Aggiornamenti settimanali: ancora Venezia e film in uscita

Ancora Venezia in primo piano ma anche una carrellata sui film in uscita da noi e negli Stati Uniti. Infine una sorpresa per chi segue assiduamente la nostra rubrica sui registi emergenti.

di Davide Cinfrignini

Venezia 2011

Seconda settimana ricca di appuntamenti quella della 68esima edizione del Festival di Venezia, che si concluderà con la Cerimonia di Chiusura di Sabato 10 Settembre. Mercoledì 7 saranno presentati i nuovi film in concorso di Cristina Comencini, Quando la notte e di Abel Ferrara, 4:44 Last Day on Earth.

Giovedì 8 sarà la volta delle nuove pellicole di Alexander Sokurov e di Gianni Pacinotti mentre Venerdì 9 il pubblico lagunare potrà assistere a Texas Killing Fields di Ami Canaan Mann, figlia di Michael Mann e Life Without Principle di Johnnie To, che chiuderanno la sezione in Concorso.

Box Office e Prossime Uscite Cinematografiche negli Stati Uniti

Dopo l’abbuffata estiva, le sale cinematografiche statunitensi iniziano a svuotarsi in prossimità dell’arrivo dell’autunno. Continua a dominare la classifica dei maggiori incassi per la terza settimana consecutiva, The Help, vera sorpresa stagionale che consacra la stella di Emma Stone e arriva a 118 milioni di dollari incassati in patria di fronte agli appena 25 milioni di dollari spesi per realizzarlo.

Sul podio e ai piedi dello stesso, le tre nuove uscite del week-end, The Debt , Apollo 18 e Shark Night 3D che incassano rispettivamente 11,5, 8,7 e 8,6 milioni di dollari. Continua a macinare presenze in sala, Rise of The Planet of the Apes, che arriva alla notevole  cifra di 160 milioni di dollari incassati mentre continua a deludere Colombiana, il thriller con protagonista la star di Avatar, Zoe Saldana, che si ferma ad appena 26 milioni di dollari incassati in 2 settimane.

Il prossimo week-end luci puntate sull’uscita di Contagion, ultima opera di Soderbergh presentata a Venezia, con un cast eccezionale di attori composto da Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow e Marion Cotillard.

Prossime Uscite Cinematografiche in Italia

Fine settimana ricco di nuove uscite cinematografiche quello italiano, dominato dai film presentati a Venezia: su tutti brillano Terraferma di Emanuele Crialese (osannato dagli addetti ai lavori del festival), Contagion di Soderbergh e L’Ultimo Terrestre di Gianni Pacinotti. Grande attesa anche per Super 8 di J.J. Abrams.

Omaggio a Liliana Cavani

La rassegna cinematografica parigina L’Entrange Festival rende omaggio alla regista italiana il 9 Settembre con la Carte Blanche, una serie di proiezioni con film scelti dalla regista de Il Gioco di Ripley. Nella stessa giornata sarà presentata la versione resturata del suo film più celebre, Il Portiere di Notte, alla presenza della stessa Cavani e della protagonista della storica pellicola, Charlotte Rampling, che vedremo presto nelle sale cinematografiche italiane con il discusso Melancholia, diretta dal regista danese, Lars Von Trier.

Nuova versione di “Nel Nome del Padre” nelle sale cinematografiche

Ad accompagnare la consegna del Leone d’Oro alla Carriera, che riceverà Marco Bellocchio dalle mani di Bernardo Bertolucci durante il Festival del Cinema di Venezia 2011, ci sarà la proiezione della nuova versione dell’opera dell’autore di Vincere, Nel nome del padre. Il film che sarà distribuito da Cinecittà Luce, è una versione tagliata dell’opera, che sarà di 90 minuti contro i 105 della versione originale del 1971.

ICE SCREAM finalmente su youtube

La locandina del film

Lo avevamo seguito dai suoi esordi e da allora ICE SCREAM, il cortometraggio diretto da Vito Palumbo e Roberto De Feo, ne ha fatta di strada. Dopo 2 anni ha infatti ricevuto 12 premi internazionali, è stato proiettato su NBC UNIVERSAL, MTV, MEDIASET PREMIUM e ITUNES USA, ed è diventato un piccolo cult distribuito in 14 nazioni.

Ultimo passo, la visione gratuita su youtube. Il corto prodotto da Nicola Mossa, Dario Sardelli e Giuseppe De Feo, con il contributo di Apulia Film Commission, è infatti visibile gratuitamente sul canale youtube di BONSAI TV, il canale web di Endemol Italia.

Tanti altri video sono invece visibili sul canale youtube del cortometraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *