La stagione cinematografica è davvero tornata alla grande; pensate che abbiamo dovuto raddoppiare le uscite di aggiornamenti settimanali per tenervi sempre informati!
Al via a Bovino le riprese del film “Marina”
Un’importante coproduzione internazionale italo-belga approda in Puglia con il film “Marina”, le cui riprese sono iniziate lunedì 17 a Bovino, in provincia di Foggia.
Al centro del progetto filmico, c’è un gruppo creativo di grande prestigio internazionale: il regista belga Stijn Coninx, candidato Premio Oscar, i coproduttori, i pluripremiati Luc e Jean-Pierre Dardenne, Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes per “Rosetta” e “L’Enfant – Una storia d’amore”, il produttore e regista Cristiano Bortone e un cast d’eccezione: Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.
Ambientato nel 1948 in un bellissimo paesino del meridione, il film si ispira alla vita del musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone “Marina”. In un periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica ed universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni grazie alla rivoluzione musicale di quegli anni.Coprodotto della Eyeworks Film & Tv Drama Nv di Peter Bouckaert (Belgio), Orisa Produzioni di Cristiano Bortone (Italia), Les Films Du Fleuve di Luc e Jean-Pierre Dardenne (Belgio) e sostenuto da Apulia Film Commission, è il film che avvia le produzioni finanziate dell’“Apulia International Film Fund”, fondo innovativo e unico per modalità e funzionamento in Italia, destinato a produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive europee ed extraeuropee.
Cineteca Classic al cinema Trevi a Roma
Dal 21 al 30 settembre la Cineteca Nazionale presenta al Cinema Trevi, un ciclo di classici del cinema italiano che verrà prolungato nei mesi successivi nella speranza di creare un proficuo dialogo con gli spettatori. I film scelti in questo primo appuntamento hanno affinità con il cinema dei fratelli Taviani, sotto il segno di una vocazione sociale La guerra e la riflessione postuma su di essa, le divisioni e le barriere sociali, il lavoro, lo spostamento da un luogo all’altro sono alcune delle suggestioni ispirate dai film qui proposti in un affascinante viaggio tra capolavori più o meno riconosciuti.
Prima dei dinosauri c’erano i Sea Rex – la mostra
Arriva in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D il film Sea Rex – I dinosauri degli abissi marini, il suggestivo documentario in 3D, diretto in particolare al pubblico dei giovanissimi, che ricostruisce in maniera vivace e divertente la storia dei rettili marini preistorici. Per l’occasione, Universal Pictures Italia presenta una mostra fotografica dedicata a Sea Rex al Museo Civico di Zoologia di Roma, nella Sala Balena, inaugurata il 21 settembre, alle ore 17,00, alla presenza di Alessandro Cecchi Paone, voce narrante della versione italiana di Sea Rex.
Resident Evil: L’Umbrella Italian Division risponde ad Alice
Nell’attesa che arrivi il 28 settembre, giorno in cui uscirà nelle sale cinematografiche italiane Resident Evil: Retribution, continua lo scambio di battute tra Alice e l’Umbrella Italian Division.
La Umbrella Italian Division ha risposto alla sfida di Alice e cerca alleati! Voi da che parte siete? Siete pronti a zombizzarvi o a restare fedeli ad Alice? Chi vorrà unirsi alla Umbrella, dovrà postare sulla pagina Facebook di Resident Evil: Retribution una fotografia o un video da zombie: lo staff di Umbrella Italian Division visionerà tutto il materiale e valuterà la vostra richiesta di reclutamento inoltre Sabato 22 settembre a Milano presso il cinema UCI Bicocca e domenica 23 settembre a Roma presso UCI Parco Leonardo ci sarà la contaminazione totale: Umbrella Italian Division vi aspetta per il reclutamento, insieme ai suoi truccatori ufficiali che saranno a disposizione per tirare fuori lo zombie che è in voi.
In apertura di articolo il video di risposta alla sfida lanciata da Alice la scorsa settimana. Condividete qui il vostro profilo Facebook.
TRAILERS FILM FEST dal 26-29 settembre: in arrivo a Catania Pieraccioni e Calopresti
Torna a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 il TrailersFilmFest, festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 10a edizione, unico festival in Italia e in Europa a premiare i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana. Tra gli ospiti di questa edizione, il regista Leonardo Pieraccioni.
Tra le novità in programma a Catania, giovedì 27 settembre, proiezione di Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros., quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Venerdì 28 settembre sarà invece presentato in anteprima il film Iron Sky, diretto da Timo Vuorensuola, cult movie di internet, che sarà distribuito in Italia dalla Moviemax e interpretato tra gli altri da Udo Kier. Si tratta di una commedia di fantascienza ambientata nel 2018, anno in cui torna il peggior incubo dell’umanità: i Nazisti. Sabato 29 settembre sarà la volta dell’anteprima di Vicini del terzo tipo, di Akiva Shaffer, interpretato da Ben Stiller e Vince Vaughn e che sarà distribuito dalla 20th Century Fox: una tranquilla cittadina viene infestata dagli alieni, ma l’unica cosa più pericolosa della minaccia che incombe sugli abitanti sono i quattro uomini che si sono uniti per proteggerli.
Il vero protagonista del TrailersFilmFest è comunque il concorso: 30, infatti, i trailer (la lista completa sul sito del festival ) in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. La giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, avrà il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche all’art director della Miglior Locandina cinematografica italiana, votata dal pubblico online sul sito del festival. Saranno anche proiettati i 20 Pitch Trailer in concorso, una opportunità agli autori indipendenti di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra i premi di questa edizione, si segnalano anche il Premio come Miglior Campagna Promozionale che sarà consegnato a Fandango per il film Magnifica Presenza; il Premio Rivelazione dell’Anno al film Io sono Li, di Andrea Segre e il Premio alla Professionalità che sarà consegnato a Nicola Maccanico, della Warner Bros. Italia.
Trentino film commission: al via le riprese di Piccola patria
Sono iniziate mercoledì 19 settembre in Trentino, tra Caraveno in Val di Non e la Valsugana, le riprese di Piccola Patria, primo film di finzione del documentarista padovano Alessandro Rossetto. Il film è prodotto da Arsenali Medicei Cinematografica e Jump Cut, con il contributo del MIBAC, con il sostegno di Trentino Film Commission, BLS- Business Location Alto Adige, Veneto Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission. Piccola Patria racconta di un gruppo di giovani, delle loro famiglie con i problemi di vita quotidiana in un mondo che cambia. La troupe è composta quasi esclusivamente da ex studenti della scuola di documentario ZeLIG di Bolzano con un’età media attorno ai 30 anni.