Aggiornamenti settimanali:cinenews e anticipazioni

Numero ricco di anticipazioni soprattutto italiane. Siete pronti?

DA MARTEDì 22 LA RASSEGNA CURATA DAL CENTRO ANTIVIOLENZA DI BARI

Inizia martedì 22 ottobre alle 18.00 con PRIMO AMORE di Matteo Garrone, VISIONI DI GENERE #violenza identità diritti stereotipi lavoro, una rassegna cinematografica sulle donne e l’immaginario femminile organizzata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, a cura del Centro antiviolenza “La luna nel pozzo” e in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission. Dettagli sul sito della mediateca.

Ritorno al Futuro – Parte II al cinema il 23 ottobre!

Mercoledì 23 ottobre ci sarà un evento davvero imperdibile: si terrà infatti il secondo raduno dei fan di Ritorno al futuro!
In quella giornata sarà possibile vedere Ritorno al futuro – Parte II nelle sale di tutta Italia (qui potete trovare l’elenco completo delle sale che trasmetteranno il film). I primi ad arrivare al cinema avranno inoltre la possibilità di ricevere in omaggio un gadget davvero imperdibile!

CONCORSO CORTOMETRAGGI Legambiente

L’Assessorato Cultura della Regione Lazio ha promosso da diversi anni un vasto programma per la valorizzazione delle Vie Francigene.
Tra i numerosi progetti finanziati nel 2013 viene proposto un Concorso cinematografico per la realizzazione di cortometraggi, organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Legambiente Lago di Vico. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e stranieri, sia a livello individuale che collettivo, che compiranno 30 anni entro il 31 dicembre 2014. Sono ammessi corti di finzione, di animazione e documentazione nelle loro diverse contaminazioni e articolazioni. Non sono esclusi filmati che abbiamo già partecipato ad altre competizioni e festival. Compilare il form per la registrazione sul sito www.seguiltuopasso.it quindi scaricare la scheda d’iscrizione e leggere attentamente il bando. Le iscrizioni sono aperte a partire dalla pubblicazione del bando fino al 15 marzo 2014. Sono ammesse opere della durata massima di 5 minuti (inclusi titoli di testa e di coda). Tutte le opere possono essere edite o inedite. Saranno esclusi dal Concorso i filmati industriali, pubblicitari o che contengono messaggi pubblicitari.

La guerra dentro di Barbara Schiavulli: Roma, 24 ottobre

Si presenta il 24 ottobre presso la sede di ECAMPUS in via del Tritone 169 La guerra dentro  ( le emozioni dei soldati) di Barbara Schiavulli .Presentano Lao Petrilli, direttore di Wililao, Fabio Chiucconi, inviato del Tg2, il Generale Masiello e la psicologa militare, il capitano Isabella Lo Castro, entrambi tra i protagonisti del libro.

Il fumetto Zagor prende vita in 25 sale italiane attraverso le mani dei suoi disegnatori!

Il film Noi, Zagor, scritto e diretto da Riccardo Jacopino dedicato a uno degli eroi più amati del fumetto italiano uscirà nelle sale in due uniche date evento, il 22 e 23 ottobre distribuito da Microcinema; tutti gli appassionati del fumetto potranno incontrare i creatori di Zagor, personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore, creato da Sergio Bonelli stesso (alias Guido Nolitta) e realizzato graficamente da Gallieno Ferri. Disegnatori, sceneggiatori ed autori parteciperanno alle proiezioni previste in 25 sale dando viva dimostrazione di come nasce la mitica “striscia”, attraverso bozzetti, disegni e racconti. Sul sito della Bonelli Editore tutti i dettagli su eventi ed orari.

L’Arte della Felicità a Lucca Comics & Games 2013

Evento Speciale d’apertura della 28esima Settimana della Critica all’ultima Mostra del cinema di Venezia, L’Arte della Felicità, sceneggiato da Luciano Stella e Alessandro Rak e prodotto daLuciano Stella per BIG SUR in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce sarà presentato a Lucca Comics & Games il 31 ottobre. La pellicola, Premio Arca Cinema Giovane, Premio Fedic, e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, arriverà nelle sale italiane giovedì 21 novembre, distribuita da Istituto Luce Cinecittà.

A partire dal 20 ottobre tour nelle sale per il film L’ULTIMA FOGLIA di Leonardo Frosina

Dal 20 ottobre viene presentata l’opera prima di Leonardo Frosina “L’ultima foglia” di seguito le sale confermate:
22 ottobre ore 20.30 Cinema Quattro Fontane Sala 2 – ROMA
20-21-22-23 ottobre Cinema -Teatro Manhattan – ROMA
25-26-27 ottobre Cinema Marconi – CASTELVETRANO
28 ottobre Cinema King -CATANIA
29 ottobre Zo – Centro Culture contemporanee CATANIA
5 Novembre Cinema Rex- PADOVA
Sono inoltre confermati il Kino di Roma, il Cinema Apollo di Milano, il Cinema San Marco di Benevento e il Multisala Movieland di Fabriano con date ancora in via di definizione.

A CAGLIARI IL 25 E 26 OTTOBRE “LE ISOLE DEL CINEMA”

Due giornate di incontri, workshop e proiezioni all’insegna del circuito  Le isole del cinema si svolgeranno al Cineworld di Cagliari il 25 e 26 ottobre p.v. percelebrare il lavoro di 2 anni ripercorrendo le tappe delle precedenti edizioni dei 4 festival del circuito ideato da Gianfranco Cabiddu. Le due giornate Cagliaritane,  che vedranno Giuliano Montaldo come ospite d’onore, vogliono sottolineare l’unicità dei singoli festival e delle Isole che li ospitano: Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e Carloforte, contraddistinguendosi per essere “festival di approfondimento culturale” e non generiche rassegne cinematografiche.

La Grande Stagione Live: TOSCA arriva nelle sale italiane il 12 novembre in diretta dal The Metropolitan Opera di New York

Martedì 12 novembre 2013, ore 19.30, Tosca di Giacomo Puccini, verrà proiettata sul grande schermo in oltre 120 sale italiane, in diretta via satellite e in alta definizione, dal The Metropolitan Opera di New York. Il pubblico potrà quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera. Dettagli sul sito.

PRESENTAZIONE ASS. CULTURALE “OFFICINE DI STRADA”, VINCITORE PRINCIPI ATTIVI 2012

Il 20 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse, a Terlizzi, si terrà la presentazione dell’ass.culturale Officina di Strada. L’evento cercherà di dare una panoramica esaustiva del progetto che ha portato alla vittoria del concorso regionale “Principi Attivi 2012, giovani idee per una Puglia migliore”: cercare modalità alternative di proposizione della musica live, di espressione per gli artisti emergenti valorizzando le possibilità offerte dall’interazione tra diverse forme d’arte e attività culturali.Partner del progetto sono PugliaPromozioni, CNA (Bari), Bed&Show (Marsala), Associazione Omphalos (Terlizzi), Associazione Sound City Group (Bari), Controritmi (Bari), Ci pensiamo Noi (Bisceglie), Teatro delle Molliche (Corato), Associazione Ciclospazio (Bari), Pandemia (Manfredonia), Associazione Schiamazzi (Cagnano Varano). Maggiori informazioni sul sito.

Europacinema, 30esima edizione – Viareggio, 21 – 24 novembre

Sarà il regista Ettore Scola a inaugurare la 30esima edizione di Europacinema, il festival internazionale di cinema curato dal regista Daniele de Plano, che si terrà dal 21 al 24 novembre a Viareggio. Il regista italiano riceverà la cittadinanza onoraria della città di Viareggio e taglierà il nastro del trentennale del festival con la proiezione del suo ultimo film “Che strano chiamarsi Federico”Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche Felice Laudadio, che fu ideatore del festival insieme a Federico Fellini, e direttore dello stesso fino al 2009. Dettagli sul sito.

OTTIMO SUCCESSO PER IL “KASPAR HAUSER” DI MANULI IN POLONIA

Il film di Davide Manuli, “La leggenda di Kaspar Hauser” con Vincent Gallo protagonista, sta riscuotendo in questi giorni un grande successo di pubblico in Polonia dove è uscito di recente in sala distribuito dalla Spectator.Alla seconda settimana di programmazione il film ha raddoppiato le sale arrivando a 30 copie.“La leggenda di Kaspar Hauser” che in Italia è distribuito da Mediaplex, ha partecipato a oltre 50 festival internazionali vincendo numerosi premi. Ad oggi è stato distribuito in Russia, Inghilterra, Germania, Francia e Polonia. Nel cast, oltre a Vincent Gallo, Silvia Calderoni Fabrizio Gifuni Claudia Gerini e Elisa Sednaoui.

TORNA DEUTSCHE VERSION IL CINEMA INEDITO TEDESCO NEL CIRCUITO D’AUTORE

Si rinnova l’esclusiva e preziosa collaborazione tra il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission e il Goethe Institut, grazie al quale il cinema ABC di Bari – sala capofila del Circuito gestita da Agis Puglia e Basilicata – proporrà al pubblico due speciali serate a ingresso gratuito dedicate a una fetta inedita della cinematografia tedesca. A queste si aggiungeranno poi, tra la fine di ottobre e dicembre, altre tappe nelle sale D’Autore di Lecce (Db d’Essai) e Foggia (Sala Farina).Intanto restando a Bari, martedì 22 e mercoledì 23 ottobre la sala di via Marconi proporrà l’appuntamento “Deutsche version” ovvero sei film di autori tedeschi, mai proiettati prima, in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Dettagli sul sito.

ATTRIBUITI I PREMI “MEDAGLIE D’ORO – UNA VITA PER IL CINEMA”

Nel centesimo anniversario della nascita del suo ideatore, il giornalista e scrittore Alessandro Ferraù, venerdì 18 ottobre, nei saloni di Spazio Novecento a Roma, si è tenuta la 34.a edizione del Premio Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema , realizzata dall’ Associazione Una Vita per il Cinema e dal Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising e sotto la direzione artistica di Franco Mariotti. Nel corso della serata di venerdì 18 ottobre attori, attrici, registi e produttori hanno reso omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d’Oro e d’Argento. Inoltre speciali riconoscimenti come le Vittorie di Samotracia e le Targhe sono state consegnate anche a produttori, registi, attori e le Penne d’Argento ai giornalisti. Dettagli dei premi e foto sul sito.

“THE STORY OF LUKE” DI ALONSO MAYO PER TERZO APPUNTAMENTO DI “CINETHICA”

Lodato e pluripremiato proprio per le sue realistiche descrizioni del mondo dell’autismo, The story of Luke (2012, USA) sarà la terza proiezione ospitata da “CinEthica”, martedì 22 ottobre alle 21 al Cineporto di Bari, rassegna promossa dall’associazione Cinethic con il sostegno di Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013). A introdurre la serata il contributo di due giovani attori ormai molto apprezzati anche all’estero: Licia Lanera e Riccardo Spagnulo, duo teatrale che nel 2005 ha dato vita alla compagnia Fibre parallele.

Levante Film Fest:tutti i nomi dei film selezionati per l’11^ edizione

Centoventi i lavori, tra corti, lungometraggi e documentari, che hanno chiesto di partecipare alla selezione per gli Award dell’11esima edizione Levante Film Fest, a Bari e in contemporanea a Roma, dal 3 al 7 dicembre 2013.Molte buone prove e soprattutto la conferma di una manifestazione che ha saputo farsi conoscere e apprezzare in molti paesi nel mondo, con invii da Australia, Canada, India, Giappone, Cina, Brasile, Libano e perfino Bahrein.I premiati per il Miglior film riceveranno rispettivamente 5mila euro (Custom), 3mila euro (Investigation) e mille euro (Experience); targhe inoltre per: Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, al miglior Attore e migliore Attrice protagonista e una targa assegnata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani patrocinante di questa edizione con la presenza di alcuni membri del gruppo pugliese (Guido Gentile, Davide Magnisi e Vito Santoro) nella giuria ufficiale. Tutti i dettagli sul sito del festival.

ALICE NELLA CITTA’: LE NOVITA’

Alice nella Città la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni svela i titoli a sorpresa di questa decima edizione. Completano il ricco Concorso Young/Adult il lungometraggio finlandese ‘Heart of Lion’ di Dome Karukoski già in concorso ad Alice nel 2008 con ‘The home of dark Butterflies’, e il giapponese ‘Patema Inverted’Yasuhiro Yoshiura.

Inoltre Marina di Stijn Coninx con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Matteo Simoni, sarà presentato al prossimo Festival di Roma, come Evento Speciale Fuori Concorso ad “Alice nella città” in sala Santa Cecilia e sarà distribuito in sala dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto. Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina”, l’omonimo film di Stijn Coninx (candidato all’Oscar per “Padre Daens”) racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall. Il resto dei dettagli sul sito.

I PREMI DELLA UNDICESIMA EDIZIONE DI ASIATICA FILMMEDIALE di Roma

Si è conclusa  l’undicesima edizione di ASIATICA FILM MEDIALE il Festival diretto dal regista Italo Spinelli,  che a ingresso libero fino ad esaurimento posti alla Pelanda – Centro di Produzione Culturale della zona di Testaccio a Roma ha presentato i migliori lungometraggi e documentari asiatici. Numerosi gli incontri con registi, attori e produttori arrivati a Roma a presentare i propri lavori. Un grandissimo successo di pubblico ha caratterizzato questa edizione del festival.

Luca Bigazzi ospite del Csc a L’Aquila

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede dell’Aquila, in collaborazione con edizioni Artdigiland e Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, è lieto di annunciare che venerdì 25 ottobre, alle 18.00 Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia italiano, dopo aver incontrato per un laboratorio gli allievi del CSC sede de L’Aquila, presenterà al pubblico il libro-intervista “La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi” (a cura di Alberto Spadafora, ed. Artdigiland 2012).L’appuntamento è un’occasione preziosa per approfondire, insieme ad un professionista di solida esperienza e indiscusso talento, aspetti tecnici e linguistici riguardanti la fotografia e per festeggiarlo per la sua recente nomina all’interno del gruppo della Academy che ogni anno decide i nominati e i premiati agli Oscar. A moderare l’incontro, durante il quale saranno proiettate e commentate sequenze da La grande bellezza, Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *