Pan – siete pronti a salpare per l’isola che non c’è?!

WarnerBros presenta Pan, il film che non avete ancora visto su Peter Pan. L’isola che non c’è apparirà sotto i vostri occhi e vi farà volare in una nuvola di polvere di stelle. Dal 12 novembre nei cinema! Assolutamente consigliata la visione nelle sale dotate di 3D.

Pan, viaggio sull'isola che non c'è

Pan, viaggio sull’isola che non c’è

Pan, viaggio sull’isola che non c’è

recensione di Sara Sonia Acquaviva @Percorsi Up Arte

Apprezzato da generazioni di bambini per le sue attitudini al volo e alle marachelle, preso d’esempio da schiere di adulti “mai cresciuti”, citato da cantanti e cantautori, Peter Pan è uno dei protagonisti della letteratura per ragazzi più amati al mondo. Chi ha potuto apprezzare fino in fondo il meraviglioso libro dello scrittore scozzese James Matthew Barrie, ricorderà molti dei personaggi del film come personaggi secondari, appena descritti tra le righe del racconto, mai approfonditi dall’autore. Eppure, proprio questa “ricostruzione” e ricerca di quelle che si potrebbero definire come figure minori, rende il film Pan – viaggio sull’isola che non c’è, una delle più belle e interessanti trasposizioni mai viste finora al cinema.

Peter (Levi Miller) è un dodicenne vivace con una insopprimibile vena ribelle, ma nel triste orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita, queste qualità non sono ben viste. In una notte incredibile, mentre la seconda guerra mondiale esplode le sue bombe, Peter viene trasportato dall’ orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland. E lì si ritrova a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie rocambolesche nel tentativo di ritrovare sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica. Con una squadra formata dalla guerriera Tiger Lily (Rooney Mara) e dal suo nuovo amico di nome James Hook (Garrett Hedlund), Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Barbanera (Hugh Jackman) per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino—diventare l’eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan.

Questa non è la storia che già conosci…

Lo sceneggiatore Jason Fuchs, cercando di rispondere alle domande che si portava dietro fin da bambino, “disegna” una storia coinvolgente e magica sulle origini di Peter Pan e dei suoi acerrimi nemici. Esaltando l’eccezionale sceneggiatura, il regista Joe Wright forma un cast d’eccellenza e lavora con una troupe da Oscar che ricostruisce interamente le ambientazioni di un’isola mozzafiato, confeziona splendidi costumi e compone la musica perfetta per ogni momento del film.

Grazie a tutti questi elementi, i personaggi che nel libro vengono solo accennati, diventano protagonisti che difficilmente dimenticherete: in una desolante miniera a cielo aperto, il temuto Pirata Barbanera, interpretato dal Candidato all’Oscar Hugh Jackman, viene accolto da un’atmosfera dark che rafforza tutta la sua “potenza” e carisma, sulle note della canzone Smells like teen spirit dei Nirvana, cantata in coro da centinaia di ragazzini e pirati urlanti.

Tra gli schiavi sporchi e polverosi della miniera di pixie, i cristalli delle fate, un giovane James Hook (Uncino), interpretato da Garrett Hedludd, che in possesso di entrambe le mani, stringe una strana amicizia con Peter e, non ancora pirata prende le movenze di un cowboy.

Nascosta dalla lussureggiante flora di Neverland, insieme alla sua tribù, incontrerete poi una coraggiosa e diffidente principessa; Giglio Tigrato, che combatterà a fianco di Peter e Uncino per arrivare al mondo delle fate.

E poi .. fate, uccelli e coccodrilli preistorici, sirene ammaliatrici, navi volanti e tante altre meravigliose sorprese vi aspettano sull’Isola che non c’è.. siete pronti a partire per il viaggio? Dal 12 novembre, preparate gli occhiali 3D e fatevi rapire da una nave pirata! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *