the gift

“Regali da uno sconosciuto – The gift” (2015) di Joel Edgerton. Il buio nella mente

Regali da uno sconosciuto – The Gift è un soggetto che nasce nel 2012 dall’attore  australiano Joel Edgerton, al suo debutto al lungometraggio, dopo aver girato due corti, The List (2008) e Monkeys (2011), che preannunciano la predilezione verso il genere thriller  psicologico.

The gift Joel Edgerton

Joel Edgerton regista, attore, sceneggiatore e produttore del film The gift

Joel Edgerton si fa conoscere  come attore nella metà degli anni 90, e si avvicina alla regia iniziando a scrivere le sceneggiature di film, e diventando lui stesso produttore. Regali da uno sconosciuto – The gift lo vede ricoprire tutti i ruoli.

the gift

Regali da uno sconosciuto – The gift

The gift

La trama di Regali da uno sconosciuto – The gift appartiene ad un filone molto sviluppato, soprattutto in America, del genere stalker. In effetti non è molto originale come storia, ma riesce ad ottenere la concentrazione dello spettatore con dialoghi molto particolari ed allusori, un buon montaggio, realizzato da Luke Doolan, e buoni effetti sonori che riescono a creare le giuste atmosfere di suspance nelle scene clou.

Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) sono una coppia sposata molto felice, finche non incontrano Gordon (Joel Edgerton), un amico di infanzia del marito, con il quale custodisce un segreto. E qui inizia tutta la tensione che cresce sempre di più nel corso della storia, fino ad arrivare ad una corsa senza fiato, dove tutte le certezze e quello che poteva sembrare normale in realtà si nascondeva dietro un apparenza, che destabilizza tutta l’armonia iniziale, facendola diventare un grande incubo, dal quale non ci si riesce poi a svegliare. Alla fine se non si risolvono dei nodi con il passato, inevitabilmente la vita ti mette sempre davanti a ciò che sei ed a quello che hai fatto e te ne chiede il conto. Tanto che Robin non saprà più di chi fidarsi.

The gift Jason Bateman

Jason Bateman in una scena di The gift

Il regista è molto bravo a far vedere i due volti dell’essere umano, rifacendosi un p’o ai personaggi shakespeariani. Anche la recitazione degli attori è molto credibile. Jason Bateman, ragazzino prodigio degli anni 80, che ha debuttato nella famosa serie La casa nella prateria, ha una lunga carriera e anche lui è approdato alla regia recentemente con il film The family Fang (2015) ancora inedito in Italia. Rebecca Hall la vederemo presto nel prossimo film di Steven Spielberg Il gigante gentile che è ancora in fase di produzione.

Nel 2000 è  uscito un giallo con lo stesso titolo, ma la trama è totalmente diversa. In realtà il titolo originale del film è Weirdo, ma è stato cambiato dal suo produttore e socio Jason Blum, che ha pensato fosse più appropriato.

L’opera prima ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema Fantastico in Catalogna, al Central Ohio Film Critics Association Awards. Il film uscirà nelle sale il 3 marzo 2016 con la Koch Media.

Leave a Reply