Il 16 marzo scorso è stata presentata al Palazzo di Città a Bari la terza edizione di “Cinema senza Barriere”, un progetto promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con altri enti, per avvicinare al cinema i non udenti e i non vedenti e che è stato inaugurato il 18 marzo.
Il progetto, che come ha affermato il sindaco Emiliano, ha l’obiettivo di avvicinare alla normalità condizioni spesso di svantaggio, è attivo in sole tre città in Italia: Milano (dal 2005), Bari (dal 2008) e Roma. Grazie all’ausilio di una cuffia a raggi infrarossi che commenta situazioni, paesaggi e stati d’animo, e che non copre i rumori e i dialoghi del film e a sottotitoli sullo schermo che commentano indicazioni su musica e rumori di sottofondo, il film diventa fruibile da persone con problemi di vista e di udito, senza che questo possa danneggiare il resto del pubblico presente in sala. Il biglietto costa 3 euro, prevede l’ingresso gratuito di un accompagnatore ed anche un servizio di trasporto gratuito che copre più punti del Comune di Bari.
I film saranno proiettati al Multicinema Galleria alle 16.00 e alle 18.30. Questo il programma nel dettaglio:
Il 15 aprile “The informant” di Steven Soderbergh, il 20 maggio “Io, loro e Lara” di Carlo Verdone e il 17 giugno “Il concerto” di Radu Mihaileanu. La programmazione proseguirà poi il 23 settembre, 1l 14 e 28 ottobre, il 25 novembre e il 16 dicembre.
Per la prima volta il progetto è patrocinato dall’Apulia Film Commission che si è impegnata ad inserire nel programma almeno un film da lei finanziato.
L’inaugurazione è avvenuta il 18 marzo scorso, con la proiezione del film “Gli abbracci spezzati” di Pedro Almodòvar con ingresso gratuito. Molto soddisfatti il sindaco Michele Emiliano, l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: l’associazione degli amici del cinema d’autore AIACE di Milano, la banca BNL – Gruppo BNP Paribas, l’Unione italiana Ciechi UIC Bari, l’Ente nazionale Sordi ENS Bari, e Raggio Verde Sottotitoli. Solo su un aspetto, come ha dichiarato il consigliere dell’ENS, ci si sarebbe dovuti impegnare di più: riuscire a proiettare film più recenti.
Da lodare è inoltre l’iniziativa promossa dalla casa di produzione Fandango, che si è impegnata a distribuire copie dei suoi film in uscita con sottotitoli per i non udenti: al cinema Piccolo di Bari e in altri cinema di Milano, Napoli, Padova e Roma, sono stati proiettati sottotitolati i film Baciami Ancora di Gabriele Muccino e Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.
Vuoi conoscere altre iniziative? Leggi maggiori dettagli sul circuito d’autore.
Un plauso al Comune di Bari