Aggiornamenti settimanali: la Cortellesi al Centro sperimentale di cinematografia; Promax 2013; le uscite del giovedì al cinema

Fa caldo?Bisogno di relax? Una connessione internet, la lettura delle nostre cinenews e tutto passa…

Paola Cortellesi al Centro Sperimentale di Cinematografia

Dopo un anno di pausa è ricominciato al Csc  “L’Atto creativo”:  un laboratorio interdisciplinare realizzato dagli allievi dei vari corsi, che hanno curato la parte tecnica e produttiva ognuno nella propria specializzazione. Si tratta di una serie di interviste a personalità che si sono distinte per la loro eccezionale creatività nei più diversi ambiti (cinema , teatro, arte, psicologia, scienza, tecnologia).  L’incontro  con Paola Cortellesi si è svolto nell’aula di recitazione appositamente allestita dai ragazzi di scenografia. Flavio De Bernardinis nel ruolo di intervistatore ha posto una serie di domande focalizzate sul processo creativo, su come nasce e si sviluppa a partire dagli stimoli più sottili.

Promax 2013 – Premi vinti da NBCUnivers

NBC Universal Global Networks Italia ottiene ben 7 riconoscimenti al Promax BDA Promotion, Marketing and Design Global Excellence Awards (The international association for entertainment marketing professionals) tenutosi a Los Angeles, la più importante manifestazione per la promozione della creatività televisiva.I premi sono andati ai Canali del gruppo: Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) e Diva Universal (SKY – Canale 128) e al brand Steel.

Parte il progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura

E’ partito il nuovo progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro “Figure musicali in fuga” che nasce dall’incontro artistico con i musicisti Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e il grande produttore musicale della ECM Manfred Eicher, produttore tra gli altri di Keith Jarrett, Jan Garbarek, Chick Corea, Pat Metheny.Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura si misureranno con l’adattamento in chiave jazz e contemporanea delle fughe di Bach esplorandone la dimensione sonora e visiva. Il progetto, che parte da una solida architettura musicale, sarà girato per la fine dell’estate 2013 a Fermo nelle Marche, a Parigi e a Lugano nella sala di incisione dell’auditorium della radio Televisione Svizzera Italiana, il luogo nel quale avverrà l’incontro dei tre protagonisti.

Dieci giorni di grande cinema a Cesena

Cesena dal 4 al 13 luglio ospita la terza edizione di PIAZZE DI CINEMA, grande rassegna dedicata al cinema di ieri e di oggi che per 10 giorni animerà le piazze e le corti della città romagnola con proiezioni, incontri con attori e registi, Aperitivi con l’autore, tuffi nel passato con il film storico, Notte del Cinema, un concorso riservato alle opere prime con il PREMIO MONTY BANKS, lo spazio “Gli invisibili” riservato alle opere poco distribuite. Tra gli ospiti Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Marina Massironi, Maria Sole Tognazzi.

DRIFT: ad agosto l’onda del surf travolge i cinema italiani


Esce ad agosto Drift: Acrobazie sulla cresta dell’onda, paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate, fisici scultorei e atmosfere Hyppie.Ambientato in una remota cittadina sulla spettacolare e frastagliata costa dell’Australia negli anni ’70, Drift racconta la storia di due fratelli e la forza delle loro idee che hanno dato vita alla moderna industria del surf. Andy e il ribelle fratello Jimmy, prodigio della tavola, con la madre sarta Kat lanciano la moda delle mute su misura e di nuove tavole da surf più corte. Accolto con curiosità e favore tra i surfisti locali, il business e le idee progressiste dei fratelli entrano però in contrasto con la città conservatrice.

Ottimi ascolti per “La nave dolce” e da settembre in homevideo


Ottimi ascolti, 7,12% di share, con 711.000 spettatori, per “La nave dolce” di Daniele Vicari – battendo anche la Domenica Sportiva e il film “Il patto dei lupi” su Rete 4 – andato in onda in prima televisiva su Rai Tre domenica 23 giugno alle 23.15. E per chi l’ha perso da settembre sarà disponibile in homevideo distribuito da Mustang Entertainment.

Dal 28 giugno al 15 agosto un’estate di cinema, musica, teatro e natura sui Colli Euganei (PD)


EUGANEA FESTIVAL nasce quest’anno come naturale prolungamento dell’ormai storico e consolidato Euganea Film Festival, giunto quest’anno alla 12° edizione. Si tratta infatti si una sorta di casa comune che ospita al suo interno eventi già conosciuti, come appunto l’Euganea Film Festival ma che si apre anche a iniziative inedite come le proiezioni di film documentari a tematica ambientale in tante rinomate cantine e aziende dei colli o il festival Paesaggi con vista, quest’anno alla sua prima edizione.Il festival si inaugura il 28 giugno con un’anteprima assoluta: il concerto di Lorenzo Moguzzi, voce e chitarra dei Mercanti di Liquore che presenta brani inediti contenuti nel suo primo album da solita che uscirà in autunno. La serata vedrà come ospite speciale Marco Paolini, che con Monguzzi ha condiviso il palco di tanti suoi spettacoli e dirette televisive.Un calendario fitto e organico quello di Euganea Festival 2013, che si snoda nell’arco di 8 settimane, dal 28 giugno al 15 agosto, e che accoglie oltre al cinema, eventi di musica, teatro, escursioni, degustazioni e tanto altro ancora. Moltissimi gli ospiti: oltre agli artisti che si esibiranno durante gli spettacoli ci saranno i tanti registi italiani e stranieri che quasi ogni sera verranno a presentare i loro film.

Al via dal 24 giugno le riprese di “Ameluk”

Parlare di integrazione e immigrazione per combattere i pregiudizi e i razzismi religiosi. E’ quanto racconta “Ameluk”, primo lungometraggio da regista dell’attore Mimmo Mancini che, a partire da lunedì 24 giugno fino al 22 luglio, sarà girato tra Mariotto, Castel Del Monte, Ruvo di Puglia e Bitonto, prodotto dalla Rm Consulting.

Zampaglione dirigerà un horror in Inghilterra

TULPA, la controversa  pellicola di Zampaglione con protagonisti Claudia Gerini e Michele Placido ha scatenato in rete, in questi primi giorni al cinema,  un vero e proprio putiferio di reazioni.Migliaia i commenti e le recensioni che parlano del film in modi diametralmente opposti. Alcuni lo trovano estremamente coinvolgente, folle ed audace, altri lo detestano con forza.   Il regista dunque  si e’ reso protagonista di un autentica bagarre tra sostenitori e detrattori, che ha finito con l’incuriosire una  casa di produzione inglese specializzata in cinema horror , la PROLIFIC FILMS, la quale ha voluto sondare la disponibilità del regista per girare due film, direttamente in Inghilterra.

Cinema di fantascienza in Mediateca

L’ultima settimana di giugno in Mediateca Regionale Pugliese sarà nel segno dell’arte e della musica, con l’attesa performance/laboratorio SonorApuliae di sabato 29 e con la seconda parte della mostra dedicata al cinema di fantascienza, accompagnata ancora una volta dalla retrospettiva sul cinema ispirato al genio di Philip Dick.Si comincia in musica mercoledì 26 giugno alle 11.30, quando la hall ospiterà l’evento showcase degli Yellow in collaborazione con l’Accademia del Lusso e lo Sziget Festival. La band, finalista per le selezioni del festival, è alla ricerca di un look per la performance estiva e dunque si presenta nuda alla ricerca di stilisti e designer che saranno selezionati grazie ad un contest online: “The Yellow. Vestiteci per lo Sziget” è il nome dell’evento.Venerdì 28 alle 18.30 la Mediateca ospita l’evento Retenergie, un incontro di tutti i  GAS d’Italia (Gruppi di Acquisto Solidale). L’incontro sarà coordinato da Rodolfo Ritossa.La mattina di venerdì 28 si inaugura SonorApuliae, il workshop a numero chiuso organizzato da Archivio del Paesaggio Sonoro e Mediateca Regionale Pugliese.

Giovedì cinema


Malgrado l’estate sia ormai scoppiata le uscite  non mancano questa settimana. Consigliamo di ascoltare il nuovissimo podcast per tutte le informazioni.Qui un breve elenco dei titoli in programmazione dal 27 giugno: Salvo, il film che ha fatto parlare di sè a Cannes; un insolito Brad Pitt in World War Z, il britannico Blood, il teatrale Tra cinque minuti in scena,i thriller Doppio gioco   e Multiplex , e infine il film confessione Amore carne di Pippo Delbono e l’evento Munch 150. Tanta qualità e tanta scelta dunque, una buona occasione per inaugurare una saletta open air .Buon cinema amici lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *