News della settimana: Festival e premi in giro per l’Italia

In un periodo in cui l’offerta cinematografica è davvero scarsa puntiamo la nostra attenzione su festival e rassegne. Nell’articolo tutti i dettagli.

Il “bimbo bello” di Nanni Moretti

di Daniele Meloni

Iniziamo la rubrica settimanale delle news con il risultato del festival terminato la scorsa settimana e di cui avevamo parlato cioè Bimbi belli, la rassegna che si tiene da qualche anno a Roma al cinema Sacher e che vede come organizzatore Nanni Moretti. Il concorso è stato vinto dal film opera prima di Paola Randi (di cui si può leggere un’intervista su cinemio) Into Paradiso interpretato da Peppe Servillo, Gianfelice Imparato e l’attore srilankese Saman Anthony.

La Randi visibilmente contenta ha ringraziato Moretti per la grande occasione che tutti gli anni dà ai giovani registi italiani di essere stimolati a fare del proprio meglio al di fuori di confronti generazionali e si è complimentata anche con Alice Rochwacher regista del film secondo classificato, l’apprezzato Corpo Celeste.

La regista Paola Randi

Passando ai festival questa settimana ne vogliamo citare un paio che pensiamo possano essere di interesse per chi potrà coniugare il periodo vacanziero con la passione cinematografica.

Lago Film Fest

E’ iniziato il 22 luglio e che si protrarrà fino al 30 a Revine Lago (TV) il Lago film Fest, festival di cortometraggi, documentari e sceneggiature. Molto suggestiva la location delle proiezioni che vede uno schermo adagiato sullo specchio d’acqua a ridosso delle colline ed interessante il programma che quest’anno propone il meglio del cinema indipendente proveniente da tutto il mondo.

Infatti i paesi rappresentati quest’anno saranno 86 partendo dall’ Armenia e passando per Cuba, Nuova Zelanda, Canada, Palestina ed Eritrea, con un totale di oltre 100 opere tra documentari, fiction, animazione, horror, film sperimentali e video arte che si offriranno al giudizio della giuria.

Est Film Festival

Un altro interessante festival è quello che si svolge dal 23 luglio al 1 Agosto nella località laziale di Montefiascone, Est Film Festival, promosso e finanziato dai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dalla Città di Montefiascone e mirato a coinvolgere l’intero territorio della Tuscia che ha in Montefiascone uno dei suoi luoghi simbolo.

Gli eventi della kermesse si snoderanno tra la bellissima Rocca dei Papi con le sue tre sale ed i suoi giardini, Piazzale Frigo dove si svolgeranno gli Incontri speciali e Largo Plebiscito dove si svolgerà la sezione DopoFestival. Tanti i film e gli ospiti del festival come Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Rocco Papaleo, Ascanio Celestini, Sergio Rubini e tanti altri.

A Pescasseroli il Premio Age

di Antonella Molinaro

Si è svolta dal 19 al 24 luglio la seconda edizione del premio Age dedicato alla sceneggiatura e alla nuova commedia italiana, manifestazione nata nella bella località abruzzese dove lo sceneggiatore ha trascorso lunghi periodi della sua vita e dove oggi è sepolto.

Agenore Incrocci detto Age

Sei i titoli selezionati tra le commedie italiane uscite nella scorsa stagione (opere prime e seconde) dalla giuria del Premio Age alla Sceneggiatura, presieduta dal regista Ettore Scola e composta da Dacia Maraini, Marco Risi, Riccardo Milani, Silvia Scola, Doriana Leondeff, Paolo D’Agostini ed Ernesto Paolo Alba:

Il premio è andato al film Diciotto anni dopo, consegnato da Simona Marchini lo scorso 24 luglio durante la serata finale. A riceverlo gli sceneggiatori Edoardo Leo (anche regista del film) e Marco Bonini, anche interpreti del film.

Nella stessa serata sono stati premiati Paola Cortellesi quale protagonista e interprete della commedia italiana non solo cinematografica, e per il complesso dell’opera, meglio noto come Premio alla Carriera, Stefania Sandrelli, Ettore Scola ed il maestro Armando Trovajoli. Il 22 luglio, al termine della proiezione del film Se sei così ti dico sì, Emilio Solfrizzi ha invece ricevuto il premio Age per l’affermazione nel cinema e tv delle ultime stagioni.

In occasione della manifestazione è stata aperta al pubblico per la prima volta la casa di Age, è stata allestita una Mostra Fotografica e Video, e ci sono stati concerti live e musiche da Banda con performance di ospiti d’eccezione introdotti dalla conduttrice Simona Marchini. Presidente del Comitato Promotore del Premio Age è il sindaco di Pescasseroli Nunzio Finamore.

Stefania Sandrelli ed Ettore Scola

Bobbio Film Festival

Si svolge a Bobbio, dal 23 luglio al 6 agosto, la 15esima edizione del Bobbio Film Festival, con la direzione artistica di Marco Bellocchio e curata dall’Associazione Marco Bellocchio, cui fanno parte, oltre il regista, il figlio Pier Giorgio Bellocchio e Paola Pedrazzini. Tre le aree tematiche del festival

  • Il laboratorio Fare Cinema, corso di alta specializzazione in regia cinematografica, diretto ad un gruppo selezionato di operatori cinematografici e televisivi, senza limiti di età, con lezioni intensive e sessioni di lavoro giornaliero.
  • Proiezioni di film dell’anno e incontri di Marco Bellocchio con gli autori e/o gli attori nel Chiostro di San Colombano, uno spazio che ospita più di 600 persone.
  • Il seminario residenziale di critica cinematografica, a cura della rivista Duellanti, seguito da 40 persone selezionate.

Parallelamente al festival è stata allestita una mostra di ritratti fotografici di Fabio Lovino ed è prevista la presentazione in anteprima di due volumi sui due film di Marco Bellocchio girati a Bobbio, I pugni in tasca e Sorelle Mai. Ospite d’eccezione il critico Michel Ciment, cui è dedicato un omaggio.

Una curiosità: il logo del festival è stato appositamente disegnato dal regista Marco Bellocchio.

Il logo del festival

Il Premio Fescennino d’Oro

E’ giunto alla XII edizione la maifestazione che si è svolta a Corchiano sabato 23 luglio. Ospite d’onore della serata è stato Silvio Orlando mentre il maestro Nicola Piovani ha consegnato il prestigioso riconoscimento ed è stato protagonista di  un concerto speciale.

Il Premio Fescennino d’Oro viene consegnato ad un artista che abbia svolto un’attività mirata a tutelare e diffondere le tradizioni e il teatro popolare attraverso la comunicativa teatrale. Il ricavato della serata è stato devoluto  all’Associazione no profit Arnies e utilizzato per aiutare i bambini di strada della Maison de la vie di Kinshasa.

Le uscite della settimana

Davvero ridotte all’osso, e anche di poco interesse, le uscite della settimana. Si parte mercoledì con il film per ragazzi Diario di una schiappa per arrivare a venerdì con l’horror Vanishing on 7th Street e la commedia Jumping the Broom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *