Lo stagista inaspettato: oltre le intese

I rapporti di coppia sono sempre stati il chiodo fisso della regista e sceneggiatrice Nancy Meyers, americanissima che torna dietro la macchina da presa a cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro, portando ad uno scontro tra generazioni cinematografiche (ma non solo). Troviamo Robert De Niro e Anne Hathaway in Lo stagista inaspettato. Da domani in sala.

lo stagista inaspettato

Trama “Lo stagista inaspettato”

Ben (Robert De Niro; Il padrino parte 2 – Toro Scatenato) è un settantenne rimasto ormai senza lavoro né amore. Decide così di partecipare ad un programma per stagisti che lo porta ad essere l’assistente della fondatrice di un’azienda di abbigliamento, Jules (Anne Hathaway; Les Miserables, Interstellar). L’uno riuscirà ad insegnare qualcosa all’altro.

Trailer “Lo stagista inaspettato”:

Struttura

Nancy Meyers è una brillante regista e commediografa che sa esattamente cosa vuole raccontare ed è riuscita a farlo, ancor prima di arrivare alla regia, con un perfetto mix di ironia e commerciabilità del prodotto che poi andava a confezionare, dai due copioni de Il padre della sposa (1991 e 1995), passando all’esordio Disney Genitori in trappola (1998)fino al più politicamente scorretto Quello che le donne vogliono (2000) fino a due film paralleli seppur racconto di generazioni diverse come L’amore non va in vacanza (2007) e È complicato (2010).

lo stagista inaspettato

Roberto De Niro e Anne Hathaway ne Lo stagista inaspettato

Dopo quasi cinque anni da quest’ultimo prova torna con Lo stagista inaspettato apparendo stanca su un piano regia e sceneggiatura già sentito e visto che lascia dunque spazio quasi unicamente alla magnificenza dei due interpreti protagonisti, meravigliosi seppure distinti e perfettamente coesi l’uno all’altro, divertendo qua e là per qualche personaggio secondario ben caratterizzato e portando quindi a pensare che, per quando si giunga ad un leggero happy end, si rimane comunque sconfitti da qualcosa che poteva essere ma che non è, dove la Meyers si distingue solo per torni e piccole scelte e trovate che non bastano a salvare un intero film.

Lo stagista inaspettato

Roberto De Niro e Anne Hathaway ne Lo stagista inaspettato

Sappiamo che De Niro è ormai avvezzo a scegliere commedie leggere da oltre un decennio a questa parte, conferma forte è la Hathaway che, oltre a conoscere il genere, sa spalleggiare benissimo la sua controparte in celluloide, raggiungendo lo scopo della sua interpretazione, quasi un passivo e nascosto sequel dell’esordio che le permise di arrivare dove oggi è: Il Diavolo veste prada (2006) accanto ad un altro gigante del cinema di tutti i tempi, Meryl Streep.

Clip e featurette dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *