Dal 27 novembre gli appassionati avranno la possibilità di vedere Ricardo e la pittura, un documentario diretto dal regista Candidato Oscar, dopo Il mistero Von Bulow, Barbet Schroeder.
Quando l’arte incontra l’arte: Ricardo e la pittura
Barbet Schroeder, regista, attore e produttore franco svizzero di fama internazionale accompagna lo spettatore in un viaggio incredibile.
Ormai ottantaduenne, Schroeder raggiunge nel suo buen retiro in Bretagna, Ricardo Cavallo. Cavallo è un artista franco argentino. Schroeder invita a seguire il suo processo creativo. Pertanto è possibile vedere in Ricardo et la peinture, quando l’arte incontra l’arte.
Schroeder segue Cavallo nelle caverne dipinte dal pittore prima dell’ alta marea, nella sua casa dove si parla della relazione con l’ arte del passato. Interessante quando i due uomini si mettono in scena a trattare dell’ arte greca e di artisti di rottura come Braque e Picasso.
Un incontro di due anime
Nel pedissequo seguire il pittore, il regista assume più volte il ruolo di amico, quasi di guida, novello Virgilio di dantesca memoria. Il film documentario è quindi un incontro di due anime, voci diverse dell’arte.
Schroerder stesso è per Cavallo un modo diverso di fare arte perché si lascia modellare dall’artista, adeguandosi ai suoi spazi e tempi .
Il film documentario è un viaggio ineguagliabile che parte da Buenos Aires, città di origine di Cavallo verso la Finisterre passando per Parigi, la città dell’arte per eccellenza.
Cavallo è un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte. Ha scelto di ritirarsi in un villaggio per far innamorare i bambini della forma artistica
Il film documentario è stato realizzato nel 2023 ed è stato presentato in anteprima al festival del cinema di Locarno dove Barbet Schroeder ha ricevuto il Pardo d’Onore. Dal 27 novembre torna al cinema
Ricardo e la pittura: il trailer del film documentario di Barber Schroeder
Appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e vuole conoscerla nel profondo.
