Aggiornamenti settimanali: I’ve seen films, nuovo film di Daniele Vicari, cosa si gira in giro..

Cari amici, anche questo venerdì un numero pieno zeppo di news , mettetevi comodi e iniziate a leggere dunque!

“I’ve seen films” dal 10 al 19 ottobre

Si è aperto mercoledi 10 ottobre il Festival internazionale ‘I’VE SEEN FILMS’, con un ricchissimo programma di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, che comprende anche numerose anteprime nazionali ed europee.Con oltre 100 film selezionati tra i quasi 4.000 ricevuti da 103 nazioni, ‘I’VE SEEN FILMS’, fondato da Rutger Hauer e organizzato dalla associazione no-profit Rutger Hauer Starfish Association in collaborazione con la Provincia di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, della Lombardia Film Commission, dell’Institut Francais di Milano e del Goethe Institut, rappresenta una delle piu’ innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo.Per i film in concorso e’ prevista in sala la presenza dei registi. Tutti i films sono proiettati in alta definizione digitale HD, in lingua originale, con sottotitoli in inglese o italiano.Infine, I’VE SEEN FILMS 2012 ospitera’, per il secondo anno consecutivo, una sezione dedicata alla Scuole di Cinema in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia. Di questa sezione fanno parte lavori iscritti da Scuole di Cinema di tutto il mondo.

Nuovo film di Daniele Vicari

Dopo Diaz, il nuovo film di Daniele Vicari, ancora senza titolo, sarà un film di guerra tratto da Limbo l’ultimo romanzo di Melania Mazzucco uscito nel 2012 e pubblicato da Einaudi.

Afferma il regista: “Nel libro di Melania Mazzucco, ho trovato per la prima volta in termini narrativi una rappresentazione efficace e coinvolgente della guerra in Afganistan attraverso la storia di una donna soldato, convintamente arruolata negli alpini, e che sperimenta sulla propria pelle tutta la drammaticità di una guerra tutt’altro che conclusa e davvero terribile ancorché rimossa dalla coscienza collettiva. Eppure quella in Afganistan come quella in Iraq, sono guerre che segnano profondamente la nostra generazione. Grazie al racconto che ne fa Melania possiamo cominciare a farci i conti.”

Girato in Puglia “E la chiamano estate” con Isabella Ferrari

Il film “E la chiamano estate” di Paolo Franchi con Isabella Ferrari e Jean-Marc Barr, girato l’autunno scorso tra Bari, Monopoli e le spiagge di Ostuni, sarà in concorso alla settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma diretto da Marco Müller, che si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2012.Prodotto dalla Pavarotti International Production con il contributo di Apulia Film Commission, “E la chiamano estate” racconta la storia della coppia formata da Dino e Anna, unita nel vincolo del matrimonio. La loro relazione è solamente platonica: i due non hanno mai avuto rapporti sessuali. Dino ha avuto un’infanzia difficile (è stato abbandonato dalla madre e il fratello si è suicidato) e accusa il suo passato per giustificare l’incompletezza del rapporto con la moglie. Di giorno si tormenta, di notte frequenta prostitute e locali per scambisti. Il desiderio di trasgredire diventa sempre più ossessivo fino a quando decide di contattare gli ex fidanzati di Anna per scoprire che tipo di rapporto avessero con lei. Ad un certo punto comincia a chiedere agli ex di avere rapporti sessuali con Anna.

Alice nella città: presentazione alla stampa

Presentato lunedì 8 ottobre Alice nella città, sezione autonoma e indipendente del Festival Internazionale del Cinema di Roma,nella sua nuova vesteAlice nella Città è un ampio progetto di promozione, divulgazione e sostegno del cinema e della cultura, rivolto in particolare alle giovani generazioni che si terrà dal 9 al 17 novembre 2012 a Roma, curato da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
Alice, nata nel 2003 come evento dedicato al mondo giovanile, in occasione della sua nona edizione si presenterà al pubblico nelle stesse date e in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma con un programma autonomo e indipendente e proporrà Young Adult, un concorso di 14 opere in prima internazionale o europea, selezionate fra le più originali produzioni rivolte al mondo giovanile. Il vincitore sarà decretato, come ogni anno, da una giuria composta da studenti. Inoltre fuori concorso verranno proposti grandi anteprime , omaggi ed incontri con giovani registi di talento e autori affermati. I film saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, il nuovo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium, sempre su Viale de Coubertin.

Nottetempo, in corso le riprese con Pasotti, Torresi e Imparato

Sono iniziate le riprese del film “Nottetempo” dell’esordiente Francesco Prisco, con Giorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Esther Elisha e Antonio Milo.Un incidente stradale rimette i gioco la vita di un poliziotto (Pasotti), di una ragazza (Torresi) e di un comico televisivo (Imparato). In una corsa contro il tempo i tre personaggi attraversano l’Italia, inseguendosi alla ricerca di una vendetta e dell’amore. Come lo definisce il regista Francesco Prisco (già autore di numerosi cortometraggi pluripremiati): “Il film è il racconto di una vicenda intensa e struggente che punta lo sguardo sulla vita di personaggi sospesi tra odio e redenzione, fallimento e riscatto, rimpianto e passione”.Il film si gira tra la Campania e Bolzano, e le riprese termineranno ai primi di novembre

Universal Pictures a Città della Scienza

Nel polo museale di  Città della Scienza  la Universal Pictures ha allestito una Rassegna Fotografica con le immagini dei suoi film più famosi e una sala che ospita proiezioni Home Video in Blu-ray dei suoi cult sci-fi, programma arricchito da tre incontri, di cui il primo è stato sabato 6 ottobre, con l’astronauta Umberto Guidoni che ha presentato Apollo 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *