: Hansel e Gretel, cacciatori di streghe, rivisitazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm; il francoitaliano Il cecchino con la regia di Michele Placido; Snitch l’infiltrato; Effetti collaterali con Jude Law; il comico Benhur un gladiatore in affitto e il controverso Miele che segna il debutto alla regia di Valeria Golino. Per ulteriori informazioni godetevi il podcast di maggio con tutte le anticipazioni sulle uscite del mese.