Aggiornamenti settimanali: rassegna Stampa e uscite in sala

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

News ed anticipazioni nel consueto appuntamento con la rassegna stampa di cinemio.

BIF&ST 2014: prime anticipazioni

Prime anticipazioni sul Bif&st, il festival di Bari presieduto da Ettore Scola e ideato e diretto da Felice Laudadio, che si svolgerà dal 5 al 12 aprile e il cui programma generale sarà presentato in conferenza stampa a Roma il 20 marzo, riguardano i film in anteprima ed il Festival Gian Maria Volontè.

Inaugurato un nuovo cineporto a Foggia

E’stato inaugurato sabato 1° marzo 2014, il Cineporto di Foggia, uno spazio polifunzionale destinato all’accoglienza delle produzioni audiovisive e all’organizzazione di attività culturali. Il Cineporto di Foggia nasce attraverso una convenzione con Promodaunia, una società consortile pubblica costituita dalla Provincia di Foggia e si estende su circa 3.000 mq. Ha a disposizione, uffici, sale casting, sala di proiezione e un vasto parcheggio per cinemobili. Queste le parole di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia: Anche a Foggia, dopo Bari e Lecce, nasce un cineporto. Attorno all’Apulia Film Commission abbiamo oggi una rete di cineporti che fa della nostra regione un caso unico in Italia. Tutto il cinema italiano e una parte rilevante di quello internazionale, guarda alla Puglia come a un crocevia di cultura, creatività e buona economia. Abbiamo voluto investire sul cinema e lo facciamo oggi in un quartiere periferico di Foggia, perché immaginiamo il cineporto in grado anche di irradiare una luce buona su tutto il quartiere, su tutta la città e di diventare un motivo di vita nuova.

Alabama Monroe trionfa ai Cesar

E’ il miglior film straniero, il belga Alabama Monroe – una storia d’amore (the Broken Circle Breakdown), che ieri ha trionfato alla cerimonia dei César primeggiando su Blancanieves, Blue Jasmine, Dead Man Walking, Django Unchained, La grande bellezza e Gravity. Il prestigioso riconoscimento, assegnato ogni anno dall’Académie des arts et techniques du cinéma, arriva a due giorni dalla notte degli Oscar, che vede il film di Felix Van Groningen nella cinquina, anche in questo caso, dei migliori film stranieri. Continua dunque il successo internazionale di Alabama Monroe – una storia d’amore che vedremo presto in Italia, ad aprile, distribuito da Satine Film.

Toni Servillo in copertina di GQ Italia

GQ Italia, in edicola dal 4 marzo, dedica la sua copertina a Toni Servillo e alla vittoria de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino agli Oscar. Nella rivista l’incontro esclusivo dell’attore con un maestro della fotografia italiana, Mario Dondero, 85 anni, leggendario autore di scatti memorabili ritraenti i protagonisti della cultura del Novecento, da Beckett a Camus. GQ Italia aveva già dedicato la cover di gennaio a Jared Leto, un altro protagonista della notte degli Oscar e vincitore di una statuetta come miglior attore non protagonista.

Ascolti record per l’ultima puntata di Braccialetti Rossi

Grande successo per la fiction girata in PugliaBraccialetti rossi diretta da Giacomo Campiotti e prodotta da Palomar di Carlo Degli Esposti con Big Bang Media per Rai Fiction.

Registe – dialogando su una lametta

Uscirà nelle sale italiane l’8 marzo 2014, proprio in occasione della festa della donna, il film/documentario REGISTE, dialogando su una lametta, diretto dalla giovane Diana Dell’Erba: un viaggio all’interno del mondo del cinema visto con uno sguardo inedito, da parte dell’occhio femminile. Un viaggio in cui lo spettatore viene condotto da una straordinaria figura, posta fuori dal tempo, la pioniera del cinema Elvira Notari (1875-1946), interpretata da Maria de Medeiros. Attraverso un insieme di testimonianze che vogliono contribuire a dipingere l’odierna realtà, viene ripercorsa la regia italiana al femminile da un punto di vista storico, dagli esordi ai nostri giorni, tramite l’incontro con le registe italiane contemporanee, da Lina Wertmüller, Francesca Archibugi, Francesca Comencini, Wilma Labate a Donatella Maiorca, Roberta Torre, Maria Sole Tognazzi, Susanna Nicchiarelli, per citarne sono alcune.

