Fine giugno.Tuttavia non mancano le novità per gli appassionati di cinema! Continuate a leggere quindi!
Cento firme per Arcipelago
Continuiamo ad occuparci del caso “Arcipelago”, il festival dei corti appena conclusosi a Roma e che ha ufficialmente annunciato la sua chiusura definitiva a causa della mancanza di finanziamenti.
“Un ente straniero, che ha naturalmente tra i suoi scopi istituzionali la promozione all’estero della cinematografia del proprio paese,- spiega il direttore artistico di Arcipelago, Stefano Martina -è dunque al momento l’unico finanziatore certo di un festival italiano. Sembra incredibile, ma è così. Nel giro di poco più di un mese dalla richiesta, oltretutto tardiva, di un contributo a copertura parziale dei costi della retrospettiva Focus Polonia, uno degli eventi principali del Festival, il PFI ci ha infatti comunicato l’approvazione della nostra domanda, oltretutto con una puntualità alla quale non siamo certo abituati: il 15 giugno, cioè esattamente nella data a suo tempo prevista. E senza alcun ridimensionamento rispetto al preventivo da noi presentato. Viene da chiedersi, retoricamente, chi è che viva e lavori sul pianeta sbagliato, noi o i polacchi. Ma la risposta la conosce purtroppo chiunque organizzi, a Roma e in Italia, un evento culturale. Inoltre, è a questo punto evidente che solo nel nostro paese la parola ‘crisi’ faccia automaticamente sfoderare le forbici più affilate a danno della cultura. Altrove, si ha non diciamo chissà quale forma di coraggio, bensì la semplice intelligenza e consapevolezza di considerare il sostegno alle iniziative culturali come una delle premesse fondamentali dello sviluppo economico. Anche e soprattutto nei momenti di crisi”.
-Nel frattempo sono state raccolte oltre 100 firme di personaggi del cinema e della cultura da Santamaria a Mastandrea, dalla Crescentini alla Sansa, da Fiorello a Marchioni, da Crialese a Delbono, da Winspeare a Corsicato, da Occhipinti a Tozzi, da Procacci a Barbagallo perché ARCIPELAGO non chiuda.
Angelina Jolie in “Maleficent”
Il 13 giugno sono iniziate le riprese di Maleficent film Disney con Angelina Jolie.
In uscita nel 2014,” Maleficent” è la storia mai raccontata di una delle più amate cattive delle favole Disney, tratta dal classico del 1959 La bella addormentata nel bosco. Il film svela per la prima volta gli eventi che hanno reso duro il suo cuore e la portarono a maledire la piccola Aurora.
Diretto dal production designer due volte premio Oscar® Robert Stromberg (Avatar, Alice in Wonderland), al suo debutto come regista, e prodotto da Joe Roth, Maleficent è stato scritto da Linda Woolverton (Il re leone, La bella e la bestia) e vede come produttori esecutivi Angelina Jolie, Don Hahn, Matt Smith e Palak Patel.
Il cast del film è composto inoltre da Sharlto Copley (District 9), Elle Fanning (Super 8), Sam Riley (On the Road), Imelda Staunton (Il segreto di Vera Drake), Miranda Richardson (The Hours), Juno Temple (I tre moschettieri) e Lesley Manville (Segreti e bugie).
Nathalie Rapti Gomez “rivale” di Giulietta
Nathalie Rapti Gomez ha appena finito di girare Romeo and Juliet, film anglo americano diretto da Carlo Carlei, dove recita, tra gli altri, al fianco di Paul Giammatti, Hailee Steinfeld (nominata agli Oscar per True Grid), Ed Worwick (star di Gossip Girl) e Laura Morante.Sullo sfondo di una suggestiva ambientazione rinascimentale, la bellissima Nathalie interpreta Rosaline, la ragazza di cui Romeo dice di essere perdutamente innamorato prima di conoscere Juliet. Rosaline è un’esuberante fanciulla totalmente all’opposto della romantica Juliet ed è un personaggio nuovo, fino ad oggi inedito alle altre trasposizioni cinematografiche dell’opera Shakespeariana, che appare per la prima volta in Romeo and Juliet di Carlo Carlei. La pellicola uscirà negli Stati Uniti alla fine del 2012 e in Italia l’uscita è prevista a febbraio 2013. La bella attrice tornerà anche in TV con Baciamo le mani (titolo provvisorio) di Eros Puglianelli, la fiction, attualmente in fase di lavorazione, andrà in onda in 8 puntate su Canale 5.
Fantafestival:proiezioni e incontri
Dallo scorso 23 giugno programmazione a pieno regime per la XXXII edizione del Fantafestival. Iniziano, infatti, le proiezioni alla Casa del Cinema e gli incontri al Centro Culturale Elsa Morante.
Un tempo, il cinema italiano faceva scuola, e ora? Difficile trovare una distribuzione italiana interessata ai vari filoni del fantastico, molti dei titoli che verranno presentati alla Casa del Cinema sino al prossimo 1 luglio hanno invece già riscosso molta attenzione all’estero ma stentano a trovare una distribuzione nazionale. Pochi mezzi, molte idee, un vero e proprio culto cinefilo nei confronti di Mario Bava, Lucio Fulci, Dario Argento, il Pupi Avati dell’horror, più in generale i vecchi cult di genere americani, gli spaghetti thriller e gli horror nostrani. Si legano alla tradizione, citano, omaggiano, trasudano un amore sincero per il genere e per la settima arte, mancano solo di mezzi e di un sistema produttivo seriamente intenzionato a sostenerli.
Grande novità di questa edizione, una tavola rotonda (che si terrà alla Casa del Cinema il 28 giugno a partire dalle 18.30) dal titolo Filmmaker di genere – Che prospettive per il cinema fantastico indipendente?, a testimonianza della rinnovata grande attenzione che il Fantafestival presta al cinema del presente e del futuro. I giovani filmakers italiani avranno così l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi tedeschi e spagnoli. Un’occasione unica per fare il punto sulla situazione italiana e europea, e per contribuire al rinnovamento di un genere che fa parte da sempre del nostro DNA.Gli organizzatori del Fantafestival annunceranno per l’occasione un Database (che troverà la sua collocazione ideale sul sito fantafestival), che per la prima volta raccoglierà e renderà disponibile l’elenco di tutti i filmmakers italiani contemporanei di genere.
Il Fantafestival ha anche deciso di reinserire dopo anni di assenza una doppia sezione competitiva, che vedrà premiati, con il PIPISTRELLO D’ORO, il Miglior Lungometraggio Fantastico Italiano e il Miglior Cortometraggio Fantastico Italiano. Non di soli lungometraggi si nutre, infatti, Panoramica Italia. La sottosezione FANTACORTI si presenza ai nastri di partenza più ricca che mai con un numero straordinario di corti provenienti da ogni angolo del pianeta.
Coppa Allianz Bank per Smile Child
Mercoledì 27 giugno alle ore 19:00 presso il Salaria Sport Village di Roma la ItalianAttori, rappresentativa di calcio per la solidarietà, e Salaria Sport Village – in collaborazione con Allianz Bank – saranno i protagonisti di una triangolare di calcio per la raccolta fondi coordinata dall’associazione SmileChild.
Corso di regia con Franco Piavoli a “Farecinema” di Marco Bellocchio
Sono aperte le iscrizioni per “Farecinema – incontro con gli autori”, il tradizionale laboratorio di regia cinematografica diretto da Marco Bellocchio, che anche quest’anno si terrà all’interno del Bobbio Film Festival (21 luglio – 4 agosto).
Per questa edizione Marco Bellocchio ha voluto come docente il regista Franco Piavoli, poeta del paesaggio, artigiano dei sogni, sperimentatore dell’immagine e del suono, autore di film straordinari come “Pianeta azzurro”.
Il laboratorio, aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo, prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere dal 21 luglio al 4 agosto 2012 ed è a numero chiuso.
Chiunque intenda partecipare, può scaricare il bando di concorso nel sito del Bobbio Film Festival.
Al via la 48 mostra del nuovo cinema di Pesaro
Si è inaugurata ieri 25 giugno ,preceduta da una serata evento domenica 24, la 48 mostra del nuovo cinema di Pesaro. Da non perdere il 26 evento speciale sul cinema italiano a cura di Vito Zagarrio e organizzato con Cinecittà luce e Fondazione centro sperimentale di cinematografia che, come anticipato da noi nelle settimane precedenti, sarà dedicato a Nanni Moretti. Tra i film del regista-attore presentanti nel corso della manifestazione l’edizione restaurata di Io sono un autarchico e Il caimano. Il programma del festival è visionabile sul sito del Pesaro filmfest.
Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection in Blu-ray
Le più grandi pellicole del Maestro del Brivido stanno per arrivare, rimasterizzate in digitale, in un’esclusiva raccolta, la Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection, che conterrà appunto quattordici film del grande regista, di cui tredici per la prima volta in Blu-ray.L’esclusiva Collection, realizzata da Universal Pictures per festeggiare il proprio centenario, sarà disponibile in Italia dal 3 ottobre per un periodo limitato e conterrà oltre quindici ore di contenuti speciali,compreso un inedito documentario su “Gli Uccelli” intitolato The Birds, Hitchcock’s Monster Movie”.
Questi i titoli : Psyco, Gli Uccelli, La Donna Che Visse Due Volte, La Finestra Sul Cortile, L’Uomo Che Sapeva Troppo, Marnie, Sabotatori, L’Ombra del Dubbio, Nodo alla Gola, La Congiura degli Innocenti, Il Sipario Strappato, Topaz, Frenzy e Complotto di Famiglia
Ultimissime
La 58 edizione del Taormina Film Festival è stata inaugurata domenica 24 giugno con la proiezione dell’ultimo gioiello Diney Ribelle The Brave.
Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 settembre e verrà preceduto dallo splendido cortometraggio La Luna di Enrico Casarosa.
Tutti i vincitori di Arcipelago
CON/CORTO – Concorso Nazionale Cortometraggi: Miglior Cortometraggio:AINULT MEIE KOLM (JUST THE THREE OF US), Giampietro Balia; Premio Speciale della Giuria:CESARE, Karen Di Porto;Menzione Speciale della Giuria:L’INTRUSO, Filippo Meneghetti;Premio A.M.C. “Primavera del Montaggio – Enzo Meniconi”:Davide Vizzini per L’INTRUSO, Filippo Meneghetti; Menzione Speciale della Giuria A.M.C. per Julia Gromskaya (FIUMANA),Nico Bonomolo (FUR HAT),Andrea Dotta (TRIBAL PUNK),THE SHORT PLANET – Concorso Internazionale Cortometraggi e Nuove Immagini: Miglior Cortometraggio TUBA ATLANTIC, Hallvar Witzø – Norvegia; Premio Speciale della Giuria: KILLING THE CHICKENS TO SCARE THE MONKEYS, Jens Assur – Svezia/Tailandia;Miglior Cortometraggio Digitale:THE FANTASTIC FLYING BOOKS OF MR. MORRIS LESSMORE, William Joyce/Brandon Oldenburg – Usa; Menzione Speciale della Giuria:PRTLJAG (BAGGAGE), Danis Tanović – Bosnia Erzegovina;Menzione Speciale della Giuria all’attrice Eloina Duvoisin per A FÁBRICA, Alisson Muritiba – Brasile;Premio Speciale Babel Tv:LA FRANCE QUI SE LÈVE TÔT, Hugo Chesnard – Francia; EXTRA LARGE – Concorso Nazionale Documentari: Miglior Documentario: THE WELL – VOCI D’ACQUA DALL’ETIOPIA, Paolo Barberi/Riccardo Russo;Premio Speciale della Giuria:HIT THE ROAD, NONNA, Duccio Chiarini;Menzione Speciale della Giuria:ZAVORRA, Vincenzo Mineo; Premio del Pubblico OnTheDocks: GIUSVA, Francesco Patierno
Questa settimana nelle sale
Grandi uscite in questa ultima settimana di giugno! Sugli schermi arriva l’attesissimo “Marley” sul grande cantante giamaicano e ancora l’horror “La cosa”,il sentimentale “L’amore dura tre anni”, “Il cammino per Santiago” con Martin Sheen,il comico “I tre marmittoni”, l’italiano “Qualche nuvola” e per i bambini dagli zero ai cento anni l’atteso ritorno di “Cenerentola”.
Avanti al cinema allora!