Se siete davanti al pc vuol dire che la profezia dei Maya non si è avverata….e allora che aspettate a leggere le nostre news? Ormai tra poco è Natale….
San Marino Film Festival: premio per il produttore Alessandro Contessa
La giuria del San Marino Film Festival, presieduta da Pupi Avati, nella serata finale del 15 dicembre, ha premiato il produttore Alessandro Contessa per l’attività svolta.
Contessa è stato l’artefice del successo in Italia e all’estero del film Focaccia Blues. Recentemente ha prodotto il film Il pasticciere, di prossima uscita nelle sale.Questa la motivazione del premio: Un giovane produttore indipendente coraggioso e di grandi visioni che, per amore di un’idea e di un sogno chiamato “CINEMA”, è alla continua ricerca di nuovi talenti e storie da raccontare.
Tre film “made in Puglia” premiato al San Marino film festival
L’Apulia Film Commission protagonista alla prima edizione del “San Marino Film Festival”. Pippo Mezzapesa si è aggiudicato il “Premio Miglior Regia”, sezione lungometraggi, alla prima edizione del San Marino Film Festival per l’opera prima “Il paese delle spose infelici”. Il regista pugliese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal regista e sceneggiatore Pupi Avati, presidente della giuria composta da Paolo Calcagno, Roberto Nepoti, Lorenzo Baraldi, Gianna Gissi, Sergio D’Offizi e Fabrizio Raggi.A Laura Morante, invece, è stato assegnato il “Premio Miglior Attrice” per il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, girato tra Roma e la Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission. Tratto dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott, “Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni. Tra gli interpreti anche Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.A Laura Morante, invece, è stato assegnato il “Premio Miglior Attrice” per il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, girato tra Roma e la Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission. Tratto dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott, “Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni. Tra gli interpreti anche Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.
Dal 28 AL 31 dic. la XIX ediz. di Capalbio Cinema
Il corto è come una mappa nautica, che orienta nel mare aperto della visione, e inconsapevolmente partecipa all’elaborazione di un nuovo sistema cartografico per la società di domani. Con questa premessa e sin dal 2011 Capalbio ha invitato i registi di ogni latitudine ad inviare i loro corti, per andare a comporre l’affresco affascinante che, si dispiegherà in una nuova grande Mappa.Al via la XIX edizione di Capalbio Cinema che si terrà dal 28 al 31 dicembre 2012 nella incantevole cornice della maremma Toscana di Capalbio. Quest’anno, nell’inedito e promettente scorcio di fine anno, il Festival sarà tutto dedicato alla Caccia alle Isole del Tesoro nascoste tra le Mappe del nuovo cinema. Tommaso Mottola direttore artistico, ha invitato una vera e propria ciurma di pirati, tra i quali spicca Enrico Ghezzi, per condurci in questa avventurosa esplorazione ed entrare nel nuovo anno con un ricchissimo bottino di idee. Organizzato dall’Associazione 3D in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, il Festival promuove da quasi vent’anni il cortometraggio d’autore italiano e internazionale, finanziato dal Ministero della Gioventù, dal MiBAC – Direzione Generale Cinema, dalla Regione Toscana e dal Comune di Capalbio; patrocinato dalle principali Istituzioni del cinema italiano, ANICA, AGPC, ADCI, APT, FICE, AGIOSSCUOLA, SNGCI; e tante altre prestigiose Istituzioni Italiane tra le quali il Ministero di Grazia e Giustizia per il lavoro che svolge da tanti anni per il Carcere di Nisida. Più di 800 corti sono giunti al Festival e sono stati selezionati da esperti delle varie aree del globo. Sei selezionatori italiani ed internazionali hanno visionato i film pervenuti al concorso. I migliori Festival del Far East, Busan IFF in testa, Vladivostok IFF, e Asiana di Seul, hanno contribuito alla raccolta. Tra i tanti giurati: l’attrice rivelazione Anita Kravos, l’affascinante designer londinese Allegra Hicks, l’agguerrita produttrice italo americana Eileen Tasca, e il grande Maestro – Montatore Roberto Perpignani.
24 I FILM SELEZIONATI IN CONCORSO DA 15 PAESI
I corti in concorso
BASHE BARAYE BAAD di Amirhossein Asgari , Iran 14′ 40’’
BERMULA DARI A di Bw Purba Negara, Indonesia 15′ 30’’
CESARE, di Karen di Porto, Italia, ‘15
BEYOND THAT WASTELAND di Daniel Wirtberg, Svezia 11′ 40’’
DAR VAGABUND di Rudolf Domke, Germania 14′
EX MINE di Mathijs Geijskes Olanda 06′ 10’’
EXIT K1 di Janis Rafailidou, Grecia 15′ 24’’
FALASTAIN, SANDOUK AL INTEZAR LIL BURTUQUAL di Bassam Cheches, Olanda 14′ 57’’
FONTANEL di Finn Szumlas, Olanda 13′ 35’
HOMAGE TO SLUMBERLAND di Margarita Leonore Gobel, Germania 06′ 22’’
KHAMSA GENEH di Mohamed Adeeb, Emirati Arabi 10′ 22’’
KLEIN di Sanne Vogel, Olanda, 06’
LA MIRADA PERDIDA di Damian Dionisio, Spagna 11’
LUMINARIS di Juan Pablo Zaramella, Spagna 06′
NOGY – ATAVIZM di Mikhail Mestetskij, Russia 11’
PIXELIOSE di Romain Graf, Svizzera 14′
QUE PUIS-JE SOUHAITER AVANT LE COMBAT? di Sofia Babluani, Francia 11′ 24’’
SESSIZ BÉ DENG di Rezan Yesilbas, Turchia 14’21’’
SCIROCCO di Mikko Kuparinen, Finlandia 15’
STEFFY GEFALLT DAS di Philipp Sholz, Germania 04’38’’
SUPERMAN, SPIDERMAN SAU BATMAN di Tudor Giorgiu, Romania 11′ 27’’
TABOULÉ di Richard Garcia, Spagna 04’
THE WORLD’S MOST BEAUTIFUL DICTIONARY di Lisa Takeba, Giappone 08’
WENN DIE KÜHE GLOCKEN TRAGEN di Christian Günzler , Germania, 12′
Al Kino aperte le iscrizioni ai workshop del Raindance Festival
Dal 23 al 27 gennaio 2013, il Kino ospita il Raindance Film Festival di Londra. Conosciuto in tutta Europa, il Raindance è – e non solo ironicamente, come si evince dal nome – la versione europea del Sundancedi Robert Redford e arriva in Italia, dopo essere già da un anno sbarcato a Berlino al cinema Sputnik. Sinonimo di produzioni indipendenti, low budget, no budget, corti, lungometraggi e documentari, il Raindance è diventato la vetrina europea dei veri indipendenti, quelli che alle spalle, oltre a non avere un broadcaster, non hanno che gli amici – seppur bravi e talentuosi.Ospite d’onore del festival, il fondatore Elliot Grove, convinto fautore dello “Yes, we can” in versione cine-narrativa, che ha impresso al Raindance il sigillo del laboratorio: da vetrina, si è infatti trasformato in fornace di talenti. Con i suoi workshop noti in tutto il mondo (frequentati, tra gli altri, anche da SachaBaron Cohen, Guy Ritchie e Christopher Nolan), Grove sostiene che “non insegniamo film-making, noi facciamo film-makers”.L’apertura della rassegna, mercoledì 23 gennaio alle ore 18:30 è affidata a un evento gratuito, dal titolo 99 Minutes Film School, un incontro che, offrendo consigli e trucchi del mestiere, spiega le basi per fare un film, fino a fornire i mezzi indispensabili per lanciare un prodotto cinematografico. Da come trovare una sceneggiatura fattibile, al reperimento di cast e troupe, a come far vedere e circolare il vostro film, senza scordare l’uso dei social media per filmmakers. Quindi, in crescendo, come arrampicarsi sulla scala del successo, come distribuire un film e infine..come farsi pagare!
GLI ORARI DEI WORKSHOP 23 gennaio 2013, 18:00: sala bistrot, 99 Minutes Film School, workshop gratuito per dare le basi ‘tattiche’ per iniziare a credere che fare un film è possibile.
24 gennaio 2013, 9:30-18:00: Low to No Budget Film Making, giorno 1. Alle 18:30, dopo una breve pausa, la proiezione solo per i corsisti di uno dei film del Raindance.
25 gennaio 2013, 9:30-18:00: Low to No Budget Film Making, giorno 2. Alle 18:30, dopo una breve pausa, la proiezione solo per i corsisti di un altro dei film selezionati dal Raindance.
26 gennaio 2013, 9:30-18:00: Writing for Low Budget Films. Alle 18:30 la proiezione solo per i corsisti di un altro dei film selezionati dal Raindance.
27 gennaio 2013, 16:30: proiezione gratuita riservata ai corsisti dell’ultimo dei film selezionati dal Raindance.
Fapav guarda al futuro:nuova denominazione e nuovo logo
Si è svolta mercoledì 19 Dicembre 2012, l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria della FAPAV, nel corso della quale è stato rinnovato all’unanimità l’incarico a Federico Bagnoli Rossi quale Segretario Generale ed è stato ratificato un importante passo avanti per la Federazione: una nuova denominazione.La Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva diviene, a partire da oggi, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali“non solo una nuova denominazione ma un importante segnale ricco di contenuto” dichiara Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV “questa decisione è in linea con i cambiamenti intercorsi in questi ultimi mesi all’interno della FAPAV e nasce dall’esigenza della Federazione di rappresentare al meglio l’industria audiovisiva nella sua totalità”.La nuova denominazione FAPAV esemplifica quella che è la mission della Federazione e la sua strategia: la tutela dei contenuti audiovisivi con particolare riferimento al web e ai new media.Coerentemente con la scelta di adottare una nuova denominazione, è stato ideato un nuovo logo ed un nuovo sito web che accompagneranno il rinnovato percorso della Federazione. Come sottolinea Federico Bagnoli Rossi “Il nuovo logo è costituito da un simbolo semplice ma immediato, in grado di esprimere dal punto di vista grafico il nuovo approccio della Federazione”, il nuovo sito FAPAV, a breve on-line e completamente rinnovato nella forma e nei contenuti si propone come punto di riferimento per l’informazione e l’approfondimento delle tematiche relative alla tutela dei contenuti, offrendo una panoramica sulle principali novità in materia sia a livello nazionale che internazionale e sugli ultimi studi di settore, oltre che uno strumento ad alta fruibilità per le attività degli Associati.Il Segretario FAPAV conclude dichiarando che “a riconoscimento del lavoro svolto quest’anno sono lieto di annunciare che per la prima volta un importante circuito di sale cinematografiche, quale UCI Italia, entra a far parte di un’associazione che si occupa di tutela dei contenuti ed è inoltre con piacere che comunico anche la ratifica dell’ingresso in Federazione di tre importanti player dell’industria audiovisiva in Italia: CG Home Video, Lucky Red e Moviemax Media Group”.
Annunciati i vincitori del Premio Solinas Storie per il Cinema 2012
Sono stati proclamati i vincitori del Premio Storie per il Cinema 2012.La Giuria- composta da Isabella Aguilar, Salvatore De Mola, Francesco Forlani, Annamaria Granatello, Luca Infascelli, Laura Lamanda, Laura Luchetti, Gloria Malatesta, Valerio Mieli, Silvia Napolitano, Michele Pellegrini, Angelo Pasquini, Leone Pompucci e Paola Randi – per sottolineare l’alta qualità dei progetti e segnalare con forza la scoperta di nuovi talenti ha deciso di decretare 4 vincitori.Il Premio Solinas Miglior Storia per il Cinema 2012 di 5.000 euro viene assegnato ex-aequo a”BUONI E CATTIVI”di Cosimo Gomez e “VOCI DI MEZZANOTTE” di Lucio Besana.La Menzione Speciale va a “LA GUARDIA” di Fabrizio Bozzetti (titolo originale ULTIMA GUARDIA).La Borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, va a “GOD SHAVE THE QUEEN” di Domenico Davide Pappalardo (titolo originale LA MUTA).Finalisti:Ascolta l’altra parte di Angelo Rago (titolo originale Noi combattiamo guerre inutili), Icaro di Federico Gnesini e Valentina Strada (titolo originale Omissis), Lungo il fiume di Ezio Maisto e Maria Cristina Di Meo (titolo originale Chi l’ha vista), Nessun rimpianto di Antonio Marzotto (titolo originale Quello che balla), Piezz’e cole di Simona Coppini, Ritornerai di Eleonora Cimpanelli. (titolo originale Per non tornare mai).
Ludovic Bource ha incontrato gli allievi del suo Laboratorio
Si è svolto mercoledì 19 dicembre l’incontro tra Ludovic Bource, la stampa e i giovani che frequenteranno il suo laboratorio di musica per film al Centro Sperimentale di Cinematografia. Un’ora di tempo tra una lezione e l’altra per raccontare le sue esperienze di giovane compositore. Maggiori notizie nell’articolo che pubblicheremo presto sempre qui su CINEMIO.
Arcipelago al Bif&st 2013: fino al 15 gennaio aperte le iscrizioni
ConCorto, il Concorso Nazionale Cortometraggi del Festival ARCIPELAGO, vero e proprio “motore di ricerca” dei nuovi filmmaker italiani, lascia Roma dopo vent’anni per approdare a Bari, dove verrà ospitato dalla quarta edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, dal 16 al 23 marzo 2013.Sul sito del festival pugliese, diretto da Felice Laudadio, fino al prossimo 15 gennaio è possibile iscrivere i cortometraggi italiani fino a 30 minuti, senza preclusione per alcun genere narrativo, purché mai proiettati sul territorio nazionale alla data del festival. Una giuria formata da 30 spettatori e presieduta da Daniele Vicari assegnerà il Premio Michelangelo Antonioni destinato al regista del miglior cortometraggio.
Cari lettori, con questo numero prenatalizio l’edizione bisettimanale delle nostre news si modifica. SOLO per le due prossime settimane sarà pubblicato un unico articolo di news a settimana rispettivamente il 28 dicembre e il 4 gennaio. Torneremo nell’attuale edizione dopo le festività. Nel frattempo un sereno Natale a tutti voi da noi di CINEMIO!