The special need – evento speciale 1 e 2 aprile

Il documentario The Special Need uscirà come evento speciale il 1 e 2 aprile in occasione della giornata mondiale dell’autismo. Info e programmazione sul sito del film.

Questione di tempo in DVD e Blu-ray

E’ in uscita dal 5 marzo in Blu-ray e DVD la commedia romantica Questione di tempo, l’ultimo film che vede dietro la macchina da presa Richard Curtis, ideatore del personaggio di Mr. Bean e sceneggiatore di grandi successi come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Love Actually (di cui è anche regista).

Sudestival 2014: appuntamenti del 7 marzo

Marco Pozzi torna al Sudestival per la terza lezione su “I mestieri del Cinema” intitolata FARE CINEMA, SCOLPIRE CON LA LUCE che terrà oggi alle ore 9 con gli studenti del Liceo Galilei di Monopoli incontreranno il regista presso il Cinema Vittoria. Alle ore 21 presso il Cinema Vignola di Polignano a Mare il nuovo appuntamento del concorso del Sudestival con Il sud è niente di Fabio Mollo. Continua inoltre la rassegna SUDESTIVAL in CORTO con il film Fratelli minori di Carmen Giardina che racconta la versione di tre militari di leva del 9 maggio, giorno in cui morirono Aldo Moro e Peppino Impastato. Tutti i dettagli sul sito del festival.

Muzii e Mazzacurati al Cinema Trevi di Roma

Nuove rassegne dedicate ai registi Enzo Muzii e Carlo Mazzacurati al Cinema Trevi di Roma. Sul sito tutti i dettagli.

Lei di Spike Jonze in anteprima: The Space e Sala Bio a Milano

Il film di Spike Jonze LEI sarà nelle sale The Space Cinema in anteprima in un unico spettacolo, sabato 8 marzo. Per informazioni su sale, orari e acquisto biglietti visitare il sito The Space. Il film sarà anche in lingua originale in Sala Bio martedì 11 marzo alle ore 21.00 presso il cinema Colosseo di Milano (viale Monte Nero, 84); distribuito da BIM, sarà nelle sale italiane dal 13 marzo. Spike Jonze, con questo film, ha vinto l’Oscar®2014 per la Migliore sceneggiatura originale.

CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER – Anteprima italiana

Per la sua ventunesima edizione Cartoomics – Movies, Comics and Games torna a Rho FieraMilano con un ricco calendario di mostre ed eventi dedicati al mondo del fumetto, del fantastico, dei giochi, dei videogames del collezionismo, del cinema e della musica. Grazie alla preziosa collaborazione con Marvel, quest’anno Cartoomics offrirà la possibilità di assistere ad un vero e proprio evento: l’anteprima italiana di Captain America: The Winter Soldier, l’attesissimo film di Antony e Joe Russo, con Chris Evans, Scarlett Johansson, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Frank Grillo, Emily VanCamp, Robert Redford e Samuel L. Jackson. Come sostiene il noto produttore Kevin Feige, il nuovo film firmato Marvel, è “un thriller politico sullo stile degli anni ’70, una storia di supereroi più realistica, più contemporanea”. L’evento si terrà sabato 15 Marzo ore 20:00 al Cinema Uci Cinemas Bicocca. Tutte le modalità per partecipare saranno presto disponibili su www.cartoomics.it.

Primo compleanno della Mediateca Regionale Pugliese

In una settimana particolarmente ricca di appuntamenti, la Mediateca Regionale Pugliese di Bari gestita da Apulia Film Commission, festeggia proprio in questo week end il suo primo anno di attività e lo fa con una serata dedicata sabato 8 marzo intitolata “Mediateca Got Lucky Party!”.

Le uscite del weekend

Oltre a suggerirvi di ascoltare il podcast di marzo nel quale potrete ascoltare le uscite ed i consigli del weekend, vi segnaliamo La mossa del pinguino, opera prima di Claudio Amendola, ed Allacciate le cinture, il nuovo intenso film di Ferzan Ozpetek.

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×